lozione anticaduta fai da te

manuel80

Utente
6 Dicembre 2006
357
1
265
Altra domanda... visto che si parla di oli essenziali...
Cleo e Marlin... secondo voi posso aggiungere qualche olio essenziale alla lozione Progress homme all'aminexil??? Se si... quale è meglio metterci per un'azione stimolante? O comunque per aumentare l'efficacia della lozione che ho citato.

La confezione è di 125 ml... quante gocce di oli essenziali ci potrei mettere? E di quali??

Grazie ancora... sempre gentilissimi...

Altra piccola curiosità. SEmpre da aggiungere all'aminexil... questa volta nelle fiale L'oreal advanced aminexil da 6ml, quale olio essenziale potrei aggiungere? E quante gocce per ogni singola fiala?

ciao ciao

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Mah, io ho un po' abbondato con gli olii essenziali, ma non ho i problemi di sensibilità di Cleop, credo che ce ne sia dentro anche un buon 3-4% (ho contato le gocce, più che i ml). Al momento pizzicano un po' e secondo me è lì che agiscono in profondità, poi in meno di un minuto tutto passa.

Tu prova la tua sensibilità mettendone diverse quantità sulla pelle e sullo scalpo, prima di fare la lozione.

Fai delle prove con gli olii essenziali e vedi quali la tua pelle e il tuo olfatto gradiscono di più.

Ciao

MA - r l i n

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Prego MANUEL, un vero piacere. [:)]
Riguardo la base di partenza (alcool, aloe e succo di prugna) è Marlin il più esperto di miscele perchè io preferisco la classica idrolacolica in cui far macerare le varie erbe o a cui aggiungere gli olii e i ritrovati più diversi.
Relativamente, invece, al quantitativo di olii direi che puoi tenerti (per 125 ml) sul 3% spingendoti fino ad una 40ina di gocce per olio essenziale. (Nella lozione che hai indicato inizialmente noterai che le percentuali sono molto più elevate. In quel caso, però, si utilizza l'alcool puro - non tagliato - e ho il vago sospetto che il tutto, utilizzato con constanza, possa seccare parecchio la cute e gli steli).
Quanto all'aggiunta nelle lozioni preconfezionate io non sono molto d'accordo perchè non mi piace miscelare gli olii con le sostanze sintetiche, soprattutto quando non si conoscono bene le reazioni.
Cosa diversa per le aggiunte alle creme viso o corpo o ai balsami e shampoo. In quel caso, infatti, l'aggiunta è istantanea (non permane nella confezione) visto che ne va messa una goccia solo nel quantitativo che si utilizza la momento.

@ Marlin: 3/4% è una percentuale fattibilissima, non preoccuparti (anzi, ci si spinge anche oltre [;)]) la mia unica reticenza è legata alla cannella, ma come hai ben scritto è questione anche di sensibilità personale.

Baci

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Cara Cleop, ieri ho fatto un'altra versione senza la glicerina (quella alla glcerina la tengo per il viso e le tempie), questa versione crea meno problemi estetici, in compenso ho messo l'aloe (della Zuccari quella spray, che costa un botto essendo fatta con ben 4 tipi di aloe) che lascia notoriamente i capelli a posto.

Ho messo meno olii essenziali, diciamo la metà di prima o poco più. Va anche detto che se uno la vuole tenere su tutto il giorno come sto cercando di fare io, visto che esteticamente questa versione regge, si riduce il problema dell'odore che danno le essenze, che può piacere o meno, ma se è forte, è più probabile che non piaccia.

Sto provando la doppia applicazione, sera e mattina, sinchè per l'appunto regge a livello estetico. La mattina i capelli andrebbero asciugati per bene, anche col phon, se si ha fretta. Con la glicerina restavano unti, ovviamente, l'aloe invece si asciuga da il noto effetto gel che è un po' meglio, almeno per i miei capelli, dell'effetto grease, che me li appiattisce di brutto (avete presente gli imbrillantinati della prima metà del secolo scorso ? Tipo Rudy Valentino & Co.[:)], capelli lucidi e appiattiti lungo lo scalpo, molto retrò...).

