lozione spiro 5%:alcool e glicole

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
Dep se invece teoricamente si vogliono evitare gli eccipienti è corretto mettere
-spironolattone 5%
-alcool etilico 90° q.b a 100 ml
?

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Per quanto riguarda l'alcool , io più degli 80°-85° non andrei.....
E comunque a queste gradazioni ci metterei anche la glicerina (ve bene anche un 3%) che migliora di molto la tollerabilità dell'alcool....

In definitiva: non vedo la necessità di evitare altri eccipienti qualora possano aiutare a rendere la lozione pià stabile e tollerabile..
ciao

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
dunque
1) alla luce di tutto ciò, te, dep, come renderesti ottimale una lozione con solo spironolattone al 5%?Nel senso: qual è per te la miglior formulazione in assoluto?
-spironolattone 5%
-glicole 5%
-glicerina 3%
-alcool etilico 80° qb a 100 ml?

2) in definitiva cmq la glicerina può essere aggiunta (3%/5%) SEMPRE (a patto che si voglia migliorare la tollerabilità dell'alcool), senza problemi per l'efficacia della lozione, quando si ha a che fare con alcool 80° o più?

3) il glicole invece va aggiunto quando si raggiunge una certa percentuale dei principi attivi nel totale, oppure dipende da quali principi vengono inseriti (anche se a basse percentuali) ?

Grazie dep per le lezioni di chimica !

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
1) Il 5% di spironolattone è per me una percentuale molto alta per una lozione e non necessaria....
Non ho sottomano il Merk Index per controllare la solubilità massima dello spiro in alcool comunque bisogna sicuramente aggiungere anche del glicole che risulta essere un ottimo solvente per lo spironolattone....
Diciamo che per iniziare proverei questa formulazione:
-spironolattone 5%
-glicole propilenico 10%-15%
-glicerina 3%
-alcool 80 q.b a 100 ml
-eventualemnte mentolo 0.3%

2)Certamente sì...ma anche con alcool al di sotto degli 80°

3)Dipende sia da quanti sia da quali principi attivi vengono aggiunti

ciao
-Dep-

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
l'olio essenziale di limone copre meglio l'odore sulfureo? in che percentuale eventualmente?
io uso già un galenico con il minox solfato al 2,5% e lo spiro al 2%,e il mentolo all'1% copre poco poco...

robert

Utente
26 Agosto 2004
37
0
15
Che voi sappiate è possibile trovare prodotti in crema contenenti lo
spironolaatone?O prodotti commerciali che lo contengono?

Grazie

robert

Utente
26 Agosto 2004
37
0
15
Grazie Basilio.
Ma è necessaria la ricetta medica per prendere un galenico
contenente spironolattone in farmacia?
E sul sito che mi hai indicato?

Ciao

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
Citazione:Messaggio inserito da Robert
Che voi sappiate è possibile trovare prodotti in crema contenenti lo
spironolaatone?O prodotti commerciali che lo contengono?

Grazie

Si può realizzare molto facilmente nel laboratorio galenico sia in crema base idrofila che in gel alle concentrazioni che il medico ritiene opportune. Noi le abbiamo già fatte.

carlitos

Utente
6 Maggio 2003
406
0
265
secondo voi riesce a solubizzarsi senza il rischio di una precipitazione un galenico così composto:

minox 5%
progesterone 2%
canreonato di potassio 2%
glicole 5%
glicerina 5%
alcool 80° q.b. a 100ml

carlitos

Utente
6 Maggio 2003
406
0
265
grazie lucià ... approposito della tua nuova firma, quest'anno il campionato lo distruggiamo alla faccia di carraro e di tutta la lega!!!
Ma tu quella farmacia di fiducia dove ti fai preparare la crema-bomba-maradona c'è l'hai ancora??? vorrei farmi preparare il galenico sopra citato, ke ne pensi???