ma chi era flegias???

flegias

Utente
12 Ottobre 2004
1,071
0
415
Ciaoo
uffi speravo che qualcuno me lo chiedesse... invece , voi superficialotti [:D] ( scherzo eh), non mi avete chiesto niente...

io non ve lo dico...informatevi..odiosi...[8)][:D][:p]

vi amoooo

flegias

Utente
12 Ottobre 2004
1,071
0
415
Ciaoo
uffi speravo che qualcuno me lo chiedesse... invece , voi superficialotti [:D] ( scherzo eh), non mi avete chiesto niente...

vi amoooo

flegias

Utente
12 Ottobre 2004
1,071
0
415
Ciaoo

vi amoooo

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da flegias
Ciaoo
uffi speravo che qualcuno me lo chiedesse...

Intendi il figlio di Marte, simbolo dell'ira violenta?

io mi volsi al mar di tutto ’l senno;
dissi: «Questo che dice? e che risponde
quell’altro foco? e chi son quei che ’l fenno?».

Ed elli a me: «Su per le sucide onde
già scorgere puoi quello che s’aspetta,
se ’l fummo del pantan nol ti nasconde».

Corda non pinse mai da sé saetta
che sì corresse via per l’aere snella,
com’io vidi una nave piccioletta

venir per l’acqua verso noi in quella,
sotto ’l governo d’un sol galeoto,
che gridava: «Or se’ giunta, anima fella!».

«Flegiàs, Flegiàs, tu gridi a vòto»,
disse lo mio segnore «a questa volta:
più non ci avrai che sol passando il loto».

Qual è colui che grande inganno ascolta
che li sia fatto, e poi se ne rammarca,
fecesi Flegiàs ne l’ira accolta.

flegias

Utente
12 Ottobre 2004
1,071
0
415
Mitologico re della Beozia, Flegias era figlio di Marte (Pg.) e di Crise. Per vendicarsi di Apollo (Pg.) che aveva sedotto sua figlia Coronide, generando Asclepio, incendiò il tempio del dio a Delfo. Apollo lo fulminò e lo gettò nel Tartaro, condannandolo alla pena di avere un macigno sospeso sulla testa, sempre sul punto di schiacciarlo.
Flegias simboleggia l'ira violenta ed il suo carattere dominante è il fuoco, in assonanza con il nome e con la descrizione del Cerchio V la cui nota dominante paesaggistica è, appunto, il fuoco. Dante lo pone, così, a guardia del Cerchio, anche se non vengono citate funzioni specifiche

attenti a voi...

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
heheh la mia marina...che donna fantastica..[:D]

Che caro!
lo sai perché nessuno ti ha chiesto niente: temevano tutti la tua ira! [tp][tp][tp]
[:X][:X][:X]
Marina

flegias

Utente
12 Ottobre 2004
1,071
0
415
inoltre flegias è il guardiano della palude stigia...appunto la palude degli inferi.
dante lo pone lì...a controllare la palude.....

chi vuol fare un giro in barca, gratis ovviamente, sulla palude stigia?

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
chi vuol fare un giro in barca, gratis ovviamente, sulla palude stigia?

Io, ovviamente! Non hai letto il post sui libri? Indovina qual è uno dei miei testi preferiti [}:)][}:)][}:)]: L'inferno dantesco [:D]
Geniale e sublime.
Marina

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
Personalmente non ho chiesto perché conoscevo la band dark. Infernale anch'essa.

E poi, da colleghi di dominio .com di 1° livello, ho sempre pensato avessimo parecchie affinità, non solo nei pareri espressi... [8D][8D]

Invece, come personaggio, preferisco Samaél ... [}:)] [}:)] [}:)] (che per chi non lo conoscesse, era l'Astro del mattino prima che decadesse agli inferi, Lucifero in persona!)
[:p]

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro flegias
forse la maggior parte di noi non te lo hanno chiesto perchè sappiamo bene chi era!!!![;)]
Personalmente conosco tutta la sua storia...

E poi chi non ha mai letto la Divina Commedia???

Canto VIII - Cerchio quinto: iracondi e accidiosi - Flegiàs; traversata dello Stige

Un abbraccio
Cleop...[:)]

Per FireFox

Come mai sei caduto dal cielo,
o astro del mattino, figlio dell'aurora!
Come mai sei atterrato,
tu che calpestavi le nazioni?
Tu dicevi in cuor tuo: Io salirò in cielo,
eleverò il mio trono al di sopra delle stelle di Dio;
io m'assiderò sul monte dell'assemblea,
nella parte estrema del settentrione;
salirò sulle sommità delle nubi,
sarò simile all'Altissimo.
Invece t'hanno fatto discendere nel soggiorno dei morti,
nelle profondità della fossa!

(Isaia XIV 12-15)

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
Flegias, ma le monete sotto la lingua erano per te o per Caròn dimonio con occhi di bragia ?

Ti sei andato a pescare l'unico ruolo dell'inferno con una concorrenza tale che tutti si ricordano dell'altro... [8)]

X Cleop & Marina: io personalmente preferisco - di molto - il XXVI dell'inferno.
Vuoi mettere ....
.... e tutti a questo punto si aspetterebbero:
Considerate la vostra semenza,
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza.

invece a me vengono i brividi per un paio di terzine più giù:
e volta nostra poppa nel mattino,
dei remi facemmo ali al folle volo,
sempre acquistando dal lato mancino.

