Lozione galenica strana e relativa caduta

xThizz

Utente
25 Giugno 2022
73
8
65
Buongiorno. Sono un ragazzo di 27 anni con AGA in cura da più di due anni con lozione galenica prescritta SEMPRE dalla mia tricologa. La lozione cambia un pochino di volta in volta ma resta sempre con le stesse concentrazioni di minxodil e finasteride (topica ovviamente). La lozione che sto applicando è la seguente:
minoxidil 3%
finasteride 0.1%
idrocortisone butirrato 0.08%
17-alfa-estradiolo 0.03%
progesterone 0,25%

Il problema sorge un mese e mezzo fa quando compro in farmacia la lozione (3 boccette da 100ml ciascuna) e anche se all’inizio mi sembrava tutto ok, dopo qualche giorno vedo che la boccetta che stavo usando è molto strana: presenta varie bollicine al suo interno e se al scuoto diventa molto torbida. Ecco una foto: https://gyazo.com/6480cda912a0c52a5fa662ac0a3faea9 (si vedono chiaramente delle bolle nella parte vicina al fondo della boccetta)

Io continuo ad applicarla fino ad oggi che mi è finita ma nel frattempo noto che ogni volta che applico la lozione vedo nel lavandino una 15ina di capelli (numero che magari a voi sembra piccolo ma vi garantisco che questa cosa che mi succede solo 10 giorni in autunno in effluvio e poi basta) e ovviamente non posso non fare 2+2 e collegare il problema caduta al problema “lozione strana”. Magari la lozione è stata fatta male, quindi non stavo effettivamente assumendo minoxidil e finasteride e quindi ho questa caduta cospicua. Non so se un mese e mezzo di “sospensione” della cura basti a generare un tale effetto, ma è l’unica spiegazione che so darmi al momento.

Gli ultimi 3-4 ml di lozione li metto in un bicchierino di carta e a quel punto vedo una grande bolla. Foto: https://gyazo.com/ee59097509739d0db2b47af05126b816

Se uso la pipetta per mescolare la lozione (come fosse caffè) vedo che la grande bolla si divide in tante piccole bollicine che poi col tempo si aggregano di nuovo, come un classico effetto acqua e olio. Foto: https://gyazo.com/a4a25b24654ae5dd9228c92dfb67a0c1

Le altre due boccette di lozione, ancora sigillate, sembrano perfette anche se sono state acquistate assieme a quella difettosa e almeno per ora non noto bolle o precipitato di alcun tipo. Eccole: https://gyazo.com/ab42672665692e18f519dd56f8049a12

Adesso, secondo voi, cosa mi conviene fare? Continuo ad applicare le boccette “buone” sperando non vadano incontro allo stesso destino della prima? Butto tutto e faccio rifare da un’altra farmacia? Si tratta secondo voi di effluvio da “sospensione” di minoxidil?

Grazie in anticipo 😊

Ultima modifica:

xThizz

Utente
25 Giugno 2022
73
8
65
Ti mando due foto perchè l'etichetta è lunga e gira attorno a quasi tutta la boccetta:
1: https://gyazo.com/7574e55e11ae907f911b11d5df8a6f7f
2: https://gyazo.com/bb91dc33263f33cbfa39eced9dda5f0e

Per comodità te lo ricopio anche qui sotto. La parte dove sono scritti ingredienti ed eccipienti è così:
estradiolo 17-alfa (0.03% p/v), idrocortisone butirrato (0.08% p/v), finasteride (0,1% p/v), progesterone (0,25% p/v), minoxidil (3% p/v), acqua depurata (Q.B.), ciclosilic one pentamero SF 1202 (Q.B), etanolo 96%V V (Q.B.)

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,114
2,015
È il ciclo silicone a dare quella patina tipo olio

comunque non è che applichi la Lozione e ti cadono i capelli,mica metti del diserbante istantaneo...
Magari evita di massaggiare, picchietta,usa una pipetta a punta fine Pasteur

xThizz

Utente
25 Giugno 2022
73
8
65
È il ciclo silicone a dare quella patina tipo olio

comunque non è che applichi la Lozione e ti cadono i capelli,mica metti del diserbante istantaneo...
Magari evita di massaggiare, picchietta,usa una pipetta a punta fine Pasteur
Ecco io vorrei più info su questa cosa. Cioè il mio ragionamento del "lozione fatta male, quindi non metto il minox in testa e quindi ho caduta" é una cavolata o è possibile? conta che è un mese e mezzo che la applico questa lozione.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,114
2,015
Ma scusa perdi centinaia di capelli al giorno?
Se hai notato un aumento impressionante della caduta,sei in Effluvio

xThizz

Utente
25 Giugno 2022
73
8
65
Ma scusa perdi centinaia di capelli al giorno?
Se hai notato un aumento impressionante della caduta,sei in Effluvio
Centinaia non credo, ne vedo una 15ina nel lavandino dopo che ho messo la lozione e sicuramente ne perdo altri durante la giornata di cui non mi accorgo. Il fatto è che non mi era quasi mai successo prima. Come ho scritto nel post prima, cosa faccio ora? metto le nuove boccette di lozione? butto tutto?

Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,114
2,015
Come ti ho spiegato sopra,non stai mettendo un diserbante
Come applichi la lozione?

xThizz

Utente
25 Giugno 2022
73
8
65
Come ti ho spiegato sopra,non stai mettendo un diserbante
Come applichi la lozione?
Con un pettine faccio una riga tra i capelli a sinistra, faccio cadere le gocce, poi picchietto con le dita. Poi faccio la riga un po' più a destra e rifaccio la stessa cosa, poi ancora più a destra e così via fino a mettere 2ml di lozione. Preciso che ho sempre fatto così da due anni, quindi non è che ho cambiato modo di applicarla.
Secondo te quindi un mese e mezzo è troppo poco per avere una caduta causata da sospensione minoxidil e fina? Perchè la mia domanda era principalmente quella, se la lozione è difettosa, vuol dire che io ho effettivamente smesso di applicare minox e fina per un mese e mezzo.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,114
2,015
Ma non capisco il dubbio sulla lozione.
No né precipitata, non ci sono depositi, granelli ecc ecc
Senti che ti dice la farmacia

dovresti avere una caduta molto abbondante

xThizz

Utente
25 Giugno 2022
73
8
65
Ma non capisco il dubbio sulla lozione.
No né precipitata, non ci sono depositi, granelli ecc ecc
Senti che ti dice la farmacia

dovresti avere una caduta molto abbondante
Allora la caduta c'è, magari non è un'abbondante caduta da effluvio, ma c'è. Poi la lozione così separata come fosse acqua e olio non mi sembra sia stata fatta a regola d'arte quindi magari va ad impattare il risultato, cioè quanto minox e fina io vado a mettere. Dici che mi conviene buttare tutto o iniziare con la boccetta sigillata che sembra buona?

xThizz

Utente
25 Giugno 2022
73
8
65
Inoltre resta sempre la stessa domanda. Se io mi curo da 2 anni e di botto smetto con minox, dopo quanto tempo ho l'effluvio? 1 mese? 2 mesi? 3 o 4?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,114
2,015
Inoltre resta sempre la stessa domanda. Se io mi curo da 2 anni e di botto smetto con minox, dopo quanto tempo ho l'effluvio? 1 mese? 2 mesi? 3 o 4?
BUTTA quella e usa l'altra ma fattela rifare dalla farmacia
Se sospendi il minox nel giro di un paio di mesi inizia un pesante Effluvio (pesante da piu 100 200 capelli al GG)

xThizz

Utente
25 Giugno 2022
73
8
65
BUTTA quella e usa l'altra ma fattela rifare dalla farmacia
Se sospendi il minox nel giro di un paio di mesi inizia un pesante Effluvio (pesante da piu 100 200 capelli al GG)
Quella fatta male l'ho finita ieri, oggi inizio quella nuova allora. Ma dici che anche quella nuova mi devo far rifare?

xThizz

Utente
25 Giugno 2022
73
8
65
Se è divisa fattele rifare,se sono normali usale
Ora sono sigillate ma ti ho fatto vedere le foto, a me sembrano normali, non vedo bolle, precipitati o robe separate.
Comunque detto ciò, quanto credi sia realistico che io adesso sia in effluvio da sospensione?

Piccolo aggiornamento: ho messo ora la lozione della boccetta nuova, ho notato che la consistenza è molto meno oleosa rispetto alla prima, e molto più simile a tutte quelle che ho messo in questi due anni, il che mi fa ben sperare. Confermo l'assenza almeno per ora di grumi, precipitato, bolle e altre robe strane

Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,114
2,015
-pochissimo dato la tua caduta

al prossimo giro passa al veicolo Ieson e stai tranquillo

xThizz

Utente
25 Giugno 2022
73
8
65
-pochissimo dato la tua caduta

al prossimo giro passa al veicolo Ieson e stai tranquillo
Eh non so se posso. Io vivo molto distante dalle farmacie da voi consigliate, e ho paura di farmelo spedire dato che oltre a problemi con i pacchi c'è il rischio che in inverno col freddo il galenico precipita. Non so se mi conviene rischiarla
Comunque ieri dopo applicazione di minox più di venti capelli nel lavandino...

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,114
2,015
Tutti ordinano online,la Lozione resta stabile anche in inverno (sono ormai quasi 10 anni che il nostro veicolo viene utilizzato)
Poi vedi tu

xThizz

Utente
25 Giugno 2022
73
8
65
Io non ho tante conoscenze di persone che usano lozioni galeniche, e non conosco nessuno qui sul forum. Tu dici che tutti qui ordinano online?