Ciao

MA - r l i n

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
interessante questa discussione, anch'io come sapete sono appassionato di olii essenziali!
Marlin e Cleo, a memoria, l'olio di Chiodi di Garofano che proprietà può avere sul cuoio capelluto?
(oltre ad essere analgesico ovviamente.. prima i chiodi di garofano si masticavano per il mal di denti addirittura!)

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Fabio, mi stai stuzzicando non poco con questa nuova versione...alla fine già so che proverò[:D]
Hai fatto bene a ridurre gli olii visto che la applichi due volte al giorno ma, alla fine (forse mi è sfuggito e se è così ti chiedo scusa) quali olii hai scelto?
Per l'odore come ho scritto nel primo più sopra, è spesso uno dei problemi di queste composizioni visto che esistono una serie di regole ben precise per misciare le profumazioni tra di loro (per fare un esempio, se vuoi ammazzare l'etteralmente una composizione floreale mettici qualcosa di agrumato!). Cmq nella tua la cannella dovrebbe coprire abbastanza gli altri prevalendo.
Per ovviare alla spo*catura potrebbe essere sufficiente un pò di solubilizzante (favorisce il discioglimento degli olii) come il poliglicerile, ma non saprei con precisione. Io comunque ne ho un pò, volendo posso mandartelo [:)][;)]

Baci

P.S. Hai fatto la prova di purezza?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
L'olio essenziale di chiodi di garofano ha abbastanza acido olenolico che ha queste proprietà:

http://sun.ars-grin.gov:8080/npgspub/xsql/duke/chemdisp.xsql?chemical=OLEANOLIC-ACID

E' uno di quegli acidi tipo l'ursolico e il rosmarinico, che sono antiproteasi, in particolare si noti che è inibitore dell'elastasi e dell' NF-Kbeta (le due cose sono collegate peraltro) è peraltro antinfiammatorio. In poche parole combatte la fibrosi e si allinea comunque al filone del Neosh101.

Nella lozione di cui sopra appare minoritatario rispetto a cannella, rosmarino, salvia e timo, ne ho messo solo 10 gocce, questo perchè ritengo gli altri più appropriati per i capelli. Nella prima versione avevo abbondato con gli olii essenziali immettendo anche quelli di finocchio dolce e anice stellato (che possono essere più irritanti di altri), in questa seconda li ho tolti. Quello che invece ci starebbe bene e che non ho in casa è quello di lavanda,stessa cosa per quello di menta, inolre ci potrebbe stare bene anche quello di maggiorana, ma gli olii essenziali sono costosetti...

Ciao

MA - r l i n

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
eheh.. grazie, te l'ho chiesto perchè l'avevo già a casa..

concordo che son costosetti, però a mio avviso ci lucrano sul singolo olio perché altrimenti non si spiegherebbe il costo relativamente basso dei famosi OLIO 31 delle varie marche.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Willi mi devi perdonare ma non avevo letto la tua domanda...scusamiiii [tp][tp][tp]
Per fortuna ti ha risposto Marlin.

Riguardo il costo degli olii essenziali devi tener conto del fatto che i famosi Olio 31 sono una miscela di olii non sempre solo ad estrazione essenziale ma anche ad estrazione oleolitica (metti le piante a macerare in un olio) e nella quasi totalità dei casi sono diluiti in olio di cocco ed arnica con aggiunta di acqua (a volte si utilizzano altri diluenti).
La boccetta di olio essenziale pura è molto più concentrata rispetto alle poche gocce che vengono messe in una soluzione mista [;)], pur restando l'Olio 31 un ottimo prodotto da utilizzare ugualmente con attenzione.

@ Marlin, mi piacciono gli olii che hai scelto.
Per quanto riguarda quello alla lavanda è tra i meno costosi (pochi euro) quindi mi sa che ti tocca acquistarlo. Ti aiuterebbe molto anche con la profumazione..io lo adoro. Quello di menta è più costoso ma sarebbe ugualmente utile (proprio ieri l'ho utilizzato per un dentrificio naturale a base di argilla [:D]).

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Cleop, anche sei i nostri post portano orari diversi quando ho risposto a Willi non avevo ancora letto il tuo qui sopra.

La cannella copre, ma mi pare di essere un biscottificio ambulante[:)] (in realtà si sente solo da molto vicino, ma io sono molto vicino alla mia capigliatura[:)]).

