Ma è sempre aga?

giordano

Utente
13 Giugno 2008
240
0
165
Ciao a tutti spesso vede che ci sono delle persone che dicono di soffrire di aga sebbene siano abbiano non pochi capelli, magari sono solo stempiati.
Un giorno iniziano a perdere capelli, pian piano si stempiano e dalla paura corrono dal medico.
Il dermatologo, diagnostica aga, inizia le cure standard e si ritrova sempre allo stesso punto, dice bene le cure fanno effetto sto mantenedo...
E' possibile che non sia sempre aga? Magari solo una evoluzione del proprio corpo che con il passare degli anni ha fatto si che perdesse alcuni capelli, ma che magari (quei pochi) li manterrà sino a tarda età.
Quello che voglio dire io non ho mai sentito nessun dermatologo che non diagnosticasse aga oppure succede? Sottolineo non a cappelloni ma a gente che ne ha pochi o magari è stempiato.
E poi se uno soffre di aga diventerà INEVITABILMENTE Norwood 7?? Perchè parecchie persone che conosco dicono di essersi pelati verso i 25/30 e poi basta situazione stabile sino ai 60 e oltre (cioè oggi) e sono tipo un norwood 3 massimo.
Grazie a tutti delle risposte sono stracurioso!

giordano

Utente
13 Giugno 2008
240
0
165
Ciao a tutti spesso vede che ci sono delle persone che dicono di soffrire di aga sebbene siano abbiano non pochi capelli, magari sono solo stempiati.
Un giorno iniziano a perdere capelli, pian piano si stempiano e dalla paura corrono dal medico.
Il dermatologo, diagnostica aga, inizia le cure standard e si ritrova sempre allo stesso punto, dice bene le cure fanno effetto sto mantenedo...
E' possibile che non sia sempre aga? Magari solo una evoluzione del proprio corpo che con il passare degli anni ha fatto si che perdesse alcuni capelli, ma che magari (quei pochi) li manterrà sino a tarda età.
Quello che voglio dire io non ho mai sentito nessun dermatologo che non diagnosticasse aga oppure succede? Sottolineo non a cappelloni ma a gente che ne ha pochi o magari è stempiato.
E poi se uno soffre di aga diventerà INEVITABILMENTE Norwood 7?? Perchè parecchie persone che conosco dicono di essersi pelati verso i 25/30 e poi basta situazione stabile sino ai 60 e oltre (cioè oggi) e sono tipo un norwood 3 massimo.

giordano

Utente
13 Giugno 2008
240
0
165

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
perche' han recettori sensibili agli androgeni solo in certe zone e in altre meno o in alcune zone vi e' maggior sensibilita' e in altre meno.

jonfen

Utente
11 Dicembre 2007
426
0
265
Io ho un amico che ha pochi capelli, con una densità pressochè uguale su tutto lo scalpo, ed è così stabile da anni. L'ho incontrato giusto l'altro ieri dopo un po' che non lo vedevo, ed è sempre uguale.
Mi ha detto di non aver mai usato mai nè Finasteride nè Minoxidil, e, se ha pochi capelli, lo deve solo a sua madre, che ne ha pochi come lui...

Ma quindi è possibile che non abbia aga ma la sua scarsa densità derivi solo da fattori genetici che però non hanno a che fare con una classica alopecia di tipo cronico?

jonfen

Utente
11 Dicembre 2007
426
0
265
Questa è una bella domanda...in effetti dovrei chiederglielo, il problema è che ormai ci vediamo solo per caso...calcola però che da quando lo conosco ( 5 anni ) lui è rimasto sempre pressochè stabile con il suo diradamento generalizzato.

giordano

Utente
13 Giugno 2008
240
0
165
Grazie delle risposte, ma quello che non ho ancora capito è avere aga significa inevitabilmente diventare norwood 7? oppure ci sono persone con aga che magari si fermano ad un norwwod 3 / 4??
Grazie!

franco_71

Utente
30 Dicembre 2004
52
0
65
_____
_______

Be' io ho chiesto qui sul forum prima, cioè poco fa'. Inevitabilmente mi sembra di no e del resto è confermato dal dott. Gigli; tuttavia leggendo il forum oggi ho avuto la sensazione che sia abbastanza improbabile riuscire ad avere una qualche certezza sul decorso del proprio diradamento. Insomma inevitabile è esagerato e lo è pure evitabile con certezza; è ragionevole evitabile con cura adeguata. Ecco però mi sembra un campo in cui sia coinvolta la percezione di sè stessi; io in questo mi sento fragile. Capisco di entrare in un discorso un po' delicato, ma il forum mi da', pur se come frequentatore sporadico, un aiuto importante.

giordano

Utente
13 Giugno 2008
240
0
165
Grazie a tutti delle risposte specialmente al Doc! Quindi è possibile che mantenga la mia situazione ancora per molti anni se non ha vita, dato che la perdita di capelli mi ha distrutto il frontale in 2 anni (dal 2002 al 2004) ma da allora (2004) la mia situazione è stabile non è per nulla peggiorata, forse un briciolo migliorata.
Può essere sinonimo di non avere più capelli sensibili all'aga?
Altrimenti credo che avrebbe continuato il suo decorso, e se penso che se avesse proseguito come in quei 2 anni a sto punto sarei una palla di biliardo. Invece no sarò un norwood 2/3 massimo con crown intatto.
Io credo che, se non si peggiora più in 4 anni credo che ormai si sia fermata, o meglio ci spero.
Grazie di nuovo!