Lozione coadiuvante cosmetica naturale X Marlin

bibidi2

Utente
9 Novembre 2011
576
0
265
Ciao Marlin,
secondo te potrebbe avere senso (come coadiuvante) l'utilizzo di una lozione che contiene i seguenti ingredienti:
Aqua,
Alcohol,
Propylene Glycol,
Tocopheryl Acetate,
Peg-35 Castor Oil,
Bifida Ferment,
Creatine,
Aesculus Hyppocastanum,
Algae,
Serenoa Serrulata,
Polysorbate 20,
Menthol,
Parfum,
Choundrus Crispus,
Cimicifuga Racemosa,
Panax Ginseng,
Urtica Dioica,
Methyl Nicotinate,
Humulus Lupulus,
Punica Granatum,
Trigonella Foenum Graecum,
Citrus Limonum,
Curcuma Zedoaria,
Calcium Pantothenate,
Inositol,
Linoleid Acid,
Paba,
Retinyl Palmitate,
Tocopherol,
Biotin.
Ovviamente è gradito il parere di chiunque oltre a quello di Marlin.
Ciao.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Ha tante cose utili, ma sicuramente a basse percentuali, non so se l'unione in questo caso possa fare anche la forza, comunque come coadiuvante (tonico) ci può stare benissimo.

Ciao

MA - r l i n

bibidi2

Utente
9 Novembre 2011
576
0
265
Sulla confezione c'è scritto:
La lozione si basa sulla sinergia di diversi principi attivi naturali in grado di inibire entrambi gli isoenzimi I e II della 5-alfa-reduttasi (responsabile della formazione del DHT) bloccando i recettori androgeni e stimolando la ricrescita del capello.

Credo che valga la pena indagare in quanto, almeno da quanto si prefiggono di fare sulla confezione, hanno le idee chiare su quale causa responsabile dell' AGA affrontare.
Ho visto che tra le proprietà degli ingredienti ci sono sostanze che hanno prevalentemente proprietà antiandrogene, estrogeniche, stimolanti la circolazione e antiossidanti.
Non credo sia il classico minestrone, può essere che questa volta la sinergia possa costituire la forza.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Di solito io chiamo minestrone gli integratori con troppe sostanze, non le lozioni...[:)], ma il concetto può essere ampliato in modo analogo. Tuttavia una lozione che abbia molte cose, ma pochi principi ad alta concentrazione sarebbe da tenere in considerazione, qui tuttavia non ho evidenza di questo scorrendo l'Inci (perché da PEG-35 Castor oil in poi dovrebbe essere tutto sotto l'1%...).

Quanto all'utilizzo di queste espressioni più scientifiche per descrivere l'azione della lozione, non lasciarti ingannare, sono cose che circolano da tempo e che chiunque mira a un certo target di utenti informati sa che deve utilizzare per presentare al meglio un prodotto che difficilmente può avere alle spalle dei propri appositi test che convalidino queste affermazioni. Anche perché con in principi naturali si va abbastanza sul sicuro perché di solito inibiscono appunto entrambi gli enzimi 5 AR (peccato però che gli anti-dht topici anche con sostanze sintetiche non si siano mai rivelati molto efficaci, vedi anche quanto ho appena scritto nella sezione Revivogen).

Ciao

MA - r l i n

manuel80

Utente
6 Dicembre 2006
357
1
265
E di questa Marlin cosa dici?
Questo è l'inci:

ALCOHOL DENAT, AQUA, URTICA DIOICA, EQUISETUM ARVENSE, ARCTIUM LAPPA, SERENOA SERRULATA, CAPSICUM FRUTESCENS, SALICYLIC ACID, AZELAIC ACID, LACTIC ACID, BIOTIN, MENTHA PIPERITA, MENTHOL, SALVIA OFFICINALIS

Il nome è soluzione androgen. Non ricordo se era già stata postata... comunque il trattamento completo è questo:

http://www.androgen.it/index.html

http://www.androgen.it/mododuso.html

Lasciando stare le foto ovviamente... e non considerando l'integratore in quanto c'è sicuramente di meglio. Per i prodotti topici che dici?

andrea_tucci

Utente
7 Febbraio 2007
4,142
23
915
si è interessante ma non credo possa far ricrescere i capelli,semmai può essere usata per la seborrea.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Sì è una lozione naturale tipica, adesso poi l'ortica è tornata di moda....

E' più accattivante di tante altre, costasse poco sarebbe da provare, comunque a mio avviso ha due pecche: l'acido lattico (che non dovrebbe essere tanto amico dei capelli) e il nome androgen che rimanda direttamente agli ormoni che dovrebbero essere contrastati...[:)]

Ciao

MA - r l i n

manuel80

Utente
6 Dicembre 2006
357
1
265
Secondo voi una lozione simile in commercio che abbia un prezzo più accessibile quale potrebbe essere?

bibidi2

Utente
9 Novembre 2011
576
0
265
Da quello che ho capito, dovrebbero costare intorno ad € 15. Ma non ho capito se si possono acquistare solo tramite internet o meno.

bibidi2

Utente
9 Novembre 2011
576
0
265
Che danni potrebbe portare l'acido lattico ai capelli? Ho visto che è contenuto anche nel Rogaine schiuma.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Penso che nei cosmetici sia in quantità tali da non arrecare danni, ma esiste comunque questa patologia:

http://www.sitri.it/alopecia_neurogena/stress.html

Ciao

MA - r l i n

manuel80

Utente
6 Dicembre 2006
357
1
265
Riprendo questo post per chiedere a Marlin il parere su un'idea che mi è venuta e vorrei eventualmente testare.

Si è parlato nell'altro post del Nivatrix del GOL, lozione che potrebbe essere sottovalutata..... Secondo me potrebbe essere un'ottima lozione (non l'ho usata, quindi parlo per ipotesi e guardando l'inci)... visto che contiene principi attivi ad alte concentrazioni.

Io vorrei appunto provare a fare un galenico composto da principi attivi ad alte concentrazioni, riprendendo in parte il nivatrix.

L'idea sarebbe far mettere auxina tricogena al 15%, e magari aggiungere altri attivi mirati ad un'azione anti dht, come potrebbero essere ortica, rosmarino e salvia.... magari anche olio essenziale di zingiber per un'ibizione di prostaglandine, e riprendendo i vari copper aspartate, zinc aspartate, manganese aspartate,inositol, calcium pantothenate, methionine, cysteine, tryptophan presenti nel nivatrix.

Quanto potrebbero venire a costare 100ml di prodotto per un galenico del genere?? Vorrei provare un galenico e non il nivatrix per riuscire a spendere molto meno, in quanto vorrei testare il trattamento almeno a giorni alterni e non 1 volta a settimana come potrebbe essere usato il nivatrix....

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
So solo che non è facile reperire e inserire la nipononivea topica e anche le auxine tricogene, quindi prova, ma credo che il Nivatrix possa essere concorrenziale con un simile galenico.

Ciao

MA - r l i n

manuel80

Utente
6 Dicembre 2006
357
1
265
No, ma infatti intendevo una soluzione senza la nipononivea....
in pratica gli ingredienti principali sarebbero:
auxina tricogena 15%
ortica
rosmarino
salvia
zingiber officinalis olio essenziale

e poi i vari zinco, cisteina, metionina etc etc....

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Non so, vedi cosa ti costa (anche se posso dire che all'Ortodermico, sono maestri nelle formulazioni e non buttano semplicemente una sostanza sopra l'altra).

Ciao

MA - r l i n

andrea_tucci

Utente
7 Febbraio 2007
4,142
23
915
Marlin ma questi del laboratorio preparano anche lozioni galeniche tipo quello che volevo farmi preparare dalla farmacia sant'antonio?
oppure utilizzano solo i loro prodotti?è una mia curiosità

manuel80

Utente
6 Dicembre 2006
357
1
265
Ho chiesto per email ad alcune farmacie e mi hanno risposto che non possono fare la lozione perchè oltre all'auxina tricogena al 15%, gli altri ingredienti nonhanno un apercentuale precisa. Ma non sono mica io quello che deve sapere le percentuali precise???!
Comunque qualcuno conosce qualche farmacia che è in grado di preparare soluzioni come ad esempio ho descritto io?? Se si fatemi sapere...

Io vorrei provare auxina tricogena al 15% con aggiunta di ortica, rosmarino e salvia.... O uno dei tre e olio essenziale di zingiber. Possibilmente tutti i giorni o al limite a giorni alterni... però non voglio spendere un'eresia, anzi, non posso. Quindi devo per forza di cose andare su un galenico...

Chi conosce chi può farlo??

Il Nivatrix è sicuramente validissimo, e sicuramente sottovalutato, ma 68euro per 100ml mi sembrano un pò tantini, almeno per me...