Lutto...

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ciao sispam
benvenuto su ieson.
Mi ha rattristato molto leggere del tuo recente lutto ed immagino quanto possa essere adesso difficile e doloroso...ti auguro di essere forte per te e per la tua piccola.

Relativamente al risvolto tricologico è molto probabile che ci sia un nesso diretto tra la tua attuale situazione ed il dramma che hai vissuto per cui è necessaria, come ti hanno già consigliato coloro che mi hanno preceduta, una visita specialistica che possa indicarti la strada da seguire.
Non esiste un nesso tra nicotina e caffeina ed alopecia così come gli integratori ricostituenti non possono granchè contro questa patologia. Diciamo che l'integrazione può risultare utile nei casi in cui la caduta sia riconducibile ad un qualche tipo di carenza...diversamente possono essere beneficiari delle condizioni generali di salute in particolari momenti ma nulla di più!
La stempiatura a cui accenni è molto probabilmente una stempiatura fisiologica quindi un decorso normale nella tua storia tricologica...nulla di cui preoccuparsi.

Facci sapere com'è andata la visita.

In bocca al lupo per tutto
Cleopatra...[:)]
 

sispam

Utente
15 Luglio 2006
14
0
5
Roba da matti !!! Sono proprio andato, fuso...

La vista è si per 17 ma NON di luglio, ma di AGOSTO, vabbè, un mese di attesa per sapere che mi dice il dermatologo. Speriamo non sia troppo tardi per intervenire.

Nel frattempo la farmacista mi ha detto di mettere assolutamente 3 volte al giorno la lozione che mi ha dato di acido acetico al 5% + etere + alcool e frizionare. Se non si vedono miglioramenti ha detto che aumenterà la percentuale dell'acido acetico.

Io l'ho messa, ma bruscia sulla pelle... :-((

Lei sostiene che è una lozione che serve a grattare via il primo strato di pelle per far in modo di stimolare i bulbi che dice che si sono addormentati. Speriamo di non bruciare anche quelli buoni...

Ma voi avete mai sentito parlare di una lozione casalinga seppur da una farmacista, di questo tipo? Che dite? Lei sostiene d'aver avuto risultati decenti, mentre il barbiere dice di no, anzi, sostiene che gli unici risultati li ha visti con le fialette che vende lui. E ti pareva...


Ciao
 

sispam

Utente
15 Luglio 2006
14
0
5
Allora, cari amici a distanza di tempo mi rifaccio vivo e vi racconto ciò che è successo.

Ho fatto la visita dermatologica in agosto e la dottoressa, guardando con una lente, ha detto che è alopecia areata e che secondo lei era in fase di estensione perché i bordi della chiazza presentavano capelli spezzati.

Mi ha prescritto il Betamousse che ovviamente ho usato, ma senza apparenti risultati. Nè sul prurito, nè su altro. L'ho sospeso per estrema diffidenza viste le mille controindicazioni, ed ho utilizzato la soluzione datami dalla farmacista di acido acetico al 2% che pur bruciando un po, sembra aver stimolato un po la ricrescita sulla chiazza.

La chiazza si è ricoperta prima di una fina peluria bianca, ed ora è abbastanza popolata da capelli più lunghi ma bianchissimi! Di certo non è tutta riempita, ma almeno si è mitigata non poco.

In compenso mi sono recentemente accorto, dopo un breve periodo di forte prurito, della perdita di capelli neri nella parte destra al di sopra dell'orecchio destro e verso l'alto. Non è una vera e propria zona senza capelli, ma è come se fossero caduti tutti i capelli neri lasciando solo quelli bianchi più radi. Insomma, si vede che la zona ha molti meno capelli rispetto al resto. Pur non avendo un vero e proprio buco o chiazza liscia di pelle, si vede e si capisce che c'è una forte perdita in atto.

Il barbiere vuole a tutti i costi che usi una sua lozione iperemizzante. Non mi fido, secondo me serve a poco o nulla.

Io sono di Mestre, e non riesco a trovare un dermatologo specializzato in capelli qui in zona. Mi sembra di capire che il Dott. Gigli faccia visite su appuntamento. Avrò cercato male io, ma non riesco a capire dove e come contattarlo per una visita, a dire il vero non so nemmeno dove abbia lo studio...

Qualche suggerimento?

Grazie e ciao.
 

dag

Utente
13 Agosto 2006
1,114
0
415


vai dal Dott. GIGLI che ti aiuterà .......fai questo passo in avanti x non farne 3 indietro.

FIDATI vai da uno esperto di capelli senza che perdi tempo.

CIAO e saluti a tua figlia
 

sispam

Utente
15 Luglio 2006
14
0
5
Salve Dr. Gigli, piacere di leggerla!

In effetti sembrerebbe proprio una chiazza di areata in via di guarigione perché l'aspetto è identico alla chiazza che sulla nuca era completamente liscia, ed ora è invece popolata di capelli bianchi. Non moltissimi ma comunque nemmeno pochi.

