...ma calvo è brutto?...

clifford

Utente
24 Ottobre 2004
451
0
265
Salve a tutti, è un pò di tempo che ho una domanda che mi gira per la testa, e vorrei girarla al forum, soprattutto alle gentili donzelle che leggono ed intervengono spesso: ma diventare calvi, cioè senza capelli, anche se, magari, rasati oppure no, significa diventare brutti? Mi spego meglio.
Nei vari threads, in genere, quando si trattano problemi psicologici correlati alla calvizie, leggo spesso frasi del tipo Non dare retta a questa società, che guarda solo all'immagine oppure Rispetto all'aspetto fisico contano molto + altre cose, altri valori, quindi fregatene ecc. ecc.
Riflessioni, soprattutto l'ultima, che condivido.
Tuttavia, sono riflessioni che denotano come sia scontato che automaticamente, con la calvizie, si diventa brutti.
Ora, mi chiedo, e lo chiedo soprattutto alle donne, è davvero così?
PArlo non del fascino, cosa che prescinde assolutamente, a mio modo di vedere, dalla bellezza. Parlo di capacità di sedurre, di far dire, all'altra persona, ammazza com'è carino questo....Nella mia esperienza, sebbene sono reduce da una ulteriore conferma che la donzella che mi ha fatto girare la testa, anche ieri mi ha ridetto che non si vede al mio fianco, con mio sommo dolore (sto male davvero vedi mio precedente post ...donne......), mi ha però riconfermato, che mi considera un bel ragazzo, e che se mi incontrasse per strada, senza conoscermi, si girerebbe a guardarmi.Ed io sono rasato a lametta, avendo ormai perso praticamente tutti i capelli...
Cosa ne pensate della mia curiosità? Mi raccomando, siate sincere e sinceri,vorrei davvero conoscere le impressioni, non ci resto male...tanto ormai sto davvero male ancora per ieri[;)]Un abbraccio

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro clifford
personalmente ( e credo che molti condivideranno il mio pensiero) non ho mai associato la calvizie alla non bellezza, così come, allo stesso modo, non ho mai considerato altri tipi di variazioni (vedi il peso in eccesso o il portare gli occhiali!!!!) come sinonimi di minore piacere!
Sinceramente la bellezza, quella intesa come puramente estetica, ha dei canoni troppo complicati per poter essere etichettata... mi è capitato di girarmi per la strada ed apprezzare un ragazzo che magari molte non avrebbero notato,semplicemente perchè in lui qualcosa mi trasmetteva piacere!
E' ovvio che la bellezza standard sia quella genericamente apprezzata...indipendentemente dai gusti un ragazzo ed una ragazza belli..sono belli!!!! [:p][:p]
L'essere calvi imbruttisce (passami la parola) solo nel momento in cui l'insicurezza che a volte ne deriva cambia il rapporto con gli altri!
Personalmente ho degli amici completamente calvi che ti posso assicurare non hanno nulla da invidiare ai coetanei capelluti e la loro sicurezza, unita alle doti personali (che non vanno MAI dimenticate) ne fanno ragazzi davvero molto corteggiati!
In definiticva, caro clifford, se guardandoti allo specchio ti piaci questo trasparirà agli altri e nessuno (intelligente!) verrà a dirti che calvo è brutto!
Quanto alla ragazza che non si vede al tuo fianco mi dispiace moltissimo apprendere che ti fa soffrire... purtroppo capita spesso (sono in un periodo come il tuo![V]) che coloro con cui vorremmo percorrere un pezzo di vita scelgono un'alta direzione!
Questo però non deve abbatterti...sii forte e va per la tua strada![;)]

Ti abbraccio
Cleop...[:)]

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Conosco una tipa veramnte fica che va pazza per i tipi calvi...speriamo chge non me la dia mai [:D][:p]

Basilio

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Grazie Fabio.....per l'ottimismo...[sp]
Scomettiamo che te la presento a te prima....[:p].....io nel frattempo me ne vado dal cesarone nazionale [:p]
Comunque non scherzo...questa dice che gli uomini calvi fanno sesso ma non devono pero' avere la pancetta.....e neppure il nasone....
Scometto che un bel portafogli non ci sta mel?[:p]

