Lozione mia, ma quanto costi!!

miliziano

Utente
20 Ottobre 2004
41
0
15
Ciao a tutti.
Mi sono fatto prendere dalla scimmia delle lozioni, giacché prendevo il minoxidil, mi sono detto: perché non aggiungiamo qualcos'altro?
Ho seguito il consiglio dei più di separare i principi attivi e, riassumendo, ho chiesto un preventivo per:

Zinco solfato, Rame solfato, Piridossina (in forma... 5-fosfato), Idrocortisone emisuccinato, Acido 18-beta-glicerretico
Progesterone, Spironolattone, Estrone base
Minoxidil base ,Minoxidil solfato,NAC, Arginina, Tretinoina

I costi delle 3 lozioni sono risultati nell'ordine:
95€ 38€ 25€
Mi hanno detto che in particolare a loro i seguenti prodotti costano:
acido 18-beta-glicirretico 60€ al grammo
estrone base 48€ al grammo
Rinuncerò senz'altro a questi componenti.
Qualcuno di voi vuole commentare i prezzi?
Forse che ci sia una spesa fissa alta applicata ad ogni preparato?
Inoltre secondo voi le sostanze descritte sono davvero tutte utili e assimilabili per via topica? Ad esempio mi domando se invece di usare la cistina per via topica non mi convenga continuare a prenderla per via orale (Cistdil 30 compresse a 11€). Così per lo Zinco...


Grazie a tutti e buon divertimento....
 

miliziano

Utente
20 Ottobre 2004
41
0
15
Ciao a tutti.
Mi sono fatto prendere dalla scimmia delle lozioni, giacché prendevo il minoxidil, mi sono detto: perché non aggiungiamo qualcos'altro?
Ho seguito il consiglio dei più di separare i principi attivi e, riassumendo, ho chiesto un preventivo per:

Zinco solfato, Rame solfato, Piridossina (in forma... 5-fosfato), Idrocortisone emisuccinato, Acido 18-beta-glicerretico
Progesterone, Spironolattone, Estrone base
Minoxidil base ,Minoxidil solfato,NAC, Arginina, Tretinoina

I costi delle 3 lozioni sono risultati nell'ordine:
95€ 38€ 25€
Mi hanno detto che in particolare a loro i seguenti prodotti costano:
acido 18-beta-glicirretico 60€ al grammo
estrone base 48€ al grammo
Rinuncerò senz'altro a questi componenti.
Qualcuno di voi vuole commentare i prezzi?
Forse che ci sia una spesa fissa alta applicata ad ogni preparato?
Inoltre secondo voi le sostanze descritte sono davvero tutte utili e assimilabili per via topica? Ad esempio mi domando se invece di usare la cistina per via topica non mi convenga continuare a prenderla per via orale (Cistdil 30 compresse a 11€). Così per lo Zinco...


Grazie a tutti e buon divertimento....
 

miliziano

Utente
20 Ottobre 2004
41
0
15
Ciao a tutti.
Mi sono fatto prendere dalla scimmia delle lozioni, giacché prendevo il minoxidil, mi sono detto: perché non aggiungiamo qualcos'altro?
Ho seguito il consiglio dei più di separare i principi attivi e, riassumendo, ho chiesto un preventivo per:

Zinco solfato, Rame solfato, Piridossina (in forma... 5-fosfato), Idrocortisone emisuccinato, Acido 18-beta-glicerretico
Progesterone, Spironolattone, Estrone base
Minoxidil base ,Minoxidil solfato,NAC, Arginina, Tretinoina

I costi delle 3 lozioni sono risultati nell'ordine:
95€ 38€ 25€
Mi hanno detto che in particolare a loro i seguenti prodotti costano:
acido 18-beta-glicirretico 60€ al grammo
estrone base 48€ al grammo
Rinuncerò senz'altro a questi componenti.
Qualcuno di voi vuole commentare i prezzi?
Forse che ci sia una spesa fissa alta applicata ad ogni preparato?
Inoltre secondo voi le sostanze descritte sono davvero tutte utili e assimilabili per via topica? Ad esempio mi domando se invece di usare la cistina per via topica non mi convenga continuare a prenderla per via orale (Cistdil 30 compresse a 11€). Così per lo Zinco...


Grazie a tutti e buon divertimento....
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Dipende anche dalle % che hai richiesto(e dalla quantità di lozione richiesta).... comunque posso dirti che i prezzi delle prime due lozioni di cui hai chiesto il preventivo sono davvero esagerati.....

L'acido glicerretico NON costa assolutamente 60€ al grammo (con quella cifra se ne prendono, a secondo del fornitore, diverse decine di grammi....digli di controllare meglio)...
Anche il prezzo dell'estrone è alto: in ogni caso le % di estrone utilizzate sono dell'ordine dello 0.02% cioè 0.02 gr in 100 ml .....se fai un po' di conti vedrai che anche a quel prezzo l'estrone ti costa neanche 1€ per 100 ml a quella % ....

