Ma allora Fina sì o Fina no?

blackhead

Utente
10 Novembre 2006
1,334
1
415
Ma allora, conviene prender fina o non conviene visti i suoi effetti collaterali devastanti (a detta di utenti a dir poco scottati dalla sua assunzione)?

dai esperti, voglio iniziare a curarmi anche io con fina e vorrei sapere se conviene o meno fare questo passo!

blackhead

Utente
10 Novembre 2006
1,334
1
415
Ma allora, conviene prender fina o non conviene visti i suoi effetti collaterali devastanti (a detta di utenti a dir poco scottati dalla sua assunzione)?

dai esperti, voglio iniziare a curarmi anche io con fina e vorrei sapere se conviene o meno fare questo passo!

blackhead

Utente
10 Novembre 2006
1,334
1
415

rounder

Utente
15 Gennaio 2008
357
0
265
Parlane con un dottore e non farti un'idea sentendo le testimoniane di utenti di questo forum che, se si ritrovano a postare, è perchè hanno avuto qualche problema.

C'è un'intera community (la maggior parte) che non scrive sul forum e che si trova benissimo con finasteride. Per non parlare poi di chi i forum non sa neanche cosa sono.

4489 su un totale di 10377 Utenti Registrati hanno inserito 316338 messaggi in 24 forum

Il Dott. Gigli saprà sicuramente tranquillizzarti e dare il giusto peso alla faccenda. Io, nel mio piccolo, posso dirti che 1mg di finasteride al giorno, di devastante, ha poco o nulla.

nick74

Utente
4 Agosto 2004
739
2
265
Ciao blackhead il consiglio è sempre quello di farti seguire da un medico...Ti riporto cmq la mia esperienza con fina: in due anni e mezzo nessun sides ma anche nessun miracolo in pratica ho mantenuto però considera che ho cominciato a curarmi molto tardi (quasi a 30 anni).

alex86

Utente
23 Dicembre 2007
359
0
265
Il consiglio che si da in genere è di inizare, perchè nella maggior parte dei casi la finasteride non da alcun side. Se poi si dovessero manifestare, a quel punto ti consiglierei di smettere o di diminuire la dose o al massimo ti potresti accontentare della serenoa repens che ha cmq un effetto sulla conversione del testosterone in dht che è poi colpevole del graduale assottigliamento fino alla caduta dei capelli. Tutto però va fatto sotto il controllo di un medico specializzato...

cantigalli

Utente
29 Novembre 2007
787
1
265
Ti consiglio di parlarne con un adrologo o con un endocrinologo prima; non solo con un dermatologo o con un medico generico.
Poi pero' devi postare auello che ti dicono visto che nessuno lo ha mai fatto.

Ciao

rounder

Utente
15 Gennaio 2008
357
0
265
Citazione:Messaggio inserito da cantigalli
Ti consiglio di parlarne con un adrologo o con un endocrinologo prima; non solo con un dermatologo o con un medico generico.
Poi pero' devi postare auello che ti dicono visto che nessuno lo ha mai fatto.

Ciao

Il Dottor Campo, uno dei migliori, a Roma visita presso l'istituto ortodermico italiano. Ti riepilogo un po' le caratteristiche di questo istituto:
Istituto Ortodermico Italiano
• L'Istituto è stato fondato a Roma nel 1996
• Nell'istituto viene svolta principalmente l'attività tricologica: diagnosi e terapia
• Costituiscono il gruppo di lavoro dell'Istituto il medico coordinatore (dott. Daniele Campo), il consulente dermatologo (dott. Alfredo Rossi), il consulente endocrinologo (dott.ssa Isabella Carboni) e il medico chirurgo (dott. Vincenzo Gambino).

Come vedi, nello staff, c'è anche un endocrinologo. E, nonostante questo, il Dott. Campo è uno di quei dermatologi che prescrive la Finasteride. Come mai secondo te?

Gli andrologi, invece, sono scettici sull'utilizzo della finasteride in campo tricologico perchè reputano un'esagerazione intervenire in maniera importante sulla produzione di DHT per un problema che, loro, fondamentalmente, reputano come un NON problema. E cioè quello della calvizie. Per me invece la calvizie è un problema serio. Se fossi Luca Zingaretti o Bruce Willis anch'io, forse, reputerei uno sproposito usare la finasteride ed inibire il DHT per quattro stupidi peli in testa. Ma non è così. E quindi faccio quello che posso per tenermeli sti quattro peli in testa. Dico faccio quello che posso e non faccio di tutto perchè, ad esempio, per i capelli, non arriverei mai ad assumere, ad esempio, la Dutasteride. Non esporrei mai a rischio la mia salute per i capelli.

