Belin che schifo! Scusate l'espressione colorita, ma mettersi in testa roba dei genitali di un insetto...
A parte la battuta. In varie zone del forum ho cercato di spiegare che cura feci nel 90' e anche dopo, spero quindi di non tediare alcuno se mi ripeto, ma mi fa piacere raccontarvelo e spero così di dare più risposte alla gentile Cleopatra. Mi rendo conto che sono un po' impreciso per ragioni di sintesi e di memoria.
Nel 90' (a 19 anni) il mio medico di famiglia mi mandò da questo benedetto dermatologo. Di mia volontà avevo già visitato un'altro dermatologo il quale mi dette una cura blanda che non mi soddisfò.
La nuova cura partì con una crema di glicerina a base di Hg. dopo un mese di applicazioni e lavaggi con prodotti specifici passai grossomodo alle applicazioni delle lozioni e creme già dette (ultralan, diprosalic, gentalyn beta, altro...) più uno shampo che non trovo più (Genisol) e più una quantità industriale di pillole (Biomineral, una che non ricordo, Cistdil, Becozym forte, ferro in fiale e altre cose).
Questa applicazione fu per 2 mesi e il risultato fu il rifoltimento con capelli spessi e duri come il fil di ferro (circa 3/4 mesi in tutto di cura). Il dermatologo mi disse di ripetere la cura (escludendo la fase iniziale con quella crema di Hg) almeno 2 volte all'anno.
Io non lo feci e in 6 mesi circa tornai esattamente alla situazione precedente.
Un anno dopo tornai dal dermatologo il quale mi disse che dovevo osservare pedissequamente le sue indicazioni e di non usare mai per alcuna ragione gli shampoo da supermercato. Mi dette un'altra cura con le stesse pastiglie, ma diverse lozioni (tra cui la galenica alle mosche e sempre l'immancabile diprosalic) e diversi shampoo; questa nuova soluzione doveva durare però 6 mesi.
Anche lì mi ricrebbero i capelli perduti e li riperdetti 6 mesi dopo l'interruzione.
Il dott. Gigli, rispondendomi cortesemente sul forum, mi ha detto che probabilmente all'epoca avevo un semplice effluvio.
Oggi però, a 33 anni, ho una discreta stempiatura e una medaglia olimpica di forte diradamento (quasi pelata) sul vertice.
In tutti questi anni ho cercato solo di usare buoni shampoo e mi sono affidato saltuariamente al minoxidil (2/4% a secondo dei consigli del farmacista).
Da 1 anno a questa parte voglio riprendere seriamente la cura, ma purtroppo molti dei prodotti che usavo non si trovano più, alora eccomi qui da voi a cercar consiglio.
Per intanto ho ritrovato la lozione alle mosche triturate e fer