lozione spiro 5%:alcool e glicole

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Posto che io sto avendo risultati con la mia lozione minox più antiandrogeni,ho un amico che vorrebbe farsi preparare una lozione a base di solo spironolattone al 5%.
Quanto glicole dovrebbe inserire in lozione? Alcool a quanti gradi?
Grazie in anticipo,Marco

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Posto che io sto avendo risultati con la mia lozione minox più antiandrogeni,ho un amico che vorrebbe farsi preparare una lozione a base di solo spironolattone al 5%.
Grazie in anticipo,Marco

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Grazie in anticipo,Marco

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
niente glicole niente eccipienti
vai di alcool 80 gradi
oppure guarda qui
http://www.cemproducts.com/tosp5.html

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Quindi il solo alcool ad 80 gradi basta per solubilizzare alla perfezione? In effetti il glicole lascia i capelli come unti,quindi utilizzarne poco o addirittura niente è anche meglio.

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Grazie Harlequin della risposta. [:)]
Mi piacerebbe comunque sentire anche il parere di Dep che mi ha già aiutato anche per quella che è la mia lozione da ormai qualche mese.

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Crack, scusa il ritardo ma sono tornato da poco...
Premesso che per me il 5% di spironolattone è una % eccessiva e non necessaria, puoi comunque inserire un 10% di glicole (a questa %, in pratica, non si nota nemmeno) in alcool a 80°
Ciao
-Dep-

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
Citazione:Messaggio inserito da Dep

Premesso che per me il 5% di spironolattone è una % eccessiva e non necessaria, puoi comunque inserire un 10% di glicole (a questa %, in pratica, non si nota nemmeno) in alcool a 80°

dep, scusa, lo stesso discorso si può fare per il progesterone al 3% (10% glicole + alcool a 80°) oppure no?

andreamj

Utente
23 Giugno 2005
38
0
15
fra tutti coloro che hanno provato spirolattone in lozione in quanti hanno avuto caduta indotta all'inizio?per quanto tempo?paragonabile aquella con minoxidil?

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
La mia lozione abituale è a base di minox più spiro e progesterone,quindi non posso darti una risposta.

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415

dep, scusa, lo stesso discorso si può fare per il progesterone al 3% (10% glicole + alcool a 80°) oppure no?

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
lo spironolattone non dovrebbe dare caduta indotta in quanto non interviene sulle fasi anagen/catagen/telogen tutt'al più evita che intervengano gli androgeni mediante un azione competitiva sui recettori.

sandek

Utente
4 Settembre 2003
309
0
265
io aggiungerei anche un po' di canfora , si dice che lo spiro non abbia un buon odore !!!!![8D]

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Citazione:Messaggio inserito da harlequin

Certamente sì, puoi anche qui inserire un 5/10% di glicole.....anche se un 3% di progesterone dovrebbe starci anche in solo alcool (ma siamo al limite..)...
ciao

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Nella lozione di spiro al 5% è possibile mettere il 5% di glicole ed il 5% di glicerina?
Mi avevi consigliato queste proporzioni nella mia lozione al 2,5% di minox solfato più 2% spiro ed 1 % progesterone,e addirittura l'alcool a 70°,e devo dire che è praticamente perfetta e non ha neanche formato precipitati.
Grazie e a presto Dep,ciao[:)]

lobo

Utente
27 Luglio 2005
30
0
15
se dovessi modificare la tua lozione ti direi di farla al 4% di spiro, senza glicole e 1% di mentolo...il tutto in alcool 80° qb a 100ml.
il glicole a volte si mette per veicolare e lo spironolattone non ne necessita perchè ha una discreta permeabilità...poi irrita...certamente innoquo alle % dette da dep ma perchè rischiare di dover interrompere una terapia?
il mentolo invece secondo me è ESSENZIALE...altrimenti puzzereste come dei cammelli passati attraverso le solfatare!eheheh

p.s. se volete potete usare anche il canreonato di potassio, molecola identica allo spiro ma senza il gruppo tiazoico che da l'odore sgradevole di zolfo. costa un tantino di più ma ne vale la pena perchè una volta evaporato l'alcool avrete 0 odori.

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Lobo esistono situazioni in cui una % modesta di glicole aiuta la stabilità di certe lozioni decisamente cariche per cui puo' avere un razionale inserirlo.....del resto un 5-10% non si nota nemmeno ed è molto difficile, quasi impossibile, che dia problemi di irritazione (siamo ben lontani dal 50% di glicole contenuto nel Regaine 5%)...
Poi certo, quando posso, lo evito volentieri e inserisco solo un 5-10% della ottima glicerina.....
Ciao
-Dep-