lozione anticaduta fai da te

manuel80

Utente
6 Dicembre 2006
357
1
265
Non sose era già stata postata comunque... Su un altro forum ho trovato questa lozione artigianale da fare in casa in maniera semplice e veloce. Da mettere qualche goccia sul cuoio capelluto. Può essere utile come coadiuvante all'aga secondo voi... o come stimolatore per il bulbo... rinforzante... che dite?

Lozione anticaduta

alcool puro per dolci 5 ml
8 gocce OE rosmarino
8 gocce OE bay o pimento
8 gocce OE lavanda.

manuel80

Utente
6 Dicembre 2006
357
1
265
Non sose era già stata postata comunque... Su un altro forum ho trovato questa lozione artigianale da fare in casa in maniera semplice e veloce. Da mettere qualche goccia sul cuoio capelluto. Può essere utile come coadiuvante all'aga secondo voi... o come stimolatore per il bulbo... rinforzante... che dite?

Lozione anticaduta

8 gocce OE rosmarino
8 gocce OE bay o pimento
8 gocce OE lavanda.

manuel80

Utente
6 Dicembre 2006
357
1
265

Lozione anticaduta

8 gocce OE rosmarino
8 gocce OE bay o pimento
8 gocce OE lavanda.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Sì se c'è rosmarino e lavanda può essere utile, non male anche la salvia e il timo. Le piante aromatiche qualcosa combinano sempre a livello di riattivazione e proliferazione cellulare.

Anche la cannella sarebbe ok, per vari motivi. Non cè che da provare e vedere cosa succede.

Ciao

MA - r l i n

manuel80

Utente
6 Dicembre 2006
357
1
265
Quindi se volessi provare a mettere più oli essenzali insieme posso mettere...
rosmarino, lavanda, salvia, timo, cannella e alcol x dolci. Ma diluisco leggermente con acqua o no?
La quantità degli oli essenziali? In quanto alcol?
Metto sempre 8 gocce di ognuno in 5 ml di alcol? O aumento un pò l'alcol visto che gli oli essenziali sono 5 anzichè 3??
Scusa per le tante domande Marlin, ma non ho mai provato a fare una lozione a casa e non vorrei fare casini... grazie

manuel80

Utente
6 Dicembre 2006
357
1
265
Ma sostituire l'alcol con il rhum?

L'idea sarebbe....
Un mix di alcol e rhum... magari 50 e 50. O solo rhum???
Oli essenziali di:
rosmarino
lavanda
cannella
timo
salvia(officinalis o sclarea?)
menta piperita
cedro o limone

Aggiungo anche un 5% di glicerina?

Che dici Marlin?

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Transcutol a percentuali più alte del 5%...si può arrivare anche al 30%. L'unico problema sarebbe la stabilità della lozione e l'untuosità (parola di Galenico[;)]).

Se tali principi attivi non vengono ben veicolati è inutile applicare la lozione.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Il Rhum è alcool a una certa gradazione, quindi non cambia nulla.

Non esagerare con gli olii essenziali che a certe possono dare facilmente irritazione.

Al posto dell'acqua per diluire l'alcool ti ho consigliato il succo di prugna. Puoi anche mettere del gel d'aloe al posto della glicerina, magari disciolto con un po' di sale, oppure usando quello già molto liquido della Zuccari.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
In effetti una lozione del genere si può anche prendere per bocca e ti assicuro che come gusto non è male.

Però il calore va evitato perchè altera le sostanze rendendole inefficaci[:)]

Ciao

MA - r l i n

manuel80

Utente
6 Dicembre 2006
357
1
265
Volevo cercare di evitare il succo di prugna perchè non volevo rilavarmi la testa al mattino.
Se non metto il succo di prugna e uso solo rhum, che giustamente è alcol ad una certa gradazione(quindi in pratica già diluito giusto?), mettendo un 10% di gel di aloe e sale(dell'equilibra va bebe? Ne ho 2 confezioni...), e aggiungo oli essenziali di rosmarino lavanda salvia timo cannella e cedro. Andrebbe bene?

Oppure diminuendo il succo di prugna ad una percentuale più bassa... un 20/30%.... e usare sempre rhum... o in questo caso alcol?

Sto facendo troppe domande?

Ti ringrazio per la gentilezza nel rispondere Marlin...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Guarda incuriosito ho provato ieri col succo e l'alcool gli olii e la glicerina, il succo non spo*ca (incredibile, ma è così, se è puro come il Sunsweet senza zuccheri e altre cose aggiunte), la glicerina unge un po' (come ben ricordavo).

Quindi ti consiglio l'aloe al posto della glicerina, un bel 10 % abbondante. Ma ti consiglio pure il succo di prugna, contiene bioflavonoidi che sembrano molto attivi nel far riprendere a ciclare le staminali del bulge. Ovviamente a livello teorico, ossia esiste una ricerca recente, che però riguarda meccanismi simili ai capelli che stanno nelle ossa.

Lo stesso fa l'olio essenziale di cannella, quindi queste due cose non devono mancare: prugne e cannella. Poi pure l'alcool perchè antocianidine delle prugne ne hanno bisogno per entrare in soluzione. Viene tutto di un bel rossastro, ma non tinge e si assorbe tutto abbastanza bene.

Ciao

MA - r l i n

manuel80

Utente
6 Dicembre 2006
357
1
265
oK... GRANDISSIMO MARLIN. Per l'alcol quale devo comprare? Qual'è il più indicato e dove? Ciao ciao...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
C'è da sempre un solo alcool che va bene per le lozioni ed è quello a 95° che trovi nei reparti degli alcolici di super e ipermercati, quello è l'alcool etilico che poi ti ritrovi in tutte le lozioni.

