Lozione galenica e problemi del ciclo più assottigliamento

Elena3636

Utente
2 Novembre 2021
8
1
5
Buongiorno a tutti, sono una ragazza di 26 anni e mi è stata diagnosticata Aga ( dopo molteplici visite) circa due anni fa, anche se i capelli hanno iniziato a cambiare già molto prima, però avendone tanti e folti non ho mai dato peso. Non ho mai avuto problemi particolari, ciclo sempre regolare e nessun problema fino più o meno all'età di 22 anni quando decisi di mia iniziativa di prendere la pillola (solo come contraccettivo). Dopo un anno ho deciso però di sospenderla non solo perchè iniziò a darmi problemi ma anche perchè mi trovano dopo una serie di analisi la trombofilia con mutazione MTHFR omozigote. Con la sospensione inizia ad avere qualche caduta stagionale, ma avendone tanti e grossi come vi ho detto non ci ho dato molto peso. Dopo un annetto circa decisi di indagare ed andai dall'endocrinologo nel 2020, per una valutazione generale. Esami tutti quanti nella norma, mi trovarono solamente le ovaie multifollicolari ma avendo tutti quanti gli esami nella norma mi prescrisse solamente inositolo, non potendo prendere la pillola.
Il tempo passava ed i capelli continuavano a cambiare, al che mi rivolsi ad un dermatologo che non mi trovò niente e mi prescrisse solo alcuni integratori che ovviamente non risolsero niente se non la caduta stagionale. ( premetto che non ho mai perso tantissimi capelli, solo in autunno). Cambiai dermatologo e quest'ultimo mi trovo un inizio di alopecia androgenetica e decise di prescrivermi un galenico dicendomi però che volendo potevo aspettare perchè la situazione era comunque molto buona, però presa dal panico iniziai subito. Ricordo che era formata da alfa estradiolo allo 0,25, idrocortisone butirrato e cetirizina. Iniziai la lozione ma non mi trovai bene perchè mi creò continui rossori e prurito e risultati sulla crescita non molto buoni. Decisi allora,un anno fa, di rivolgermi ad una famosa dermatologa di Bologna ( non faccio il nome ma credo che sia conosciuta da tutti) che al di la del prezzo esorbitante della visita mi prescrisse minoxidil al 5% , usato per due giorni e buttato per colpa degli efffetti collaterali quali giramenti di testa e tachicardia allucinante (premetto che la situazione era ancora molto buona). Nel frattempo per non rimanere senza niente iniziai ad utilizzare il biorga al 2% (non ho mai fatto pause tra il galenico e questa se non un paio di giorni). Effettuai altri esami da un altro endocrinologo il quale anch'esso non mi trovò niente se non l'androstenedione leggermente sopra la media, ma non abbastanza importante secondo lui da causare una alopecia. Anche SHBG nella norma. Nel frattempo avevo comunque prenotato una visita dal dott. Gigli che effettuai un paio di mesi dopo quella di Bologna ed in cui nel frattempo era pure iniziata una caduta spaventosa che mi durò fino a fine dicembre del 2022. Il dottore guardò i miei esami sia ormonali che non e guardò pure la mia situazione capelli a sua detta molto buona (secondo lui se era aga era davvero molto lieve, però ripeto ho/avevo tanti capelli e molto grossi). Anche per il dott Gigli, l'androstenedione incide poco e comunque tutti gli altri esami erano nella norma così mi prescrisse una lozione con

Minoxidil 2%
Progesterone 1%
idrocortisone butirrato 0,05%
ciproterone acetato 1%
estrone 0,03%
più due integratori: markeuticals focal anti-dht e markeuticals integra. E shampoo sempre markeuticals accelerator plus e uno alla serenoa.

Ho iniziato la cura molto fiduciosa nonostante la caduta sia durata comunque fino ad un paio di mesi fa, ed inizia però a sperimentare dei problemi con il ciclo (mai avuti) arrivai perfino ad avere il ciclo due volte in un mese e seno sempre teso. Così pensai che si potesse trattare della lozione ma comunque continuai ad usarla. Il 31 gennaio di quest'anno ebbi la visita di controllo in cui mi disse che la situazione era buona e di continuare con la lozione ed integratori. Il problema è che ora sono in ritardo di ben due mesi, ho fatto tutti i diversi tipi di esami ma sono tutti nella norma, secondo il mio endocrinologo potrebbe essere la lozione che ha influito visto che un assorbimento potrebbe esserci stato. Contattai Gigli che mi fese sospendere la lozione per sostituirla con una di solo minoxidil ed ovviamente ho interrotto pure l'integratore antiandrogeno. Nonostante la caduta si sia azzerata noto i capelli purtroppo sempre più fini, soprattutto nella parte alta della testa. (se riesco vi allego delle foto)
Volevo chiedervi alcune cose
1) Visto comunque gli esami ormonali nella norma è possibile avere risultati o mantenere la situazione solo con il minoxidil?
2)non potendo prendere la pillola sono svantaggiata e sarò costretta a vedermi peggiorare con il tempo?
3) secondo voi potrei tornare ad usare la lozione con un antiandrogeno o visto la situazione ciclo è meglio evitare?
4) cosa potrei fare secondo voi per non peggiorare? stavo pensando di chiedere a gigli di farmi assumere la serenoa, pensate che addirittura l'endocrinologo mi ha detto che ci sarebbe la possibilità della finasteride ma so essere pericolosa per la donna.