Io sono uno dei fortunati a non avere sides da fina, sto ottenendo risultati, i medici mi dicono che posso prenderla, ma perchè non dovrei prenderla? E, come me, tanti altri...

Ciao

cantigalli

Utente
29 Novembre 2007
787
1
265
Eh Eh, convieni che c'e' una categoria di medici, per non dire una branca delle medicina (la quale che focalizza i propri studi sulla salute maschile, con particolare riferimento alle disfunzioni dell'apparato riproduttore urogenitale)che è molto scettica sul uso di questa medicina e la vivi cosi' a quor leggero.

Lucky you!

alex86

Utente
23 Dicembre 2007
359
0
265
Eh Eh, convieni che c'e' una categoria di medici, per non dire una branca delle medicina (la quale che focalizza i propri studi sulla salute maschile, con particolare riferimento alle disfunzioni dell'apparato riproduttore urogenitale)che è molto scettica sul uso di questa medicina e la vivi cosi' a quor leggero.

Lucky you!

Si ma la maggior parte di questa categoria, più che criticare la fina in se (lo fanno ovviamente), criticano l'attenzione maniacale per quello che è poi un problema fondamentalmente estetico e quindi un NON PROBLEMA come scrive il dott. campo. Prendere un farmaco a vita per porre rimedio un comunissimo problema (quasi il 50% della popolazione soffre di aga) è qualcosa che per molti viene considerato esagerato, aldilà delle famose conseguenze che porta l'uso di finasteride. Ma visto che sono in percentuali basse e scompaiono con la sospensione... che problema c'è a fare almeno un tentativo??? Alla fine se stiamo qui a parlare significa che anche voi (intendo le persone che hanno riscontrato sides) avete iniziato a prendere la fina sapendo di quelle che erano le possibili conseguenze.... quanti di voi parlerebbero male di questo farmaco se non avessero riscontato effetti collaterali???

blackhead

Utente
10 Novembre 2006
1,334
1
415
proprio da un affermato dermatologo mi fu prescritta la finasteride insieme ad un integratore circa un anno fa...sono andato avanti a kmax e a galenici con nipo etc fino ad un mese fa...
ho voluto far ripulire l'organismo per un mesetto ed ora vorrei provare questa finasteride per un diradamento sul vertex (frontale intatto).

mi so rotto a stare dietro ai galenici, nipononivea, funziona e non funziona, situazione stabile e bla bla bla....prendo sta pillolina ogni giorno...solo lei e stop!

che ne dite quindi ne vale la pena?

e nel frattempo speriamo in Neosh101 o ICX?[X]

cantigalli

Utente
29 Novembre 2007
787
1
265
Alex io non ho mai detto di avere avuto sides.
E' solo che mi sembra giusto che ognuno porti le sue esperienze, nel mio caso la Fina è stata copletamente inutile a livello di capelli. La ho iniziata per provare e perchè ero davvero convinto che i sides fossero del 4%. Ma quando ho iniziato ad informarmi, ad avere pareri di andrologi amici ed a capire che i sides erano in percentuale ben diversa ho smesso.
Scusa se porto il mio punto di vista.

alex86

Utente
23 Dicembre 2007
359
0
265
Alex io non ho mai detto di avere avuto sides.
E' solo che mi sembra giusto che ognuno porti le sue esperienze, nel mio caso la Fina è stata copletamente inutile a livello di capelli. La ho iniziata per provare e perchè ero davvero convinto che i sides fossero del 4%. Ma quando ho iniziato ad informarmi, ad avere pareri di andrologi amici ed a capire che i sides erano in percentuale ben diversa ho smesso.
Scusa se porto il mio punto di vista.

beh non ti devi scusare se esprimi la tua opinione, però il punto ripeto non cambia, cioè l'hai provata e visto che non hai avuto risultati hai smesso per possibili sides. Ci può stare, però ti faccio una domanda, avresti smesso di usare fina se avesse dato buoni risultati (senza sides) solo in base a pareri (ripeto gli studi sugli effetti collaterali sono REALI, possono forse essere più alti della percentuale dichiarata ma se lo sono è di poco) di altre persone e basta????

alex86

Utente
23 Dicembre 2007
359
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Blackhead
proprio da un affermato dermatologo mi fu prescritta la finasteride insieme ad un integratore circa un anno fa...sono andato avanti a kmax e a galenici con nipo etc fino ad un mese fa...
ho voluto far ripulire l'organismo per un mesetto ed ora vorrei provare questa finasteride per un diradamento sul vertex (frontale intatto).

mi so rotto a stare dietro ai galenici, nipononivea, funziona e non funziona, situazione stabile e bla bla bla....prendo sta pillolina ogni giorno...solo lei e stop!

che ne dite quindi ne vale la pena?

e nel frattempo speriamo in Neosh101 o ICX?[X]

Se vuoi ottenere risultati migliori, conviene abbinare la fina al minoxidil e qualche integratore.... ripeto sempre seguito da un medico ovviamente

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Fatti valutare da un medico posso solo dirti che la finasteride e' approvata pe l'aga in tuuto il mopndo dai vari ministeri della salute ed equivalenti. La asuimono circa 5 milioni di persone per finalita' tricologiche. i side ci possono essere nessuno lo nega.

saluti

cantigalli

Utente
29 Novembre 2007
787
1
265
La domanda me la sono posta anche io.

