Ciao ragazzi
io sono diversi anni che intruglio con gli olii essenziali quindi mi perdonerete qualche piccolo suggerimento.
Per prima cosa attenzione ad utilizzare questi ritrovati, sono molto più potenti ed efficaci (parlo in termini generali) di quanto si pensi.
Non tutti possono essere miscelati tra di loro e, soprattutto, non tutti possono essere utilizzati nel medesimo quantitativo.
Quelli più corposi e coriacei come, ad esempio, la cannella, l'ylang ylang o la diffusa rosa canina, vanno impiegati con parsimonia ed a dosaggi minimi rispetto alle percentuali di altri. In via generale per 100 ml di prodotto sono più che suficienti (in caso di applicazione topica a buona concentrazione) percentuali tra il 2,5 ed il 3. Tenete conto che per fare 1 ml di olio essenziale ci vogliono circa 25 gocce. (Attenzione, però..per il viso o per altri parti delicate la concentrazione deve scendere di molto).
La miscelazione è alla base di un buon risultato ma non è mai buono utilizzare nella stessa composizione più di 3/4 olii. Se è necessario applicarne di più è conveniente preparare due lozioni diverse.
Ancora, è estremamente importante, conoscerli almeno un pò perchè molti sono fotosensibilizzanti (quindi assolutamente da evitare in caso di esposizione al sole) o irritanti. In via generale sono fotosensibili tutti quelli ad estrazione agrumosa (arancio amaro, bergamotto, petitgrain di mandarino, limone, ecc.). La cannella è altamente irritante, quindi occhio! [
]
Importante è la purezza dell'estratto, ossia la mancanza di tagliature. Spesso, infatti, quelli che si trovano in commercio (oramai li vendono anche le bancarelle spacciandoli per olii essenziali puri) sono adulterati per renderli più appetibili sul mercato o più facilmente utilizzabili (basti pensare all'aggiunta di ftalati per rendere meno visciosi olii come il benzoino). In questo modo, però, diventano decisamente meno efficaci. C'è un piccolo trucchetto casalingo per stabilire la purezza di un olio (oltre, ovviamente, alla lettura attenta dell'etichetta anche se in Italia non ci sono ancora regole precise e ferree in proprosito!), se siete interessati ve ne parlo.
Detto questo io preparerei una lozione considerando: lavanda (altamente lenitiva), rosmarino e salvia per le loro note propietà e pimento per il suo potere riscaldante e stimolante...ovviamente a livello di scelta degli olii. La veicolazione poi è a discrezione.
La cannella la utilizzerei da sola, magari provando prima la sensibilità personale alla sostanza. Una volta mi sono spo*cata le dita preparando una lozione dopobarba a mio padre...ho avuto una leggera irritazione per tre giorni!
Fatemi sapere
Baci
Cleopatra...[
]