28.gif

o la calma che da:
infin che'l mar fu sovra noi richiuso.

Non c'è niente da fare.
I finali epici DEVONO essere tragici, altrimenti si scordano presto.
[8)]

flegias

Utente
12 Ottobre 2004
1,071
0
415
no no le monetine erano per caronte... io mi accontento di una cena pagata o di una bottarella... [:D]

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ciaoo

vi amoooo

Il nick non è importante...l'importante è chi si nasconde oltre al nick.
squelette2.gif

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ah Fire...l'ottava Bolgia...i fraudolenti!!!!![8)]

Di questo canto mi affascina principalmente la figura di Ulisse avvolto da una fiamma bifida e condannato quale principale ispiratore dell'inganno perpetrato ai danni dei tr**ani tramite il cavallo di legno... (non mi fa scrivere tr**ani senza stelline!!!!)
Nei secoli si sono succedute interpretazioni contraddittorie sulla figura dell'Ulisse dantesco... si tratta di un ribaldo senza rimorsi o di un eroe?
I commenti più recenti propendono per questa seconda ipotesi: Ulisse rappresenterebbe l'aspirazione all'assoluto...un personaggio moderno...affamato di conoscenza e di avventure...sorretto dal libero pensiero... insofferente ai dogmi e alle verità rivelate...

Concordo con te... i finali epici devono essere tragici!!

Un abbraccio

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Cleopatra
I commenti più recenti propendono per questa seconda ipotesi: Ulisse rappresenterebbe l'aspirazione all'assoluto

Cleop,
secondo Dante, Ulisse non poteva aspirare all'assoluto, in quanto la sua ricerca era di tipo orizzontale, laica, tipica dell'uomo moderno, come dicevi giustamente tu. La sua era ricerca tesa alla scoperta della sapientia mundi, mentre quella di Dante era di tipo religioso (quindi verticale e rivolta verso l'assoluto). Entrambi sono dunque viaggiatori, ma solo Ulisse è un peccatore la cui conoscenza poteva solo essere superficiale perché non mossa dalla ricerca del Divino.

Flegias, è vero, hai scelto un personaggio con molta concorrenza... e poi, se non ricordo male, si era preso un abbaglio credendo che Dante fosse un peccatore... alla fine si becca pure il rimprovero di Virgilio!!! [:D][:D][:D]
Dai, lo sai che scherzo!!! Dante alla fine dice che Flegias si ritirò rammaricato per l'errore. Un personaggio iracondo, ma umile [;)]

Firefox:

fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza

E infatti, concorderai che qui su Ieson, siamo alla ricerca della conoscenza (anche se limitata al mistero della caduta dei capelli) [:D]

Vi abbraccio tutti, amanti di Dante [:D]
Marina

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
Citazione:Messaggio inserito da Maradona
Daniele Silvestri - Il mio nemico

Visto che mi provochi sulla mia citazione preferita - anche se non ho capito che c'entra, ma visto che lo amo ce lo infilo a memoria, come tutte le sue canzoni! -, aggiungerei:

No. Non mi devi giudicare mai,
anch'io ho tanta voglia di gridare,
ma è del tuo coro che ho paura
perché lo slogan è fascista di natura.

[}:)]

Riguardo allo spirito indomito di Ulisse, assolutamente fantastico.
Solo che Dante lo rappresenta domato eccome:

tre volte il fé girar con tutte l'acque,
alla quarta levar la poppa in suso
e la prora ire'n giù. Com'altrui piacque.
Infin che il mar fu sopra noi richiuso.

L'uomo inarrestabile si rende conto che ha osato troppo solo un attimo prima di morire. Ma non rimpiange di essere morto per quello, nemmeno all'inferno.
Anche se Dante doveva metterlo all'inferno per il suo tempo.
Sublime.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Marina, FireFox
certo che Dante ha rappresentato Ulisse come impossibile aspirante dell'assoluto e come domato...non avrebbe potuto fare diversamente!!!!

Solo che per l'amore personale che mi lega a questo meraviglioso personaggio preferisco l'interpretazione più moderna del suo essere...

Un abbraccio

P.S. Avete letto il libro Il Circolo Dante di Matthew Pearl???
E' un libro dottissimo scritto da un ventiseienne laureato in letteratura americana ad Harvard ed in legge a Yale che ho divorato in una sola notte!!!

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
Citazione:Messaggio inserito da Maradona
Non ho capito cosa vuoi da me firefox...........
[?][?][?]
Niente, se non ringraziarti di avermi dato l'occasione di un'altra citazione di Silvestri... [tp]

Citazione:Messaggio inserito da Cleopatra
P.S. Avete letto il libro Il Circolo Dante di Matthew Pearl???
E' un libro dottissimo scritto da un ventiseienne laureato in letteratura americana ad Harvard ed in legge a Yale che ho divorato in una sola notte!!!
Provvederò.
C'è da dire però che ultimamente sto molto rivalutando le opere originali a discapito dei saggi che tentano di divulgarle.

Una frase che abbia bisogno di essere spiegata non vale niente.
Luc de Clapiers de Vauvenargues