Lozione Galenica. Dubbi riguardo l'applicazione

Franc89

Utente
30 Maggio 2021
11
1
5
Buongiorno a tutti! Questo è il mio primo post. Sono una donna di 33 anni. Da diversi anni ho notato un'eccessiva perdita di capelli ed una riduzione del fusto del capello. Mi hanno diagnosticato alopecia carenziale (i miei ormoni infatti sono perfetti). Per circa 3 anni ho usato minoxidil lozione 2 vv/die, ma con scarsi risultati. Ora sto assumendo minoxidil orale 1,5 mg x 2 vv/die perchè non riuscivo assolutamente a sopportare l'applicazione topica: sporcava eccessivamente il cuoio capelluto (già di mio molto unto) ed i capelli (lunghi) erano inguardabili. Con minoxidil orale mi trovo bene, zero effetti collaterali, ma recentemente mi sono nuovamente rivolta al dermatologo in quanto comunque il diradamento, per quanto non sia in peggioramento, non è comunque sufficiente a farmi sentire a mio agio. Utilizzo infatti dermmatch da circa un anno e punterei almeno a poterlo interrompere.

Da una settimana ho cominciato ad utilizzare una nuova lozione galenica, prescritta dal dermatologo come di seguito: 17-alfa estradiolo 0,02, idrocortisone butirrato 0,05, estrone base 0,05, melatonina 0,05 in trichosol. Il dermatologo mi aveva garantito che a differenza del minoxidil lozione, quest'ultima fosse molto meno oleosa, che non sporcasse i capelli e fosse tranquillamente gestibile. Mi ha detto di utilizzarla ogni 2 giorni a capello pulito.
Il laboratorio ha tuttavia aggiunto a questi principi attivi, tutta una serie di altri oli essenziali ed eccipienti (a detta del dermatologo probabilmente allo scopo di non far precipitare la soluzione o per mascherare l'odore dei principi attivi), il problema è che i capelli sembrano sporchissimi.
La mia attuale routine è la seguente: la sera torno a casa dal lavoro, mi lavo i capelli, li asciugo, e da asciutti applico la lozione. Già in questo passaggio trovo problemi perchè non so se effettivamente la lozione rimanga sul cuoio capelluto o se va a finire sulla lunghezza dei capelli. Ho provato sia con un cotton fioc, sia con i polpastrelli, ma non ho idea di quale sia la tecnica ideale. Oltretutto il laboratorio mi ha dato una confezione a spruzzo, mentre a me è stato detto di metterne 2-3 ml, quindi aspiro con la siringa gli ml e me li lascio cadere goccia a goccia sulla testa, oppure li metto in un contenitore e prelevo il liquido con il cotton fioc o con il polpastrello.
I miei dubbi sono i seguenti:
- sbaglio qualcosa nell'applicazione? qual è la tecnica migliore secondo la vostra esperienza?
- è normale che questa lozione sia così oleosa?
- aspetto il mattino dopo per applicare il dermmatch, così da interporre diverse ore rispetto alla lozione, ma in caso volessi uscire subito dopo essermi lavata i capelli? sapete quanto tempo dovrei aspettare tra l'applicazione della lozione e del dermmatch per non vanificare la lozione?
Settimana prossima ho un nuovo incontro con il dermatologo, ed ovviamente esporrò anche a lui i miei dubbi, ma mi rendo conto che ci sono tante opinioni diverse a riguardo e vorrei sentire anche quelle di chi magari da mesi o anni applica lozioni galeniche.

Scusate per il post lungo, ma sono anni che lotto contro l'alopecia e vorrei davvero fare le cose per bene stavolta.
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Ciao,

La peculiarità del Trichosol, che personalmente ho usato come veicolante da settembre ad aprile, è proprio il fatto che sia una soluzione a base acquosa, senza alcool nè glicole (il componente che rendeva appiccicosa la tua precedente lozione di minoxidil), e che però contiene una miscela di sette oli essenziali (Rosmarinus officinalis, Lavandula angustifolia, Juniperus communis, Amyris balsamífera, Melaleuca alternifolia, Juniperus virgianiana, Eucalyptus globulus). Più altri tensioattivi blandi ed appunto, senza glicole propilenico, parabeni, coloranti, petrolati, 1-4 dioxano.

