Ma è vero che cambiare marca di Minoxidil può causare caduta indotta?

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Ciao, leggendo su internet alcuni sostengono che cambiare marca di minoxidil possa causare caduta indotta, anche a parità di medesima %.
Secondo voi è vera questa cosa?
A me personalmente sembra una cosa che a logica non dovrebbe accadere, perchè il principio attivo sempre quello è.
Non è che lo stiamo cambiando.
Al massimo potrei capire,ad esempio,che uno possa avere caduta indotta se passa da un minoxidil industriale a uno galenico non fatto bene.
O se passa da un galenico fatto bene (tipo quello con veicolo ieson, per fare un nome) a un galenico fatto male da una farmacia che non è abituata a farne tanti.
Perchè in quel caso se è fatto male il galenico è come 'non metterlo', e allora chiaro che puoi avere la caduta indotta.

Altrimenti tutte le volte che uno passa da un industriale a un galenico ben fatto (tipo lo ieson) dovrebbe avere problemi di caduta, o se magari è all'estero,ecc qualche mese e cambia marca di minoxidil perchè non trova la sua solita marca.

Sicuramente in diversi qui avranno cambiato nel corso della vita varie marche di minoxidi.
Poi ovvio che una volta che uno si trova bene con un prodotto meglio usare sempre quello, però sostenere che se lo si cambia allora si ha caduta indotta mi sembra un pò un azzardo. Il fatto che ad alcuni succeda non è detto che sia rilevante (perchè magari hanno avuto caduta indotta per chissà quale motivo e loro la associano a quello).

Io ad esempio sto utilizzando ora il biorga da quasi un mese (dopo quasi un anno di galenico) e non noto problemi, : ricordo che all'epoca (la prima esperienza col minox) quando usavo sempre regaine ci sono stati dei momenti in cui non sono riuscito a reperirlo e quindi ho virato su un'altra marca (credo fosse il minoximen, è passato molto tempo non ricordo) per brevi periodi (tipo un mese magari). Non ricordo alcun tipo di problema e all'epoca nemmeno mi sono posto il problema. E non me lo sarei posto nemmeno ora se non avessi letto le solite testimonianze che ti insinuano il dubbio.
 
Ultima modifica:

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
A me e successo quando son passato da galenico a rogaine però poi son migliorato

eh ma dipende anche lì da quanto usavi il galenico e che tipo di galenico era (preparato dove).
Se non era preparato bene aver iniziato regaine puó essere stato come 'mettere minox per la prima volta in modo serio' , e quindi la caduta indotta ci potrebbe stare.
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Che stranezza comunque, se fosse un fenomeno frequente credo se ne parlerebbe di più nel web. Praticamente uno non dovrebbe mai cambiare tipo e marca di minoxidil pena il rischio di caduta copiosa.
Mi sembra una cosa peraltro abbastanza strana, considerando che il principio attivo è il medesimo.
L'accenno di una possibile caduta indotta quando si inizia minoxidil è un'informazione che si trova ovunque nel web, mentre questa 'caduta indotta da cambio minoxidil' è una cosa di nicchia che si trova come testimonianza 'qua e là' di qualche utente.
 
Ultima modifica: