Lozione galenica misteriosa... chi ne sà qualcosa?

miliziano

Utente
20 Ottobre 2004
41
0
15
Salve a tutti.
Innanzitutto grazie per i consigli che mi avete dato in giro per il forum.
Ho comprato questa lozione galenica:


Formolo 0.05 g
Cantaridi tintura 5 g
Jaborandi tintura 10 g
Acido acetico glaciale 0.5 g
Acido Salicilico 1 g
Lavanda 20 g
Alcol a 95° 177 g


Ecco, vi domando se qualcuno di voi può indicarmi l'efficacia e il principio di questa soluzione.
Grazie ancora a tutti.
 

miliziano

Utente
20 Ottobre 2004
41
0
15
Salve a tutti.
Innanzitutto grazie per i consigli che mi avete dato in giro per il forum.
Ho comprato questa lozione galenica:


Formolo 0.05 g
Cantaridi tintura 5 g
Jaborandi tintura 10 g
Acido acetico glaciale 0.5 g
Acido Salicilico 1 g
Lavanda 20 g
Alcol a 95° 177 g


Ecco, vi domando se qualcuno di voi può indicarmi l'efficacia e il principio di questa soluzione.
Grazie ancora a tutti.
 

miliziano

Utente
20 Ottobre 2004
41
0
15
Salve a tutti.
Innanzitutto grazie per i consigli che mi avete dato in giro per il forum.
Ho comprato questa lozione galenica:


Formolo 0.05 g
Cantaridi tintura 5 g
Jaborandi tintura 10 g
Acido acetico glaciale 0.5 g
Acido Salicilico 1 g
Lavanda 20 g
Alcol a 95° 177 g


Ecco, vi domando se qualcuno di voi può indicarmi l'efficacia e il principio di questa soluzione.
Grazie ancora a tutti.
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Tranne il formolo (chiamato comunemente formaldeide) che non mi piace per nulla perchè è una sostanza abbastanza pericolosa e la tintura di cantaridi(è un coleottero) di cui non capisco il razionale....direi che per il resto è una lozione che può essere usata....certo non ti aspettare miracoli perchè le sostanze contenute non sono certo miracolose.....mi sembra piuttosto una tipica lozione della tradizione popolare

Se proprio vuoi continuare ad usarla la prossima volta fatti togliere almeno la formaldeide....

Non so quale è il tuo problema e non so se hai già fatto ma ti consiglio una visita da un dermatologo davvero esperto per concordare una terapia efficace...
Ciao
-Dep-
 

miliziano

Utente
20 Ottobre 2004
41
0
15
Sì Fabio77, il mio dermatologo.
In realtà è una lozione che fa preparare da una farmacia vicino al suo studio e che si può comprare liberamente.
A me la prescrisse diversi anni fa integrata dentro una cura ben più complessa.
Io ora l'ho riacquistata di mia volontà, ma l'ho trovata un po' differente da quando la usai l'ultima volta.
Ho cercato su internet qualcosa a riguardo dei componenti ma non ho capito granché: alcuni dicono che il formolo è dannoso ai capelli (probabilmente in concentrazioni ben più elevate), altri dicono che lo Jaborandi fa ricrescere i capelli nel 70% dei casi e che li fa tornare scuri (per chi ce li ha bianchi), la cantaride so solo che è un insetto che punge.
L'insieme delle cose? L'aceto che centra?
Chissà....
Ciao a tutti.
 

miliziano

Utente
20 Ottobre 2004
41
0
15
Accidenti, Dep mi ha risposto prima che io potessi farlo a Fabio77.
In effetti Dep la penso come te. Sono rimasto un po' deluso, mi ricordo che era un bel po' diversa una volta.
Il dermatologo è un grande dermatologo, di reale fama internazionale con studi in Inghilterra e Francia. Non si tratta solo di un nome antisonante, ma è effettivamente uno che da noi è conosciuto come davvero bravo.
Nel 90' mi fece ricrescere i capelli. Ma mi costò davvero molto, per questo non ci vado più e cerco di conservare la sua cura con qualche variazione presa dai vostri consigli.
Ho sempre sofferto di seborrea e A.A.
La sua cura fu orientata agli integratori e ai cortisonici. Ricordo che dovevo prendere alternati e tre volte alla settimana: Ultralan lozione, Diprosalic, Gentalyn beta e ancora un Betametasone dipropionato. Dopo una fase iniziale di 2 mesi così, dovetti procede con altre lozioni (tra cui la sua) e sempre con l'immancabile Diprosalic.
Il tutto condito da un sacco di pastiglie costosissime (vitamine, minerali, amminoacidi solforati), ma mai ormoni.

Al momento ti ringrazio dei prezionsi consigli.
Spero di offrire qualche spunto di discussione ed interesse.



 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Ciao miliziano
a prescindere dal fatto che la tua lozione mi ha molto incuriosito (io amo queste cose e dopo faccio il cerca di tutti i componenti!), ti volevo domandare un riassunto della fase post-cura..ossia...scrivi che nel 90 ti sono ricresciuti i capelli...quanto è durato l'effetto ricrescita? smessa la cura hai ricominciato a perderli? che situazione hai oggi?

Grazie in anticipo...
Un abbraccio
Cleop...[:)]


x Dep
grande chimico mi diresti qualcosa di più sulla tintura di cantaridi...

Ho trovato un articolo del dottor Marliani in cui si parla della cantaridina utilizzata in lozioni anticalvizie...
Vi posto solo la parte che interessa questa discussione...

TERAPIE CLASSICHE E TRADIZIONALI DELLA CALVIZIE E DEI DEFLUVI
Dott. Andrea Marliani Firenze


Cantaridina:
la cantaride (mosca spagnola) è un coleottero di color verde brillante lungo 2-3 cm. L'insetto vivo, quando stimolato, produce dagli organi genitali un liquido oleoso che contiene la cantaridina che è un lattone dell'acido cantaridinico.
Comunemente la cantaridina si ottiene estraendola con etere e cloroformio dagli insetti macinati in polvere fine. Questa è un potente revulsivo e vescicatorio ed è stata largamente impiegata in lozioni anticalvizie per uso topico alla concentrazione dello 0,2-0,5%.
La cantaride ha avuto in passato largo uso come afrodisiaco ed assunta per os provoca priapismo ma la dose letale, che si aggira su 1-2 gr di polvere di cantaride o 10-15 mg di cantaridina, è assai vicina alla dose utile. La cantaridina viene prontamente assorbita a livello gastrointestinale e limitatamente anche dalle mucose e dalla cute ed essendo potenzialmente tossica a livello renale non deve essere usata nei nefropazienti...

Grazie..un bacio
Cleop...[;)]
 

miliziano

Utente
20 Ottobre 2004
41
0
15
Belin che schifo! Scusate l'espressione colorita, ma mettersi in testa roba dei genitali di un insetto...
A parte la battuta. In varie zone del forum ho cercato di spiegare che cura feci nel 90' e anche dopo, spero quindi di non tediare alcuno se mi ripeto, ma mi fa piacere raccontarvelo e spero così di dare più risposte alla gentile Cleopatra. Mi rendo conto che sono un po' impreciso per ragioni di sintesi e di memoria.

Nel 90' (a 19 anni) il mio medico di famiglia mi mandò da questo benedetto dermatologo. Di mia volontà avevo già visitato un'altro dermatologo il quale mi dette una cura blanda che non mi soddisfò.
La nuova cura partì con una crema di glicerina a base di Hg. dopo un mese di applicazioni e lavaggi con prodotti specifici passai grossomodo alle applicazioni delle lozioni e creme già dette (ultralan, diprosalic, gentalyn beta, altro...) più uno shampo che non trovo più (Genisol) e più una quantità industriale di pillole (Biomineral, una che non ricordo, Cistdil, Becozym forte, ferro in fiale e altre cose).
Questa applicazione fu per 2 mesi e il risultato fu il rifoltimento con capelli spessi e duri come il fil di ferro (circa 3/4 mesi in tutto di cura). Il dermatologo mi disse di ripetere la cura (escludendo la fase iniziale con quella crema di Hg) almeno 2 volte all'anno.
Io non lo feci e in 6 mesi circa tornai esattamente alla situazione precedente.
Un anno dopo tornai dal dermatologo il quale mi disse che dovevo osservare pedissequamente le sue indicazioni e di non usare mai per alcuna ragione gli shampoo da supermercato. Mi dette un'altra cura con le stesse pastiglie, ma diverse lozioni (tra cui la galenica alle mosche e sempre l'immancabile diprosalic) e diversi shampoo; questa nuova soluzione doveva durare però 6 mesi.
Anche lì mi ricrebbero i capelli perduti e li riperdetti 6 mesi dopo l'interruzione.
Il dott. Gigli, rispondendomi cortesemente sul forum, mi ha detto che probabilmente all'epoca avevo un semplice effluvio.
Oggi però, a 33 anni, ho una discreta stempiatura e una medaglia olimpica di forte diradamento (quasi pelata) sul vertice.
In tutti questi anni ho cercato solo di usare buoni shampoo e mi sono affidato saltuariamente al minoxidil (2/4% a secondo dei consigli del farmacista).
Da 1 anno a questa parte voglio riprendere seriamente la cura, ma purtroppo molti dei prodotti che usavo non si trovano più, alora eccomi qui da voi a cercar consiglio.
Per intanto ho ritrovato la lozione alle mosche triturate e fer
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro miliziano
ti ringrazio per la risposta e la disponibilità...
Sinceramente penso anche io, come il dott. Gigli, che in quei periodi tu soffrissi di effluvio dati i risulatti ottimi che ottenesti...è stato un vero peccato non ripetere la cura come ti era stato suggerito!!!!
Tuttavia adesso è importante ripercorrere la vecchia strada o intraprenderne una nuova altrettanto efficace... spero che tu ci riesca!
Ti consiglio però (a parte le lozioni fai da te abbastanza innocque) di non azzardate cure casalinghe senza un supporto medico...