Insomma io cambierei farmacia in quanto i suoi prezzi non sono certo molto concorrenziali (anche la lozione col minox non costa proprio poco... )
Ciao
-Dep-


 

miliziano

Utente
20 Ottobre 2004
41
0
15
Innanzitutto grazie per la risposta.
Ho poi dimenticato di scrivere che le lozioni sono da 200 ml cadauna. La lozione col Minoxidil più o meno la pago uguale anche nelle altre farmacie dove mi sono fornito precedentemente.
Le altre due sono appunto una novità per me.
Le percentuali sono :

Estrone base 0,01%
acido 18-beta-glicirretico 0.8%

E in effetti non dovrebbero costare molto.
Ho la sensazione che non sapendo come smerciare la roba acquistata apposta, mi facciano pagare il costo totale della fornitura. Quasi quasi mi conviene farmi dare tutta la polverina e me la porto a casa...

Ciao.
 

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
Anche a me, rispetto a molte delle farmacie di Roma, i prezzi sembrano esageratamente alti. Soprattutto per le 2 e 3.

Il post mi sembra comunque molto interessante, e mi ha fatto venire in mente la richiesta per gli esperti (mi vengono in mente al volo Dep e Fede, ma ... !!!):
Possiamo fare un listino orientativo dei costi dei componenti che vanno per la maggiore nei ns. preparati galenici ?

Lo chiedo perché un problema che ho spesso riscontrato è quello per cui il farmacista raramente conosce i costi prima, e magari dopo è troppo tardi (quando ti ha anche annullato la ricetta non ripetibile)!
Andando invece con le percentuali dei componenti ed una idea di massima sui costi che ci si possono aspettare, magari si ha più margine per discuterne prima e verificare dopo il risultato.

Non mi riferisco solo ai componenti standard base, quali minoxidil, spironolattone o progesterone (per la cronaca, un 3%+1%+1% 200ml lo si trova dalle mie parti a 23-25€), ma anche e soprattutto per gli additivi segreti o meno diffusi: canreonato, estrone, zinco solfato, ecc. ecc. Tutti quelli di cui avete conoscenza, insomma.

Ad esempio, F.Web, a parte gli occhi dolci alla sorella della Farmacista per spuntare sconti stratosferici, ho notato che hai limato molto per costi e disponibilità sulle tue creme e lozioni. Hai qualche valore di riferimento ?


OVVIAMENTE i valori dovranno essere presi con beneficio d'inventario, visto che ci sono escursioni notevoli da luogo a luogo (o anche da esercizio ad esercizio), ma non siamo qui per scegliere bene ? [:p]


Forza con i listini, che devo cambiare farmacia !
Oltretutto, una volta che qualcosa è scritto sulla ricetta, se loro non ce l'hanno amen, se non lo vuoi tu perché costa troppo ti devi far rifare la ricetta!! Ma dimmi te!!!! [:D]

Ciao

 

boschetto

Utente
12 Maggio 2003
590
0
265
Miliziano, la mia lozione era al 2% di 18-beta-glicerretico, in più c'erano zinco solfato, piridossina e caffeina tutti allo 0,5%.

Per 100 ml l'ho pagata 7,50 euro. Un'altra farmacia mi aveva chiesto circa 10,5 euro.

Cambia farmacia!!!
 

miliziano

Utente
20 Ottobre 2004
41
0
15
Grazie per i riscontri.
Scusate se approfitto della vostra disponibilità, ma gradirei ancora alcune informazioni.
Innanzitutto sono alla ricerca di una soluzione a questi costi spropositati che, aimé, sembrano dipendere dalla zona e non da una sola farmacia. A questo pro ho scatenato una caccia di gruppo con alcuni amici e sembra che la prossima settimana potrò incontrare una farmacista disponibile e un buon chimico.
Vorrò proporre a loro alcune soluzioni di galenici tratte da questo forum cosicché avrò dei riscontri.
Vi domando ora: le seguenti lozioni alcoliche hanno secondo voi degli aspetti negativi o contropruducenti?

Lozione 1
Spironolattone 3% tre%
Progesterone a 21 atomi 2% due%
Solfato di zinco 1.2% uno-due%
Rame solfato 0.8% zero-otto%
piridossina (in forma piridossale-5-fosfato) 0.6% zero-sei%
Tretinoina 0.025% zero,zero-due-cinque%
Mentolo 0,5% zero-cinque%

Lozione 2
Minoxidil base 4% quattro%
Minoxidil solfato 2% due%
Nac ( N-acetil-cisteina) 1.5% uno-cinque%
Arginina (L-arginina base) 0.8% zero-otto%
Ornitina (L-ornitina) 0.4% zero-quattro%
Acetone 5% cinque%

Inoltre: sapete indicarmi con più precisione i fornitori migliori, secondo il vostro punto di vista, di prodotti base chimico-farmaceutico per consigliarli ai miei contatti?
Grazie ancora di tutto e ciao!
 

miliziano

Utente
20 Ottobre 2004
41
0
15
Aggiornamento coi prezzi.
Allora il meglio che ho trovato (e che pesa nelle lozioni) è:
-- idrocortisone butirrato 35€ al grammo (il farmacista me ne aveva messi erroneamente 2,4g ecco perché la lozione 1 era così cara)
-- spironolattone 3€ al grammo
-- il minoxidil solfato costa 1/3 rispetto al base (0,5€ contro 1,5€ al grammo)

Riesco così a farmi fare qualche lozione ad un prezzo relativamente accessibile.
Ciao a tutti.