...ma fina e minox

davide

Utente
24 Giugno 2004
168
0
165
ragazzi ma fina + minox possono peggiorare le condizioni di un effluvio cronico?...aspetto notizie....

se per caso dovessero peggiorarle come si fa a combattere la miniaturizzazione dovuta ad un effluvio cronico?
 

grinch

Utente
11 Maggio 2003
518
0
265
Io so cosi',perchè è una domanda che ho fatto spesso:
la finasteride non ti fa peggiorare perchè non porta caduta indotta,il minoxidil si aumenta il ricambio accelerando la fase anagen,quindi dei due piu' il minox fa danni.
Andrebbero analizzati sempre secondo me i casi di questi effluvi cronici,se effettivamente,non esista una componenente androgenetica.
Guarda le foto del mio album,io non uso niente ma l'impressione è quella di peggiorare sempre.
 

davide

Utente
24 Giugno 2004
168
0
165
se esiste invece una componenete anche lieve di androgenetica in contemporanea con effluvio cronico fina e minox vanno bene?
 

grinch

Utente
11 Maggio 2003
518
0
265
A discrezione del dermatologo,si possono usare entrambi,anche solo la finasteride per bloccare la miniaturizzazione nei casi piu' lievi di androgentica,che si presenta di modesta entita' nell'effluvio.
Se hai dei dubbi in coincidenza con peggioramenti macroscopici quello che pui' togliere è il minoxidil,la finasteride soltanto se proprio non risulta nessun tipo di miniaturizzazione in zona vertice.
Peggioramento da minox negli effluvi sarebbe una caduta aumentata in modo esponenziale e crescita sproporzionata in lunghezza su capelli che prima erano normali,ed anche qui andrebbe verificata la causa dell'involuzione.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Grande, Grinch!!![:D]
Davide;ma, ti hanno diagnosticato effluvium cronico? Sai la causa scatenante(stress,chirurgia,farmaci,carenze nutritive,ecc)dell'effluvium in questione? Cosa ti ha dato il doc come terapia?
Facci sapere, magari nel frattempo qualche doc possa aggiungere qualcosa in più all'argomento.Cmq, se non hai androgenetica la fina ed il minox non è che ti servano a molto.
In bocca al lupo!!![;)]
 

riccetto

Utente
4 Giugno 2003
80
0
65
se per caso dovessero peggiorarle come si fa a combattere la miniaturizzazione dovuta ad un effluvio cronico?


E' na parola...[8D]
 

davide

Utente
24 Giugno 2004
168
0
165
il dott gigli mi ha detto 6 mesi fa che avevo un effluvio subacuto, con una lieve componente androgenetica.
il problema è che questo effluvio non è ancora passato e i capelli continuano a cadere, cadono soprattutto capelli più piccoli...
sto pensando io che sia effluvio cronico perchè la caduta non ha la minima intenzione di diminuire.
sto prendendo fina + minox e se devo essere sincero a me sembra che il diradamento non peggiora pur essendoci una caduta abbondante.
sono carente in acido folico e b12, ho appena finito di integrare ma nulla da fare...
il mio unico dubbio è che usando fina + minox peggioro la situazione se è effluvio cronico....anche se minox al 2% è abbastanza leggero...o sbaglio?
 

grinch

Utente
11 Maggio 2003
518
0
265
Stando a quanto si legge in giro,finasteride riduce la miniaturizzazione e minoxidil aumenta un po' la fase anagen.
Credo che il concetto di minoxidil e catagen accelerato si riferisca agli effluvi puri senza componente androgenetica,quando molti follicoli sono nella stessa fase telogen,si avrebbe tramite farmaco una fase catagen piu' breve e quindi anagen meno profondo(piu' o meno.
E' piu' probabile che il dermatologo dopo l'esame obiettivo decica che il minoxidil non è indispensabile.