Ma i vecchi ginnasti?

sšlavy

Utente
17 Gennaio 2011
486
2
265
-impossibile corrugare anche la notte... si tratta semmai di curare la postura notturna
-supino vuol dire proprio, come scrivi, a pancia alta... sì, l' importante è che il capo non sia ripiegato verso il basso, per questo è bene non adottare cuscini troppo alti
-più che inclinata, direi diritta, per consentire tensione e rilascio, ovvero movimento, al livello della galea
-l' utilizzo della fascia elastica è solo uno tra i tanti espedienti per cercare e ri-trovare questa mobilità, assieme a massaggi, inversioni ecc.

Quello che scrivo sono mie considerazioni, piuttosto generiche, in merito alle questioni che poni... Itelmas potrà senz' altro esser più accurato, occupandosi di questo metodo non-metodo da diversi anni

stevenson

Utente
11 Ottobre 2011
8
0
5
Per fab83: la posizione supina è quella con la pancia in alto =)
Comunque aggiungerei inversione gravitazionale, alimentazione, attività fisica, stretching e rilassamento muscolare (si è visto come la componente delle tensioni muscolari, dorsali e cervicali in particolare, è stata riscontrata da molti).
Ciao!

jtelmas

Utente
22 Settembre 2010
220
2
165
Per fab83
Per mettere in pratica la teoria del libro bisogna prima capirne i principi fondamentali.
Le abitudini che hai elencato non sono totalmente corrette, e questo si deve a una interpretazione approssimativa.

-corrugare sempre anche durante la notte a discapito delle rughe che si formeranno
-dormire in posizione mai supina, ma sempre a pancia alta e possibilmente con la testa rivolta in alto a guardare la spalliera del letto per intenderci
-camminare o stare seduti correttamente con la testa sempre inclinata su un lato (dx o sx) o indietro.
-usare la fascia elastica almeno agli inizi per favorire il distacco della galea

Occorre costanza pero questo non vuol dire sgaleare le 24 ore. Ci sono delle pause per il rilassamento dei muscoli e della galea.
La testa rivolta alla spalliera è consigliata stando di lato e non in posizione supina a meno che non voglia procurarti un torcicollo.
Bisogna mantenere un equilibrio naturale della testa, leggermente reclinata all'indietro.
L'utilizzo della fascia puo'essere favorevole senza eccessi,anche qui vale lo stesso discorso fatto per le sgaleate.
Non bisogna dimenticare che l'obiettivo principale è smuovere tutto il cuoio capelluto e mantenerlo flessibile.

matt193

Utente
28 Giugno 2011
142
0
165
jtlemas io ci starei, anche se non credo sarei di grande aiuto perchè la mia situazione è molto buona e lo faccio piu che altro per prevenzione....pero posso comunque portare le mie esperienze a livello di tecnica e sides (tipo l'aumento di sebo nello scalpo da quando pratico la gf)...la pratico da circa 5/6 mesi.....e sono molto costante, poi sono esperto per quanto riguarda metodi alternativi non solo riguardo ai capelli, ho una certa cultura xD potrei essere d'aiuto.......Ciao

fab83

Utente
18 Ottobre 2011
64
0
65
Sì scusate volevo dire prono invece di supino, cmq ho letto attentamente il libro di Pili e ci sono parti dove lui descrive di addormentarsi corrugando, e che il movimento deve essere ripetuto il maggio numero possibile di volte.
Non credo di essere stato approssimativo nella mia interpretazione, anzi ho cercato di elencare gli aspetti in modo più chiaro dato che nel testo vengono esposti come una narrazione.
Credo che aiuterebbe descrivere meglio la posizione di riposo e della nuca, Pili scrive inclinata a destra, a sinistra o indietro non me lo sono certo inventato

jtelmas

Utente
22 Settembre 2010
220
2
165
Matt 193, sei comunque benvenuto se vuoi unirti

