Lozione topica

simyon

Utente
25 Febbraio 2026
6
0
5
Ciao a tutti,
Dopo visita dermatologica mi è stata prescritta lozione con minox 5%, e finasteride 0.5% senza glicole.
Ho chiesto al dermatologo di abbassare % di fina perché mi sembrava alta e lui ha abbassato a 0.2% che per una galenica mi sembra ancora alta.
Volevo chiedere avete consigli su come ridurre al minimo assorbimento sistemico.
Applicarla a giorni alterni per esempio alternando con minox normale 5%, o metterne quantità minore la mattina e poi minox la sera, o qualche veicolo a basso assorbimento sistemico?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,039
9,473
2,015
Usa il Caretopic, farmaco codificato, formulato appositamente per evitare sides (se queste il tuo problema)

simyon

Utente
25 Febbraio 2026
6
0
5
Non ho ancora avuto sides in quanto non ho ancora iniziato la terapia, ma il dottore sembra molto tranquillo rispetto alla somministrazione di fina, io non avendo una situazione grave ancora cercavo il giusto compromesso tra rischi e benefici. Qua sul forum ho letto che l'assorbimento a quelle % è paragonabile al sistemico, quindi la topica perde di senso a questo punto. Inoltre utilizzo già minoxifili e ho bisogno di mettere tutto in una lozione, in più anche per caretopic serve prescrizione.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,039
9,473
2,015
Non ho ancora avuto sides in quanto non ho ancora iniziato la terapia, ma il dottore sembra molto tranquillo rispetto alla somministrazione di fina, io non avendo una situazione grave ancora cercavo il giusto compromesso tra rischi e benefici. Qua sul forum ho letto che l'assorbimento a quelle % è paragonabile al sistemico, quindi la topica perde di senso a questo punto. Inoltre utilizzo già minoxifili e ho bisogno di mettere tutto in una lozione, in più anche per caretopic serve prescrizione.
Nel link è ben spiegato,sta in te decidere

Se vuoi stare sulle basse 0,25 %

simyon

Utente
25 Febbraio 2026
6
0
5
Ho letto grazie! Quindi 0.25% è considerato una bassa %?
perché da altre discussioni ho letto che sis timava un assorbimento del 10%, se applicato 2ml come da prescrizione equivarrebbe a mezza pastiglia per via sistemica, poi magari ho sbagliato io i conti...
Grazie della risposta comunque

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,039
9,473
2,015
Come avrai letto nella topica Galenica,non si hanno dati sull'assorbimento
Ma tu non l'hai mai usata quindi quindi non hai un parametro
La topica si usa in caso di sides con la SISTEMICA o nelle situazioni più blande

simyon

Utente
25 Febbraio 2026
6
0
5
Va bene grazie, quindi prescrivere la galenica a quelle % non sapendo la % di assorbimento sistemico non riduce la probabilità di avere sides?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,039
9,473
2,015
Va bene grazie, quindi prescrivere la galenica a quelle % non sapendo la % di assorbimento sistemico non riduce la probabilità di avere sides?
Per aver sides con una topica,la devi usare ad alte % oppure essere ipersensibile
Quindi entrano in gioco le due strade, Caretopic per evitare i sides, galenica ma non conoscendone l'assorbimento e le performance

Ecco perché la topica viene data in caso di sides con la sistemica,di norma si preferisce sempre il SISTEMICO perché è più performante

simyon

Utente
25 Febbraio 2026
6
0
5
Questo l'ho capito, ciò che non capisco è che % è considerata alta per la topica? Perché sul forum vedevo che la prescrivevano a 0.05% o addirittura a 0.025 in lozione, io ce l'ho a 0.2%, e ho scelto la topica per scongiurare i side, volevo capire se la mia % avesse senso o meno

simyon

Utente
25 Febbraio 2026
6
0
5
E ultima cosa, che veicolo senza glicole consiglieresti per ridurre al minimo assorbimento sistemico? Grazie e scusa per il disturbo

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,039
9,473
2,015
Questo l'ho capito, ciò che non capisco è che % è considerata alta per la topica? Perché sul forum vedevo che la prescrivevano a 0.05% o addirittura a 0.025 in lozione, io ce l'ho a 0.2%, e ho scelto la topica per scongiurare i side, volevo capire se la mia % avesse senso o meno
Ha senso 0,25%(c'è chi la prescrive anche al 2,5% tanto per farti capire), Caretopic farmaco codificato ha questa % ed in veicolo studiato per minimizzare al massimo l'assorbimento

Galenica,puoi farla alla stessa % ,non c'è una veicolazione per minimizzare l'assorbimento fattibile in farmacia,l'unico è il Gel,ma è impossibile da applicare

Non farti mille paranoie sui sides,come ti ho spiegato sopra