In teoria io avrei dovuto assumere Fina per un altro paio di mesi per essere sicuro della sua non efficacia. Ma ho smesso prima; se avessi avuto dei risultati strabilianti forse le cose sarebbero andate diversamente, lo posso ammettere, ma mi sembra che i risultati strabilianti siano scritti sul foglietto illustrativo e pontificati a destra e a sinistra ma, salvo rari casi, non esistano.... i risultati sono più delle volte un 6, 6 e mezzo su dieci.

Comunque non so se mi sarei fidato lo stesso di una casa farmaceutica che scrive sul proprio foglietto illustartivo balle.
Perchè quello che la Merk scrive sono balle, poi possiamo stare a discutere di percentuali e di risultati e di analisi e di migliaia e migliaia di carte e opinioni.
Ma tutti conveniamo che la Merk ha mentito, e non so fino a dove si é spinta nel mentire.
Mi fido delle certificazioni certo, ma visto i precedenti, esse non garanticono al 100 %, quindi, a mio parere, a volte lasciano il tempo che trovano e non vi ripongo cieca fiducia.
Questo è il mio punto di vista.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Risultati strabilianti non ne ha mai garantiti nessuno , e non credo nessuno mai li garantira', per tua informazione preciso che i foglietti illustrativi non sono scritti dalle case farmaceutiche e via, bensi sono approvati e revisionati periodicamente dal ministero della salute non e' che ci si puo' scriveree cio' che si vuole come vuoi far credere sono dicumenti ufficiali ,cerca di essere informato esattamente sui fatti prima di fare affermazioni avventate.
saluti

rounder

Utente
15 Gennaio 2008
357
0
265

Lucky you!

Il dottore nell'ultimo post ti ha risposto su un punto su cui batti spesso: i foglietti illustrativi.

Io ti rispondo sul post che ho quotato qui sopra. Forse non hai capito: gli Andrologi sono scettici non per la pericolosità del farmaco. Ma perchè per loro l'aga è semplicemente una connotazione estetica. Non un problema vero e proprio. Cosa che invece è per chi ne patisce per questo problema estetico. Loro dicono che è spropositato usare un farmaco usato per curare l'IPB (e comunque non lo si usa a dose piena) con quello che ne può conseguire (sides) per i capelli. I dermatologi, ovviamente, non la pensano così.

Per gli andrologi l'aga non è un problema. Una malattia. Una patologia. E' un qualcosa che, evidentemente, se si può combattere con qualcosa di naturale ed innocuo, allora ok. Altrimenti uno se la tiene tranquillamente.

Se è per questo i cardiologi sono contro il Minoxidil. Anche per via topica ed a basse percentuali.

Anch'io non riesco a capire come i divi di hollywood possano essere depressi. Eppure è così.

Ognuno dice la sua sulla base anche di quelle che sono le sue convinzioni e priorità.

Ma questa è una regola. Troverai lo psichiatra che ti prescriverà uno psicofarmaco che il neurologo ti dirà di non prendere. E' una regola che deriva dalla caratteristica che hanno i farmaci di curare da una parte e di creare qualche squilibrio dall'altra. Tu, se hai un problema al cuore, ti rivolgi al cardiologo. Non ti rivolgi anche al gastroenterologo per capire se quello che ti ha prescritto il cardiologo può farti male allo stomaco. Se il cardiologo è un medico serio ed agisce secondo scienza e coscienza prescrivendoti un qualcosa di ampiamente approvato, perchè dovresti temere?

Grazie per il lucky you. Non so se è un riferimento cinematografico voluto, dato il mio nick. Ma comunque non credo che ne avrò bisogno. Prendo un qualcosa di approvato ed ampiamente sperimentato. Quindi un qualcosa di sicuro. Forse di fortuna ne avrei avuto bisogno nel caso in cui avessi deciso di assumere Dutasteride.

giacasale

Utente
18 Giugno 2007
130
0
165
Se ai capelli ci tieni tanto come ci tengo io vai tranquillo.
Tanto se hai problemi sei sempre in tempo per smettere non rischiando nulla. Leggiti il mio 3d in cui posto le foto e le impressioni mese per mese. http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=29957
Forse ti può essere utile nella scelta
ciao