per fab83

Tranquillo fab, non sto' dicendo che sono invenzioni, nel libro si citano i dettagli che tu riferisci, pero lui lo diceva come per dire che bisogna trovare la posizione più rilassante senza sforzarsi, specialmente quando si è in pubblico.
Per esempio,lo stesso vale per la posizione da seduto. Mantenendo la schiena dritta e le gambe formando un angolo di novanta, come consiglia nel libro, a un certo punto si può avvertire una certa stanchezza per la concentrazione imposta nella osservazione della postura. Allora Giovanni diceva che non era necessario stare rigido in quella posizione ma ci si poteva mettere leggermente di lato,
mantenendo la distanza adeguata fra i piedi.Ci sono tanti piccoli accorgimenti che poco a poco si vanno perfezionando.

matt193

Utente
28 Giugno 2011
142
0
165
certo che vorrei unirmi :)

ad ogni modo io vorrei muovere una critica: non dovete prendere per oro colato cio che ha scritto Pili: il metodo ha le giuste fondamenta, ovvero il movimento dello scalpo. Ma ad esempio ritengo che l'addormentarsi corrugando e il mantenere la testa di lato o all'indietro sia inutile. Pili non conosceva la verità assoluta, non è che se lui dice che bisogna addormentarsi guardando dietro e corrugando dovete farlo, io credo che nel suo caso la gf abbia funzionato fine a se stessa, queste aggiunte servono a poco. Direi a grandi linee di mantenere una buona postura, ma non per i capelli, quanto per la salute della colonna vertebrale...la circolazione sanguigna arriva alla testa comunque...diciamo che in linea generale la validità delle aggiutne di Pili sta solo nel cercare di mantenere una postura dritta durante l'arco della giornata.

jtelmas

Utente
22 Settembre 2010
220
2
165
Per matt193

Sono d'accordo sul fatto che nessuno abbia il diritto di imporre certezze, pero avendo conosciuto Pili personalmente ti assicuro che lui era il primo a essere cosciente di questo.Il punto di partenza che lo porto'a realizzare la impresa fu che lui si libero' dai pregiudizi.Oso' mettere in dubbio le verità' scientifiche tradizionali e andare oltre.

Le discussioni informali che avevamo sull'argomento erano più ampie e precise del libro stesso. Mi hanno dato la chiave per interpretare al meglio il pensiero di Pili. Aggiungo che lui non era certamente uno scrittore vero e proprio, sicuramente aveva dei limiti in questo, come la maggior parte delle persone.

Nella sua mente tutto poteva essere molto chiaro, pero'trasferire questi concetti e renderli comprensibili nel libro non era
altrettanto semplice. Ammetto quindi che in qualche dettaglio possa essere stato o troppo puntiglioso nel tentativo di fare capire meglio quello che voleva comunicare.
L'importante è che lui riusci a ricostruire la maggior parte del puzzle, con il tempo si possono affinare i dettagli e rendere ancora più efficace il metodo nella sua globalità,di questo sono convinto.

fab83

Utente
18 Ottobre 2011
64
0
65
Jtelmas quello che dici è piu che comprensibile però personalmente credo che si dovrebbe fare maggior chiarezza, parli come se ci fosse un codice misterioso insito nelle parole del suo testo e che solo dopo lungo tempo si può comprendere.
Non credo sia l'atteggiamento piu giusto, potresti essere semplicemente più chiaro e spiegare quelli che secondo te sono i punti salienti che hai estrapolato anche dal confronto diretto con Pili e che non si evincono con chiarezza dal testo?
Non è un'accusa questa ma solo per entrare piu nello specifico tutto qua.