Sono io che ringrazio te per gli interessanti spunti del tuo post!!!!![:)]

In bocca al lupo e tienmi informata...[;)]

Un abbraccio
Cleop...[:)]
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Cara Cleo
la cantaridina, come dice l'articolo di Marliani sui rimedi anti-calvizie della tradizione, è solo un rubefacente e questa categoria di principi attivi venivano usati molto in passato quando si pensava che la causa della calvizie fosse una scarsa irrorazione sanguinea del cuoio capelluto.....
Oggi si è visto che i rubefacenti non hanno alcun effetto .....anche se ancora oggi compaiono in molte lozioni cosmetiche sia perchè è un pregiudizio duro a morire sia perchè il benefico rossore piace al consumatore.....
Ciao Miliziano
Sono anch'io d'accordo col Dr Gigli e Cleopatra nel dire che probabilmente a 19 anni sei stato colpito da un semplice effluvio che poi si è risolto....
In ogni caso, se vuoi ripercorrere quella strada, in una farmacia comune puoi farti preparare tranquillamente una lozione idro-alcoolica con zinco solfato....
Prima di assumere integratori comunque ti consiglio di fare i seguenti esami del sangue per vedere la reale necessità di integrazione: Emocromo, ves, colesterolo tot, sideremia, magnesiemia, cupremia, zinchemia, ferritina,ft4, TSH, vit Bl2, ac folico.

Ultima cosa: per caso il cognome del tuo precedente dermatologo iniziava con R ?
Ciao
-Dep-
 

miliziano

Utente
20 Ottobre 2004
41
0
15
No Dep,
il suo Cognome l'ho messo in chiaro in una delle mie prime partecipazioni al vostro forum e inizia con B. Comunque è (era, penso in quanto anzianotto) professore all'università di Padova e primario dermatologo a Savona.
Come mai mi chiedi ciò? Questo signor R. è un importatore di insetti? Scherzando un po'...
Le mie analisi del sangue sono buone in quanto anche donatore. Trigliceridi e colesterolo un po' alti, ma l'ho sempre avuti nonostante le diete misurate.
In effetti ho letto che gli integratori non sono importanti se uno è in salute. Ma il mio dermatologo me ne fece fare un'abbuffata incredibile (nonostante che le analisi erano normali). Non ho certamente intenzione di ripercorrere quella strada (qualche controindicazione c'era), ma neanche di abbandonarla totalmente.
D'altronde posso anche comunicare agli interessati la mia esperienza attuale:
ho assunto Cistdil in forma di 2/3 compresse al giorno e Becozym forte in forma di 1 pastiglia al giorno.
In due mesi ho ottenuto la pelle molto meno oleosa e il cuoio cappelluto si è asciugato con rinvigorimento a vista dei fusti dei capelli.
Ora stò continuando e procedendo con l'associazione di Minoxidil e delle altre lozioni di cui ho già scritto + un integratore di zinco e uno di minerali generico.
I capelli li lavavo già da un anno con tre shampo anti sebo che, penso siano loro, mi hanno causato una discreta caduta iniziale che non ho ancora recuperato.
Grazie ancora a tutti dell'interessamento. Spero di non essere troppo prolisso.
 

miliziano

Utente
20 Ottobre 2004
41
0
15
Scusate, curiosità.
Se aggiungessi Minoxidil alla lozione con le mosche spagnole? Tanto per non sprecarla, visto che è nuova, non come soluzione definitiva...
Sarebbe possibile? Inoltre è facile mettercelo dentro? Lo posso fare anch'io?
Si può comprare il Minoxidil, diciamo puro?
Grazie a tutti....

p.s. ho trovato questo sito interessante che può soddisfare la curiosità mia e di Cleopatra: http://www.ibiblio.org/herbmed/eclectic/bpc1911/pilocarpus.html
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Si può comprare il Minoxidil, diciamo puro?

No, in linea di massima no....

Se fossi in te mi farei preparare un minoxidil a parte e applicherei entrambe le lozioni....
Ciao
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro Dep
in effetti sapevo che era una sostanza ormai superata e che i suoi effetti non sono mai stati eccezionali, ma mi ineteressava sapere se ci sono ancora dei campi di applicazione....
Ti sottoscrivo per i rubefacenti..il rossore fa sempre così scena!!!!!![;)]

Grazie mille...come sempre!
smi.gif


Un abbraccio
Cleop...[:)]

 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Utilizzando termini matematici a me tanto cari....come volevasi dimostrare!!!![;)][;)][;)]

baci
Cleop...[:)]
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
esulando un attino dall'argomento della discussione devo dire Luciano che la tua firma mi ha fatto fare una gran bella risata...
14.gif
14.gif
14.gif
... sei davvero tremendo!!!!!!

un bacio
Cleop...[:)]