Basilio

P.S.Fabio quando sei pronto per incontrala fammi un fischio [:p]

alex5

Utente
18 Gennaio 2005
8
0
5
Non hai letto il mio messaggio rasatura, sono calvo e rasato ma ti posso che piaccio non solo alla mia ragazza, te lo assicuro[:D]

clifford

Utente
24 Ottobre 2004
451
0
265
Ragazzi, grazie dei contributi, ma non intendevo parlare del fatto se un calvo possa piacere o no. Vorrei solo chiedere se la calvizie sia in effetti un imbruttimento o no. Così, per curiosità, vorrei capirlo, visto che mi vergogno a fare una domanda così alle mie amiche...[:)]. Cioè, l'elemento calvizie nel giudizio estetico di un amico è NEUTRO ovvero agisce da elemento che imbruttisce. Cleop, dice di no se non nel momento in cui essa calvize influisce sull'autostima e sulla propria sicurezza, facendola diminuire ed, in sostanza, tarpando le ali a chi i capelli non li ha. Grazie Cleop, in sostanza la penso come te.
Vorrei anche dire che la seconda parte del post l'ho messo solo per sfogarmi, è come dire, indifferente, anche perchè già ho scritto un post sull'argomento ...donne... e ho avuto moltissima solidarietà ed anche, perchè no, affetto da tutti gli intervenuti, cose di cui ringrazio davvero tutti. Conferme sul fatto che posso interessare a qualche ragazzetta[:)], a parte questa donzella, ne ho avute anche discrete in questo mese, e danno molta soddisfazione. Purtroppo però, vado in corto circuito quando rientro nel tunnel con questa ragazza. MA nn vorrei che questo problema divenisse l'oggetto del post.
Grazie a tutti un abbraccio!

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Guarda Cris,tutti i miei amici continuano a ripetermi che dopo il matrimonio diventero' inesorabilmente grasso e pelato,per cui mi dispiace,ma causa la panzetta,dovro' desistere.[:D] Poi il mio portafogli,da quando ho comprato casa,contiene solo ed esclusivamente la patente,la carta d'identita' e tante bollette..[V][V] Per cui cedo il passo.[:D][:D][:D]

clifford

Utente
24 Ottobre 2004
451
0
265
E' ovvio che la bellezza standard sia quella genericamente apprezzata...indipendentemente dai gusti un ragazzo ed una ragazza belli..sono belli!!!! [:p][:p]
Cleop

Cioè, per farla ancora più semplice ed usare le parole di Cleop, nella bellezza genericamente contemplata può starci la calvizie o no? Questo è il senso della mia domanda! Grazie!!! Un abbraccio di nuovo...[:)]

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Comunque in risposta a Clifford io penso in tutta sincerita' che esteticamente si stia meglio con i capelli,tralasciando la componente psicologica,e' piu' bello un uomo con una bella chioma che calvo,questo considerando lo stesso soggetto.Poi e' indiscutibile che ci siano calvi belli e capelloni brutti,ma in questo caso parliamo di bellezza del viso.[8)]

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Citazione:Messaggio inserito da fabio77
Guarda Cris,tutti i miei amici continuano a ripetermi che dopo il matrimonio diventero' inesorabilmente grasso e pelato,per cui mi dispiace,ma causa la panzetta,dovro' desistere.[:D] Poi il mio portafogli,da quando ho comprato casa,contiene solo ed esclusivamente la patente,la carta d'identita' e tante bollette..[V][V] Per cui cedo il passo.[:D][:D][:D]

Va beh Fabio..maniamo avanti Lucinao per prima allora [:p]...
Comunque ricordatevi che calvo è virile..su questo non cè dubbio...poi se uno ha fortuna di avere un bel viso...i capelli sono solo contorno...

Ciao

Basilio

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
Io comunque trovo la domanda di Clifford molto pertinente. Quasi un sillogismo.

Pur non essendo dal lato di chi apprezza o disprezza il particolare, direi che la risposta è NO: la calvizie, per quanto portata con disinvoltura (c'è chi è bravo a fare di necessità virtù, e chi meno), non rientra e non può rientrare tra i canoni di bellezza classica.

Diciamo che a volte può essere compensata da altro ben più importante (lo si spera!), ma ha di certo un segno '-' davanti. Qualunque sia il suo valore assoluto, che in realtà è relativo per chi la giudica... [;)]

Ci saranno tanti altri segni '+', ma la calvizie da sola vale '-' !
Non ci sono storie.

[8]

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Ripeto che il piu figo era Osho, segue Mitzo ed altri 2 utenti ..tra cui fabio [:p]....