La cosa curiosa è che io dormo sempre appoggiando il lato destro del viso sul cuscino, e la zona di capelli radi e quasi esclusivamente bianchi è proprio in corrispondenza della zona di contatto della testa con il cuscino. Magari non centra nulla, ma sembra quasi che la posizione di contatto notturna abbia favorito la caduta, forse a causa dello sfregamento, o forse perché il contatto innesca un qualche meccanismo di tipo allergico/reattivo. In ogni caso l'estenzione della zona corrisponde esattamente alla zona di contatto viso/cuscino, ma non penso sia una reazione allergica perché sulla pelle del viso/guancie non ho segni di reazione.

Nel frattempo, tanto per non usare schampoo industriali da supermercato ho ordinato il REVIVOGEN Shampoo. Ho letto che è considerato uno dei migliori, suppongo sia certamente meglio usare lui (o altri similari) piuttosto che quella miriade di bombe chimiche che si trovano sugli scaffali...

Ho letto che questo schampoo cerca di contrastare il DHT, mi chiedevo se è comunque utilizzabile con tranquillità come uno schampoo per uso normale e frequente, oppure ci potrebbero essere delle controindicazioni tali da sconsigliarne l'uso costante.

Sostanzialmente, pur avendo letto molto sull'argomento in questo periodo, non ho capito se l'Alopecia Areata ed il DHT hanno una qualche relazione, cioè se a cercare di contrastare il DHT si ottiene l'effetto di limitare la A.A e magari favorire la ricrescita, o perlomeno contrastarne la diffusione. Se così fosse, nel mio caso avrebbe un senso usare farmaci e principi attivi come Finasteide e compagnia bella...

Caro Dott. Gigli vedrò di contattarla al più presto, anche se il viaggio non è certo breve e devo organizzarmi per bene...

Grazie, ciao.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Sispam,
solo un paio di precisazioni...
Nell'alopecia areata è normalissimo che i capelli quando ricrescono siano bianchi. Probabilmente poi si ripigmenteranno, anche se non è detto.
L'areata è una patologia che dipende dal sistema immunitario, cioé i follicoli vengono riconosciuti come nemici dall'organismo e distrutti. Il fatto di dormire con la testa sul cuscino non ha nessuna influenza sulla patologia. Viene scatenata di solito proprio da forti traumi (se si è predisposti, ovvio). Ha decorso imprevedibile, cioé si potrebbe risolvere da sola senza nessuna cura, oppure potrebbe peggiorare. Secondo me puoi usare qualsiasi shampoo.
Alopecia areata e DHT non hanno relazioni. Quella che tu leggi come a.a. interpetandola come alopecia areata, in realtà è alopecia androgenetica. E il DHT è il responsabile dell'androgenetica.
In ogni caso, meglio se ti fai vedere dal dermatologo!
baci

 

sispam

Utente
15 Luglio 2006
14
0
5
Carissima Claudia, penso tu abbia proprio ragione...

Spesso leggevo di A.A. pensando si discutese di Alopecia Areata, invece s'intendeva Androgenica...

Certo che il sistema immunitario è bello strano! Invece che darmi una mano, pensa che pezzi del mio corpo siano elementi estranei da attaccare e distruggere!!!

Mi figlia è seguita ovviamente da una psicologa che l'aiuta nel suo percorso di recupero ed elaborazione, e quando le ho parlato della mia Areata mi ha detto: il fatto stesso che lei sappia che la causa scatenante è stato il trauma, l'aiuterà a guarire. Quando si è coscienti della causa si è già sulla via della guarigione...

Ci sarà anche un fondo di verità, la mente umana a volte è strana, ma a me pare una str... Dovrei essere già guarito da un pezzo allora!

Grazie, ciao :)
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Giovanni,
beh la psicologa comunque ha ragione....[:D]!
Comunque le chiazze se non ho capito male si stanno ripopolando di capelli, il che è un ottimo segno.
Stai tranquillo intanto che aspetti la visita.
baci
 

orchidea

Utente
9 Gennaio 2006
169
0
165
Ciao, Sispam, lo so che le parole di conforto spesso suonano banali, ma volevo dirti lo stesso che mi spiace tanto per la grave perdita che hai subito e per la situazione non facile in cui vivi e che spero di tutto cuore che tu e la tua bimba riusciate ad essere forti e a ricostruirvi una vita assieme ed incoraggiarvi reciprocamente ...
Detto questo, ti porto un'esperienza personale: molti anni fa mia mamma visse un periodo difficile in cui si ammalarono e morirono in successione, nel giro di circa un anno, i miei tre nonni; le vennero subito dopo un paio (non ricordo esattamente quante) chiazze di alopecia areata, che, curate, piano piano scomparvero, probabilmente man mano che elaboravamo il lutto; ricordo che io stessa (allora più o meno sedicenne) le applicavo delle goccine di una lozione prescritta dal dermatologo, tutti i giorni; e, con l'esperienza di adesso, penso che questa coccola quotidiana della figlia le abbia fatto meglio di tutto [:D].
Abbi pazienza, sono convinta che passerà. Non fartene un problema più di tanto ... fra l'altro sono d'accordo con la psicologa, questi meccanismi di spostamento dopo un pò si esauriscono da soli.
Un bacione alla tua bimba e a te [:X][:X]