Il buono del trichosol è che gli stessi oli essenziali sono attivi sui follicoli (specie rosmarino, lavanda, olio dell'albero del tè) ma appunto per definizione è impossibile che non risulti oleosa, anzi, a me sembava pure troppo come resa estetica pensando al fatto che fossero olii. L'odore o profumo poi, rispetto alle lozioni tradizionali idroalcoliche o cosmetiche, può stancare.
 

Franc89

Utente
30 Maggio 2021
11
1
5
Ciao,

La peculiarità del Trichosol, che personalmente ho usato come veicolante da settembre ad aprile, è proprio il fatto che sia una soluzione a base acquosa, senza alcool nè glicole (il componente che rendeva appiccicosa la tua precedente lozione di minoxidil), e che però contiene una miscela di sette oli essenziali (Rosmarinus officinalis, Lavandula angustifolia, Juniperus communis, Amyris balsamífera, Melaleuca alternifolia, Juniperus virgianiana, Eucalyptus globulus). Più altri tensioattivi blandi ed appunto, senza glicole propilenico, parabeni, coloranti, petrolati, 1-4 dioxano.

Il buono del trichosol è che gli stessi oli essenziali sono attivi sui follicoli (specie rosmarino, lavanda, olio dell'albero del tè) ma appunto per definizione è impossibile che non risulti oleosa, anzi, a me sembava pure troppo come resa estetica pensando al fatto che fossero olii. L'odore o profumo poi, rispetto alle lozioni tradizionali idroalcoliche o cosmetiche, può stancare.

Grazie mille! Sostanzialmente quindi l'unica soluzione è chiedere al dermatologo se i principi attivi possano essere inseriti in una base diversa. Lo spero vivamente perchè a suo dire l'unica soluzione alla mia alopecia è proprio rimpiazzare gli estrogeni carenti a livello follicolare....ed è ovviamente una cura che dovrei portare avanti a vita. Proprio non me la sento di non poterli mai tenere sciolti...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,599
7,114
2,015
Grazie mille! Sostanzialmente quindi l'unica soluzione è chiedere al dermatologo se i principi attivi possano essere inseriti in una base diversa. Lo spero vivamente perchè a suo dire l'unica soluzione alla mia alopecia è proprio rimpiazzare gli estrogeni carenti a livello follicolare....ed è ovviamente una cura che dovrei portare avanti a vita. Proprio non me la sento di non poterli mai tenere sciolti...
Cambia veicolo.
Potresti provare il nostro veicolo qui informazioni
https://calvizie.net/forum/threads/galenici-normative-acquisto-scadenze.1206782/ e risolvi il problema
 

Franc89

Utente
30 Maggio 2021
11
1
5
Grazie! Per comodità proverei a cercare qualcosa nella mia città, ma in caso non trovassi nulla proverò a rivolgermi alla farmacia che mi hai gentilmente indicato :)

Mi rimane una curiosità. Per riuscire ad applicare al meglio sul cuoio capelluto il prodotto, in generale cosa consigliate di usare? la pipetta direttamente in testa? a volte mi scivola qualche goccia di troppo sul viso...Il polpastrello? Il cotton fioc?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,599
7,114
2,015
Grazie! Per comodità proverei a cercare qualcosa nella mia città, ma in caso non trovassi nulla proverò a rivolgermi alla farmacia che mi hai gentilmente indicato :)

Mi rimane una curiosità. Per riuscire ad applicare al meglio sul cuoio capelluto il prodotto, in generale cosa consigliate di usare? la pipetta direttamente in testa? a volte mi scivola qualche goccia di troppo sul viso...Il polpastrello? Il cotton fioc?
Beh non troverai nulla di simile è una nostra esclusiva.

Pipetta Pasteur a punta lunga e fina

Applichi qualche goccia, picchietti, stop