Ciao

MA - r l i n

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ciao ragazzi
io sono diversi anni che intruglio con gli olii essenziali quindi mi perdonerete qualche piccolo suggerimento.
Per prima cosa attenzione ad utilizzare questi ritrovati, sono molto più potenti ed efficaci (parlo in termini generali) di quanto si pensi.
Non tutti possono essere miscelati tra di loro e, soprattutto, non tutti possono essere utilizzati nel medesimo quantitativo.
Quelli più corposi e coriacei come, ad esempio, la cannella, l'ylang ylang o la diffusa rosa canina, vanno impiegati con parsimonia ed a dosaggi minimi rispetto alle percentuali di altri. In via generale per 100 ml di prodotto sono più che suficienti (in caso di applicazione topica a buona concentrazione) percentuali tra il 2,5 ed il 3. Tenete conto che per fare 1 ml di olio essenziale ci vogliono circa 25 gocce. (Attenzione, però..per il viso o per altri parti delicate la concentrazione deve scendere di molto).
La miscelazione è alla base di un buon risultato ma non è mai buono utilizzare nella stessa composizione più di 3/4 olii. Se è necessario applicarne di più è conveniente preparare due lozioni diverse.
Ancora, è estremamente importante, conoscerli almeno un pò perchè molti sono fotosensibilizzanti (quindi assolutamente da evitare in caso di esposizione al sole) o irritanti. In via generale sono fotosensibili tutti quelli ad estrazione agrumosa (arancio amaro, bergamotto, petitgrain di mandarino, limone, ecc.). La cannella è altamente irritante, quindi occhio! [;)]

Importante è la purezza dell'estratto, ossia la mancanza di tagliature. Spesso, infatti, quelli che si trovano in commercio (oramai li vendono anche le bancarelle spacciandoli per olii essenziali puri) sono adulterati per renderli più appetibili sul mercato o più facilmente utilizzabili (basti pensare all'aggiunta di ftalati per rendere meno visciosi olii come il benzoino). In questo modo, però, diventano decisamente meno efficaci. C'è un piccolo trucchetto casalingo per stabilire la purezza di un olio (oltre, ovviamente, alla lettura attenta dell'etichetta anche se in Italia non ci sono ancora regole precise e ferree in proprosito!), se siete interessati ve ne parlo.

Detto questo io preparerei una lozione considerando: lavanda (altamente lenitiva), rosmarino e salvia per le loro note propietà e pimento per il suo potere riscaldante e stimolante...ovviamente a livello di scelta degli olii. La veicolazione poi è a discrezione.
La cannella la utilizzerei da sola, magari provando prima la sensibilità personale alla sostanza. Una volta mi sono spo*cata le dita preparando una lozione dopobarba a mio padre...ho avuto una leggera irritazione per tre giorni!

Fatemi sapere
Baci
Cleopatra...[:)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Cara Cleop spiegaci il trucchetto per consocere la purezza di un olio essenziale...io sono interessato...

Per la cannella si dice che possa avere effetto (anti NFATc1) a dosi comprese tra 12 e 50 mcg/ml. Quindi in una lozione di 100 ml si potrebbe mettere un 1-2 ml di olio essenziale di cannella, ossia l'1-2%, percentuali abbastanza contenute, ma non irrisorie tenedo conto che c'è anche una dispersione degli attivi prima che arrivino al bulge dove potrebbero attivare le staminili.

Ciao

MA - r l i n

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Marlin
è davvero molto semplice.
Procedi così: prendi uno foglio di carta pulito (va benissimo quello comune di quaderno) e facci cadere sopra una goccia di olio essenziale (attenzione perchè alcuni beccucci, la prima volta che vengono utilizzati, mandano giù un fiume di olio..io ho perso mezza boccetta di salvia così..[B)]). Se la macchia si estende poco, resta molto untuosa e trasparente in controluce e non scompare nel giro di un paio d'ore allora l'olio è tagliato con qualche grasso oppure è sintetico. Diversamente, passate alcune ore, se l'olio è puro la macchia scomparirà del tutto.
C'è da sottolineare, però, che questo non sempre vale per le resine come, ad esempio, la mirra che hanno composti differenti).
Io ho acquistato alcuni olii da Jonny (mi ha fatto da intermediario con un suo amico produttore) e devo dire che sui fogli non sembrava esserci caduto nulla [;)]

Per la cannella concordo con te sulle percentuali, ma cmq ci andrei cauta..almeno su di me fa un effetto strano (però ha un odore stupendo per quanto, pochissima, è sufficiente a spo*care composizioni di più olii).

Bacioni

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Grazie Cleop adesso testerò tutti i miei olii essenziali.

La cannella gisutamente a piccole dosi, forse sopra ho anche esagerato a parlare di 2%. Teoricamente ne bastano 5 mg in 100 ml (vogliamo esagerare ? Diciamo 10 mg/100 ml), che è molto meno (tenendo conto che 100 ml pesano grosso modo un etto) e quindi uno o due grammi di olio essenziale è davvero molto.

Ciao

MA - r l i n

manuel80

Utente
6 Dicembre 2006
357
1
265
Wow cleopatra... grande! grazie. Quindi in definitiva se io volessi usare alcol, gel d'aloe, succo di prugna, e oli essenziali di lavanda, rosmarino, salvia e pimento(sarebbe capsico??)... quali sono le percentuali da utilizzare?

Va bene come cocktail???

Ad esempio in 100 ml... Mi dite le quantità esatte? Grazie a tutti e due!!!!