La lavanda stavo per acquistarla l'altro giorno, ma era una confezione da 30 ml (credo) e quindi costava quasi 9 euro.
Non li si comprano volentieri perchè poi se ne usano poche gocce il resto rimane lì per anni.

Non ho fatto la prova perchè ho 3 tipi di marche e di una sono abbastanza sicuro che sia di qualità, che è quella di cui ho più olii. Volevo farla ieri sera, ma poi ho preferito fare la lozione e basta. Per curiosità la farò comunque.

Quando si producono o si trattano olii essenziali si possono fare dei mix a prezzi abbordabili, diverso per chi deve acquistarne quantità che sono modeste, ma che hanno appunto il difetto di essere anche eccessive per l'uso personale.

Ciao

MA - r l i n

manuel80

Utente
6 Dicembre 2006
357
1
265
Scusate... ma voi dove prendete gli oli essenziali?? Dove si trovano di qualità a buon prezzo? Io ho visto quelli su rodiola.it... mi sembra circa 8 euro e mezzo per 20ml. Sono buoni? E' troppo??

Voi li prendete su internet o direttamente nei punti vendita? Qualche marca con un buon rapporto prezzo/qualità? Ho sempre preso quelli ai mercatini che sicuramente non credo proprio siano puri. Ed anche io ho l'olio 31 erbe. Si può mettere nelle maschere per fare un impacco preshampoo?Oppure nelgelaloe semprepre shampoo??

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Manuel
purtroppo in Italia non esiste una normativa rigida come in altri paesi per quanto riguarada l'etichetta degli olii essenziali (dovrebbe essere riportata la provenieneza, gli eventuali tagli alla purezza, la data di scadenza e la destinazione di utilizzo - dermatologica o esterna ambientale). In questo modo sarebbe facilissimo scegliere.
Comuqnue ci sono alcune marche che sono piuttosto rinomate in proposito come, ad esempio, la Flora che si trova comunemente nei punti Naturasì o in erboristerie fornite.
Buoni, a mio avviso, quelli della Dacor (è una ditta Milanese - Herboris orientis Dacor).
Inoltre ci sono piccole aziende sparpagliate sul territorio nazionale che producono prodotti davvero ottomi, ma bisogna conoscerle e, soprattutto, considerare che non essendo a grande distribuzione i prezzi sono più elevati.
Alternative si trovano con i siti internet come AromaZone o behawe.com ma spesso non accettano ordini piccoli molto piccoli.

Io ho chiesto una volta a Jonny se sapesse indirizzarmi da qualcuno in Germania perchè in altri paesi (come accade con moltissime cose) le qualità sono eccellenti ed i costi ridotti rispetto all'Italia. Lui me li ha gentilemnte forniti facendo da mediatore con un suo amico produttore e devo dire che sono stata soddisfattissima. Prezzi ottimi e qualità sublime. Magari puoi provare a domandare se è disponibile per altri acquisti mediati.

ATTENZIONE agli olii che acquistate sulle bancarelle o nei supermercati. Al 99% NON sono per utilizzo dermatologico - cosmetico quindi non potete applicarli sul corpo. Generalmente sono sintetici da impiegare per profumare l'ambiente.
Sono pericolosi per altri utilizzi.
Accertatevi sempre per che utilizzo sono indicati. Nel dubbio non usateli! [;)]

@ Marlin
se puoi fammi sapere la marca che utilizzi.
Sull lavanda si trova tranquillamente la boccetta da 10 ml e te la cavi con 4 euro. [;)]
hai ragione sullo spreco se non si è abituati ad usarli anche per altre cose. Io quelli più vecchi li riciclo nella vasca con bagni lunghi e rilassante.
Riguardo la prova falla quando hai tempo e voglia, in fondo hai già testato la qualità utilizzandoli e cmq non sempre la tagliatura è negativa..a volta riduce solo un pò l'efficacia ma non da problemi.

