lozione galenica minoxidil

bavota30

Utente
27 Aprile 2005
49
0
15
Uso da un po di tempo il regaine(min. 5%) al costo di 45 euro come ben sapete.........ora mi chiedo anzi..........vi chiedo se mi indicate i componenti esatti di una buona lozione a base di minoxidil 5% per farla preparare in farmacia, è utile aggiungere acido azelaico o idrocortisone? Secondo la Vs esperienza mi potete dare i componenti necessari? Grazie come al solito. ciao

bavota30

Utente
27 Aprile 2005
49
0
15
Uso da un po di tempo il regaine(min. 5%) al costo di 45 euro come ben sapete.........ora mi chiedo anzi..........vi chiedo se mi indicate i componenti esatti di una buona lozione a base di minoxidil 5% per farla preparare in farmacia, è utile aggiungere acido azelaico o idrocortisone? Secondo la Vs esperienza mi potete dare i componenti necessari? Grazie come al solito. ciao

bavota30

Utente
27 Aprile 2005
49
0
15

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
D'accordo con Maradona......ma con quella formulazione meglio usare il minoxidil base piuttosto che il minoxidil solfato
Ritoccherei anche qualche valore...
Quindi:

-minoxidil base 5g
-glicole propilenico 10%
-alcool etilico 70° q.b. a 100 ml

ciao
-Dep-

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Perchè c'è una bella % di glicole che solubilizza bene il minoxidil base e che sarebbe inutile inserire se si inserisce il minoxidil solfato(vista la migliore solubilità di quest'ultimo)....
-Dep-

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
aaaaah![:O]...ok allora metti il solfato e leva il glicole![:D]
scherzi a parte Dep il tuo amore per il glicerolo dove è finito?
perchè usare una lozione con glicole?..io dico la mia te poi giudichi:
minoxidil 5g(ma 3-4g no?)
glicerolo 10ml
alcool 80° fino a 100ml

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Va certamente bene anche la tua formulazione Cibelli, considera però che non c'è un modo univoco di preparare i galenici....
Il glicerolo è sempre nei miei pensieri[;)]
Il glicole non mi piace ad alte percentuali ma usato con discrezione(circa 10%) va bene...
Tra l'altro ho modificato leggermente la formulazione che avevo scritto in precedenza perchè mi erano sfuggiti alcuni particolari....
Ciao
-Dep-

barone

Utente
9 Maggio 2005
26
0
15
Oltre a queste formulazioni classiche utilizzate minoxidil + spironolattone o tretinoina o roba del genere?