Ciao

BASILIO

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Beh scusate ragazzi..non voglio sminuirvi..ma quando leggo (o sento dire da amici) che a 25-30 anni si lamenta perchè sta perdendo qualche pelucco mi verrebbe da strozzarlo!!! Un uomo non è brutto perchè è calvo!! io nn ci trovo niente di male..e poi è assolutamente normale!! sono una ragazza di 21 anni che da 5 soffre di effluvio cronico..ora mi sembra di essere sulla buona strada ma è ancora lungo il cammino...
Cioè vorrei dirvi: non lamentatevi,siete uomini!! se vi lamentate voi le donne cosa dovrebbero dire/fare?!?!?!
questo a tanti nn starà bene e mi scuso subito..ma è ciò che penso.
In definitiva chi si vuole curare (dico di uomini) lo faccia pure e nn ho niente a contrario...chi nn vuole far niente nn faccia niente,ma si ricordi che in fin dei conti nn c'è niente di male. FORSE è + la metamorfosi che vi spaventa...

Nn voglio creare discussioni e che nessuno mi venga a dire ma vaff.....!!!! sono una donniciuola e a me sembra che x un uomo perdere i capelli nn è una disgazia,x una donna sì!

è il mio punto di vista e nessuno mi schioda. Cmq x me calvo non è brutto. (il mio moroso si sta calviziando ma x me è sempre il + figo del mondo!)
Un bacio a tutti
Giulia

clifford

Utente
24 Ottobre 2004
451
0
265
Citazione:Messaggio inserito da giu
Beh scusate ragazzi..non voglio sminuirvi..ma quando leggo (o sento dire da amici) che a 25-30 anni si lamenta perchè sta perdendo qualche pelucco mi verrebbe da strozzarlo!!! Un uomo non è brutto perchè è calvo!! io nn ci trovo niente di male..e poi è assolutamente normale!! sono una ragazza di 21 anni che da 5 soffre di effluvio cronico..ora mi sembra di essere sulla buona strada ma è ancora lungo il cammino...
Cioè vorrei dirvi: non lamentatevi,siete uomini!! se vi lamentate voi le donne cosa dovrebbero dire/fare?!?!?!
questo a tanti nn starà bene e mi scuso subito..ma è ciò che penso.
In definitiva chi si vuole curare (dico di uomini) lo faccia pure e nn ho niente a contrario...chi nn vuole far niente nn faccia niente,ma si ricordi che in fin dei conti nn c'è niente di male. FORSE è + la metamorfosi che vi spaventa...

Nn voglio creare discussioni e che nessuno mi venga a dire ma vaff.....!!!! sono una donniciuola e a me sembra che x un uomo perdere i capelli nn è una disgazia,x una donna sì!

è il mio punto di vista e nessuno mi schioda. Cmq x me calvo non è brutto. (il mio moroso si sta calviziando ma x me è sempre il + figo del mondo!)
Un bacio a tutti
Giulia

Guarda ti dirò che una donna anche diradata, non è detto che non sia bella...

Insomma, Giulia in sostanza per un uomo la calvizie è uno stato normale, pertanto è un elemento NEUTRO nell'ambito di un giudizio estetico a lui rivolto, mentre per una donna no...
Grazie per l'intervento![:)]

clifford

Utente
24 Ottobre 2004
451
0
265
Citazione:Messaggio inserito da basilio
Giulia scometto che pero' hai l'amante capellone [:p] vero?

Con affetto

BASILIO
[
[:)]Veramente ha detto che si starebbe calviziando...

dondon

Utente
22 Giugno 2004
1,013
1
415
per rispondere a clifford ,la risposta secondo me e che non c'e molta differenza tra bruce willis(pelato) e brad pitt(capellone)perche loro dalla vita hanno essenzialmente le stesse risposte cioe brad pitt supera in bellezza molti capelloni ,mentre bruce willis si puo vantare di essere superiore a molti e molti pelati nel complesso pur non avendo i capelli e non e poco,vedi se ne trovi dal vivo di pelati come willis.....

mat05

Utente
30 Dicembre 2004
101
0
165
Bè, ragazzi, bisogna ammetterlo: se parliamo di fascino, sicurezza di sè, carattere forte eccetera va bene, ma per quanto riguarda la bellezza...Un uomo calvo non sarà mai bello nel vero senso della parola, nel modo più assoluto. Mi dispiace dirlo, d'altra parte ho anch'io questo problema, ma è così. Un uomo calvo può essere affascinante, lo sappiamo tutti, ma un requisito fondamentale affinchè un uomo sia anche bello è che i capelli li abbia, c'è poco da fare.