Volevo chiedervi un'altra cosa, magari aprirò una discussione nel caso ma qualcuno di voi è a conoscenza di questo metodo? Aggiunge agli esercizi di GF classici l'utilizzo dell'altra frequenza, cosa ne pensate?

http://www.bornagainhair.com/

nosei

Utente
20 Novembre 2011
9
0
5
ciao a tutti, mi sono appena iscritto ma è da un anno circa che vi seguo e che pratico con costanza gf, se si fa un nuovo gruppo ed è possibile partecipare mi piacerebbe molto farne parte. attendo notizie[:)]

jtelmas

Utente
22 Settembre 2010
220
2
165
Per fab83

Fab, non si tratta di nessun mistero in particolare,è proprio per aiutare a fare maggiore chiarezza che sto' seguendo personalmente un gruppo di ragazzi volenterosi.
Leggendo una quantità di topic sulla GF mi sono accorto che molta gente, nonostante abbia letto il libro e partecipato nelle discussioni
del forum, non riesce a captare completamente la essenza del metodo.
La mia opinione è che non ci sia una difficoltà specifica ma solo delle forti credenze limitanti.
C'è gente che si avvicina con interesse al metodo, cerca di seguirne le indicazioni,e dopo qualche mese quando ti chiedono perchè a loro non sta funzionando come ad altri scopri che le loro convinzioni a proposito della origine genetica della calvizie non hanno cambiato...
capisci la contraddizione?

Per quello che riguarda il dott. Maliniak all'inizio del mese apri un topic http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=52904

jtelmas

Utente
22 Settembre 2010
220
2
165
Per nosei

Fatti dare la mia e-mail da Antonio e mi fai una piccola scheda con il tuo nome di usuario, eta', grado di calvizie e un piccolo resoconto di quello che hai fatto fino ad oggi come trattamenti.

paolo2211

Utente
28 Luglio 2009
8
0
5
Ciao tutti e' da tempo che vi seguo anche se non ho mai postato pero mi picarebbe fare parte anche a me del gruppo per condividere esperiene e risultati, penso anche che l alimentazione rivesta un aspetto molto importante per il ns equilibrio! !!

agatha

Utente
9 Novembre 2011
34
0
15
ciao a tutti, anche io sono nuova...una donna, finalmente!Dopo aver provato di tutto, compresa fina per 4 anni,sto praticando GF da un paio di mesi. Non so se funzionerà, ma ho notato che lo scalpo delle mie amiche capellone è molto più morbido e vivo del mio: è un po' come toccare una terra fertile e grassa, mentre la mia è dura ed arida. Inoltre, essendo estetista e avendo effettuato vari corsi di massaggio, posso garantire che il massaggio connettivale, il cui scopo è quello di staccare il connettivo dai tessuti profondi, risulta essre il metodo migliore per nutrire e ossigenare i tessuto, oltre che per il trofismo cutaneo. Ho notato anch'io un miglioramento del fastidio a livello dello scalpo da quando pratico GF...per il resto posso dire che il capsures ha attenuato il prurito. Mi piacerebbe continuare queste discussioni e valutare insieme i progressi. Sono molto fiduciosa nel metodo, come dice il mio medico ayurveda: é vero che esistono le malattie genetiche, ma queste devono anche essere attivate e anche nel caso possono essere tenute sotto controllo!

antonio_24

Utente
11 Marzo 2011
132
0
165
ragazzi contattatemi in privato per sapere l'email di jtelmas....ma prima cercate di organizzarvi in gruppi e mantenete il tempo di esercizi prestabilito per il rispetto di jtelmas stesso e per coloro ke saranno vostri compagni in questa prova...rimango in contatto per fornirvi l'email se jtelmas dice di rivolgervi a me ...un imbocca al lupo a chi crede ,come me, ke ci sia un'alternativa ....ciao

luca_cavalli

Utente
29 Novembre 2011
371
0
265
Antonio, io ho scoperto oggi la GF, e piano piano sto iniziando a documentarmi tramite i vecchi post.
Ancora brancolo nel buio, non ho ben chiaro le tipologie di esercizi e quante sessioni fare (aka quanto devo allenarmi) ... dici che posso entrare nel gruppo? (Sono molto serio e motivato)