Baci

P.S. Credo che sia cosa nota ma ricordo che gli olii essenziali agrumati vanni tenuti in frigorifero perchè altamente deteriorabili [:)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Guarda Cleop, la maggior parte sono della Primavera-Flora so che è una buona marca perchè alemno su un olio essenziale ha il marchio Demeter:

http://www.natsabe.it/images/schede/8019359002445.jpg

http://www.demeter.it/site.asp?idSito=1&idLingua=2&idPagina=3

La cannella dovrebbe essere dell'Erboristeria Magentina, che è un marchio noto (non so se considerato buono però):

http://www.oliessenziali.it/index.html?lang=it&target=d1159.html

Salvia e Timo potrebbero essere meno qualitativi, ma lo dico solo perchè sono un marchio abbastanza nuovo, almeno come styling, che trovo in grande market bio e che mi sa di produzione in serie per la grande distribuzione.

Ma la prova decisiva può ribaltare tutte queste valutazioni...[:)]

Ciao

MA - r l i n

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Hehe, caro Marlin, allora vai tranquillo. Come ho scritto poco sopra la Flora è la tra le più accreditate e sicure.
L'Erboristeria Magentina è piuttosto conosciuta e di buona qualità, anche se il loro cavallo di battaglia è l'Olio delle Fate (che si può rifare a casa da soli [:D]) è la loro miglior riuscita gli olii vegetali.
Cmq non ne ho mai utilizzati di questa marca quindi se fai laprova fammi sapere.

@ Willi:
prego, figurati [:)]

Baci

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Guarda Cleop, colpo di scena, con la prova del foglio si è alla fine salvato il solo olio essenziale di rosmarino che prendo galenico dalla mia erboristeria di fiducia (la più antica di Milano).

Sono molto contento, perchè mi trovo molto bene con i loro prodotti. La quarta marca era la Phitomedical (per salvia e timo) che è risultatata, come prevedevo, la peggiore, il suo residuo sapeva come di trielina.

La Flora ha lasciato il residuo minore, la magentina una via di mezzo con la cannella che ha dato però una colorazione giallastra molto leggera.

Io credo che per una lozione queste aggiunte possano anche andar bene perchè probabilmente trattengono i principi attivi più a lungo volatilizzandoli meno, però quella della Phitomedical aveva un odore davvero poco naturale.

Ciao

MA - r l i n

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Marlin, nessun colpo di scena.[:)]
I galenici, se fatti con maestria ed arte, sono sempre la garanzia migliore.
Io ho acquistato olio essenziale di camomilla (costa un botto pazzesco..infatti ne ho presi appena 5 ml) da una ragazza che ha una piccolissima azienda gestita con il fratello. I suoi olii, oltre che i suoi saponi, sono di eccezionale qualità (certificata). Le grandi aziende spesso devono fare i conti con le grandi distribuzioni ed il mercato..ma questo sei tu che lo insegni a me [;)]
La Flora lascia in genere un piccolissimo residuo (naturale), quindi un pò dipende dal tempo di posa.
Sulla Magentina confermo che sono migliori gli olii vegetali, come detto sopra.

Nel complesso, cmq, nessun problema anche con piccole spo*cature. Il vero problema nasce quando gli olii vengono fatti pagare tanto passandoli per puri puri.

Baci

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
Scusate se mi intrometto, ma c'è molta differenza tra l'olio e l'infuso sui capelli? (per infuso intendo lasciar in acqua calda
per qualche ora qualche rametto di rosmarino)
Perchè è da un pò di tempo che volevo farmi una lozione con salvia e rosmarino (facilmente reperibili nel mio orto)
però non so se facendola di sola acqua rosmarino e salvia possa servire a qualcosa..
Ciao![;)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
L'acqua non penetra la cute, l'olio di cui parliamo qua è peraltro quello essenziale che non è di fatto un olio lipidico (si chiama così per tradizione), ma un liquido ricco di composti volatili tra i quali prevalgono i terpeni.

Queste sostanze si prestano abbastanza, al contrario dell'acqua, a raggiungere il follicolo e a stimolarlo.

Ciao

MA - r l i n

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
Grazie, quindi prepararsi una lozione tutta artigianale è semi-impossibile (ho visto che per fare olii esenziali
servono gli alambicchi)..
Un ultima cosa, se lasciassimo magari a bagno in alcool bongusto per una settima rosmarino e salvia servirebbe a qualcosa
oppure ne esce una schifezza?
Grazie ancora![:)]