Putroppo ho trovato posto con gigli per un secondo controllo non prima di ottobre e quindi non so se, usando solo minoxidil senza altri componenti, la situazione possa migliorare o peggiorare (ma credo più la seconda) . Nel frattempo assumo comunque vitamine e olio di borragine in più dovrei riprendere anche la mela annurca a giorni.
Mio padre è un capellone (come lo sono sempre stata io) purtroppo però mio fratello ha dovuto fare trapianto, entrambi i miei nonni paterni avevano pochi capelli e pure mia mamma con la menopausa ha visto comparire l'Aga.




La prima foto è di un anno fa circa ed è a capelli un pò bagnati ma purtroppo è l'unica che ho trovato. L'altra invece risale a oggi, stessa luce. Come vedete la differenza non è tantissima ma un assottigliamento secondo me c'è. Non so se sia perchè i capelli si devono ancora riprendere dalla caduta degli ultimi mesi (sono due mesetti circa che non ne perdo più) però non so proprio cosa fare perchè non si assottiglino.
ps. Ho iniziato anche palestra da poco, anche se ho sempre fatto attività fisica ma il dottore mi ha assicurata che non va ad incidere.
Ultima cosa. come lozione uso i galenici con veicolo ieson della gualteri, mi sembra di aver capito che siano i migliori no?
 
Ultima modifica:
15 Marzo 2023
77
51
65
Buongiorno elena,
ti hanno diagnosticato AGA o Alopecia estrone Carenziale?
ti lascio il link dove viene spiegata la differenza nell'alopecia femminile. https://www.sitri.it/document/lalopecia-da-carente-attivita-dellestrone-follicolare/
Dove viene evidenziato che nonostante valori ormonali nella norma, ci può essere un deficit nella produzione di estrone follicolare (anche congenito come hai riferito tu).
Per quanto riguarda l'effetto collaterale della lozione, io non escluderei che l'effetto collaterale sia stato dato più dall'integratore anti dht che hai assunto contemporaneamente.
Credo tu abbia comunque fatto analisi anche di micronutrienti e tiroide da come hai scritto.
Secondo me terapia anti dht, con livelli di ormoni maschili leggermente sopra la media, possono essere inutili.
Dato che non puoi assumere pillola proverei a chiedere all'endocrinologo/ginecologo se puoi assumere fitoestrogni (derivati soia, luppolo etc.)
Stessa cosa lozione naturale a base fitoestrogeni e antiossidanti
 

Elena3636

Utente
2 Novembre 2021
8
1
5
È nella stessa lozione, minoxidil al 2% più idrocortisone butirrato allo 0,05%

Settimana prossima semmai proverò a sentire il medico che mi segue però non so se sia normale che dopo due anni mi dia problemi del genere, come se venisse subito assorbito a livello sistemico perché mi trovo con mal di testa e pesantezza al petto. Anche dandone solo 1ml al giorno.

Proverò a cambiare farmacia anche se comunque mi sono rivolta ad una delle migliori (quella che propone veicolo ieson) e con la quale mi sono trovata bene dandone anche 2ml in una volta la sera.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,476
7,361
2,015
È inutile cambiare farmacia il minox è minox.
Ci sono casi dove dopo anni ci si diventa allergici, quindi tutto è possibile
Fai una prova,stacca una settimana,poi ritentare vedi come va
 
15 Marzo 2023
77
51
65
È nella stessa lozione, minoxidil al 2% più idrocortisone butirrato allo 0,05%

Settimana prossima semmai proverò a sentire il medico che mi segue però non so se sia normale che dopo due anni mi dia problemi del genere, come se venisse subito assorbito a livello sistemico perché mi trovo con mal di testa e pesantezza al petto. Anche dandone solo 1ml al giorno.

Proverò a cambiare farmacia anche se comunque mi sono rivolta ad una delle migliori (quella che propone veicolo ieson) e con la quale mi sono trovata bene dandone anche 2ml in una volta la sera.
Tieni monitorata anche la pressione arteriosa e battiti, se assorbito a livello sistemico agisce anche su questi parametri