LOZIONE

rossella864

Utente
2 Agosto 2006
89
0
65
Salve , mi è stata prescritta una soluzione galenica composta da 2%minoxidil-1% progesterone-%ciprocetone acetato

secondo voi è poco per curare una carenziale?

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Ciao rossella,
sinceramente è difficile risponderti perchè tutto, come sempre, dipende dalla situazione di partenza e dalla reazione personale.
La carenziale (intesa come carente attività dell'estrne) viene generalmente approcciata terapeuticamente con gli estrogeni per via topica, quindi estrone e 17-alfa-estradiolo. La prescrizione di minoxidil e di inibitri mi fa pensare che forse la caduta sia anche più complessa, cioò possa esserci una sovrapposizione di cause.
Cmq se il medico a cui ti sei rivolta è esperto in tricologia allora non devi far altro che seguire la cura valutandone gli effetti e l'efficacia dopo un pò di tempo.

In bocca al lupo
Cleopatra...[:)]

rossella864

Utente
2 Agosto 2006
89
0
65
quindi diciamo ch è proprio androgenetica la mia alopecia....la cura topica che mi ha dato è piu' forte rispetto a quella per una carenziale??

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Cara rossella
io non posso dirti se la tua è androgenetica o meno, ma quel'è stata la diagnosi fattati? La cura è diversa perchè diversi sono i metodi di azione delle sostanze in questiione (in breve, il minox accelera le fasi follicolari risvegliando i follicoli, il progesterone inibisce la 5-alfa-reduttasi, gli estrogeni, in caso di carenziale, apportano al follicolo l'estrone che non è in grado di prodursi da solo) e la maggiore o minore forza è spesso dipendente dal problema di fondo e dalla reazione personale. Come ti dicevo prima l'unica è provare e vedere come ti trovi oppure cercare risposta ai tuoi dubbi parlandone direttamente con il tuo medico curante.
Sulla carenziale puoi leggere, se ancora nn lo hai fatto, questi interessanti articoli:
http://www.sitri.it/carenziale/untitled.html

http://www.sitri.it/femminile/femminile%20.html

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]