Lozione con finasteride topica e minoxidil, possibili effetti collaterali

Musty

Utente
19 Maggio 2023
4
1
5
Salve a tutti, spero di aver indovinato la sezione.
Scrivo poiché voglio capire se le mie preoccupazioni sono fondate. Combatto l'alopecia androgenetica accoppiata a effluvium telogenico da un po'. Quando ho iniziato a notare un cambiamento nella caduta avevo 16 anni, ora ne ho 21. Da un anno e qualcosa sono in cura con questa dermatologa e devo dire che ho ottenuto dei buoni risultati, i capelli cadono in maniera meno copiosa (anche se cadono sigh) però c'è stato anche un rinfoltimento abbastanza visibile. Come penso siate abituati, la mia domanda però riguarda gli effetti collaterali... Già in passato avevo fatto presente alla dottoressa di non voler assumere finasteride per via orale (tra l'altro incontrando il suo assenso) per via dei possibili effetti collaterali e data la mia giovane età. Ho sempre poi preferito utilizzare lozioni che roba in pillole, se non qualche integratore. Tra le cose mi fu data la serenoa repens, di cui feci un mese, sperimentando però un calo della libido (assieme a un bel po' di mal di pancia da quando la prendevo), quindi sospensione e sola preparazione galenica (quella con l'alcool in farmacia praticamente, penso sia galenica). Ora quella che sto usando è:

finasteride 0.1 gr
minoxidil 3 gr
alcool 80 ml
acqua depurata 100 ml q.b (qualsiasi cosa significhi)

Questa è quella con cui sto avendo buoni risultati. La questione riguarda l'uso della finasteride topica. La dottoressa alle mie domande mi disse di non preoccuparmi in quanto appunto applicarla sul cuoio capelluto non avrebbe avuto gli effetti di quella sistemica, e io da 4 mesi a questa parte me ne sono andato così praticamente. Solo che io questo calo della libido continuo a sentirlo. Non è molto accentuato, ho letto di cose davvero più pesanti, ma boh. Mi sono posto qualche domanda. C'è da dire che a livello relazionale ho avuto una bella batosta quindi potrebbe anche essere dovuto a questo tipo di avvenimenti, ma vado in terapia da molto tempo quindi questo tipo di situazioni è comunque affrontato. È possibile che l'utilizzo della finasteride topica con questa lozione e a queste concentrazioni possa portare a questo tipo di problemi? Al momento non posso contattarla e sinceramente la cosa un po' mi preoccupa, quindi speravo che qualcuno di voi che magari c'è già passato può darmi delle informazioni, online si legge un po' di tutto. Al massimo spero che ritornando ad usare il solo minoxidil (sperando poi che non torni tutto a peggiorare in maniera eclatante) la cosa rientri.
Vi ringrazio in anticipo.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,192
7,791
2,015
Ciao tranquillo la fina topica non porta nessun sides come non porta a grossi risultati è un compromesso

Sei di norma un tipo ansioso?
Leggi spesso o ricerchi di sides ecc ecc
La mente è molto potente
 

Musty

Utente
19 Maggio 2023
4
1
5
Ciao, grazie per la veloce risposta! Sì direi decisamente di sì. Su determinate questioni, come questa, sono un po' ipocondriaco e non spesso ma a volte capita che cerco di effetti collaterali. Solo che poi la confusione arriva poiché qualche studio dice una cosa, qualcun altro un'altra e non essendo un medico non ho strumenti per valutarne l'affidabilità. Si aggiungono poi altri utenti di questo e altri forum che raccontano di proprie esperienze che (in relazione alla situazione) sono drammatiche, quindi poi il dubbio si accentua.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,192
7,791
2,015
Ecco ti sei risposto da solo
Se leggi le schede degli utenti che scrivono,hanno sono praticamente tutti depressi, ansiosi,buona parte usa psicofarmaci.. quindi non hanno certo problemi dovuti a Finasteride
 

Musty

Utente
19 Maggio 2023
4
1
5
Se fosse "mentale" sarebbe un sollievo, grazie! Quindi posso continuare abbastanza serenamente con questa fino alla scadenza della terapia per il controllo (che sarebbe a dicembre).
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,192
7,791
2,015
Se fosse "mentale" sarebbe un sollievo, grazie! Quindi posso continuare abbastanza serenamente con questa fino alla scadenza della terapia per il controllo (che sarebbe a dicembre).
Certo ci mancherebbe
 

Gattopardo97

Utente
10 Luglio 2024
22
6
15
Ciao, grazie per la veloce risposta! Sì direi decisamente di sì. Su determinate questioni, come questa, sono un po' ipocondriaco e non spesso ma a volte capita che cerco di effetti collaterali. Solo che poi la confusione arriva poiché qualche studio dice una cosa, qualcun altro un'altra e non essendo un medico non ho strumenti per valutarne l'affidabilità. Si aggiungono poi altri utenti di questo e altri forum che raccontano di proprie esperienze che (in relazione alla situazione) sono drammatiche, quindi poi il dubbio si accentua.
È normale che se pensi in continuazione di riscontrare effetti collaterali, essi arriveranno puntuali. Come ti verrebbe mal ti pancia o mal di testa se ti convincessi di soffrire di uno o dell’altro. I pensieri e la mente fanno tutto, nel tuo caso penso che alcuni sides siano “placebi”, niente di più
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Musty

Utente
19 Maggio 2023
4
1
5
Diciamo che è non è un pensiero costante, ma ci penso spesso, alcuni momenti più di altri. Vi ringrazio comunque per le risposte, ho letto maggiormente di catastrofi praticamente, gente rovinata a vita ecc ecc
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,192
7,791
2,015
Diciamo che è non è un pensiero costante, ma ci penso spesso, alcuni momenti più di altri. Vi ringrazio comunque per le risposte, ho letto maggiormente di catastrofi praticamente, gente rovinata a vita ecc ecc
leggi anche l'altra facciata