Lozione acido azelaico

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,107
552
415
Roma
Sappiamo essere l'acido azelaico una vera manna dal cielo. Sarebbe possibile farsi preparare galenicamente una lozione a base di acido azelaico?
In che percentuale?
 

AsapV

Utente
22 Gennaio 2020
132
34
165
anch’io vorrei farlo aggiungere nella lozione alla prossima visita. Se no mettere la crema (skinoren) in idroalcolica può funzionare?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,452
3,246
2,015
Milano
No, la crema in idroalcolica è un disastro. Comunque lo Skinoren è al 20% che non è poco.


Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,452
3,246
2,015
Milano
Sì, ma con tutta quella roba come fai a dire che è merito dell'azelaico che è la meno quotata tra tutte le cose che ci mette dentro?

Con il solo azelaico in crema diluito in idroalcoolica vorrei vedere i risultati. Comunque viene una cosa che sporca molto va messa di sera e tolta di mattina, anche la crema Skinoren non è il massimo (c'è di meglio con altri attivi, Nizoral e Tiobec con keto e lipoico sono meno sporchevoli), ma almeno è al 20% se metti un tot in lozione cosa ottieni un 1-2%? Non è la stessa cosa, anche perché il 20% sarebbe la percentuale corretta col minox per attivare il percorso Shh sia che si seguano le finestre post-microneedling sia che lo si applichi sempre.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
  • Haha
Reazioni: AsapV and proxy

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,004
1,039
615
Farebbe prima a passarsi la crema e dopo la lozione (lo skinoren lo uso da anni ...da solo non fa nulla in quanto a ricrescita ma x me contribuisce a tenere bane quello che c'è)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,452
3,246
2,015
Milano
Sì infatti io faccio così, metto prima lo Stimulating K-max, poi lo Skinoren, poi subito dopo ancora lo Stimulating.

Ciao

MA - r l i n
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Ho visto che c'è un gel fluido della Revox al 10%.
Su YouTube c'è un video comparativo con il The Ordinary 10% ed effettivamente il revox appare fluido, mentre il The Ordinary è una sospensione ed è pastoso.
4-5 €, 30 ml su vari shop, a costi spedizione bassi.

2 ml al 10% sarebbero equivalenti a skinoren 20% 1 g: sto pensando di prenderlo per combinarlo con minoxidil a basso dosaggio, 5-8 PWD
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Ieri ho fatto una prima prova con Revox.
Assorbe molto bene e per essere un gel/crema sporca poco.
Dopo un po dall'applicazione l'ho sentito pizzicare un po' ma niente di fastidioso, forse anche meno di una lozione classica, ma direi che la sensazione è diversa. Dopo circa 1 h la sensazione passa ed il gel asciuga anche sui capelli.
Come quantità ieri sono andato abbondante a occhio, ma oggi riproverò pesando il contenitore da cui prelevo per puntare a 2 g. È fluido, ma non abbastanza da poter essere aspirato e distribuito con una pipetta pasteur.
Sto facendo la finestra 5-8 PWD e ho applicato in sequenza a distanza di 1 h circa:
-minoxidil gel etosomi 0.2%, 1 ml, depositando goccioline con pasteur, senza massaggiare, fino ad assorbimento
-Revox a occhio, credo intorno a 1.5-2 g, facendo spazio spostando i capelli e massaggiando con i polpastrelli
-2 ml di lozione glico-alcolica estriolo 1%, acido atrarico 2%, menta spicata 0.5%, con pasteur distribuendo goccioline, senza massaggiare, fino ad assorbimento

Quest'ultima pizzica, ma indipendentemente da passaggio precedente con Revox.

Capelli un po' impastati a fine maratona, ma pensavo peggio. Diciamo che erano quasi guardabili e non c'erano residui oleosi.
 
25 Giugno 2020
266
104
265
Ieri ho fatto una prima prova con Revox.
Assorbe molto bene e per essere un gel/crema sporca poco.
Dopo un po dall'applicazione l'ho sentito pizzicare un po' ma niente di fastidioso, forse anche meno di una lozione classica, ma direi che la sensazione è diversa. Dopo circa 1 h la sensazione passa ed il gel asciuga anche sui capelli.
Come quantità ieri sono andato abbondante a occhio, ma oggi riproverò pesando il contenitore da cui prelevo per puntare a 2 g. È fluido, ma non abbastanza da poter essere aspirato e distribuito con una pipetta pasteur.
Sto facendo la finestra 5-8 PWD e ho applicato in sequenza a distanza di 1 h circa:
-minoxidil gel etosomi 0.2%, 1 ml, depositando goccioline con pasteur, senza massaggiare, fino ad assorbimento
-Revox a occhio, credo intorno a 1.5-2 g, facendo spazio spostando i capelli e massaggiando con i polpastrelli
-2 ml di lozione glico-alcolica estriolo 1%, acido atrarico 2%, menta spicata 0.5%, con pasteur distribuendo goccioline, senza massaggiare, fino ad assorbimento

Quest'ultima pizzica, ma indipendentemente da passaggio precedente con Revox.

Capelli un po' impastati a fine maratona, ma pensavo peggio. Diciamo che erano quasi guardabili e non c'erano residui oleosi.
Potrà sembrare banale, ma farsi un idroalcolica con solo azelaico al 10% non risolverebbe tanti problemi? Sporca meno, se metti il Transcutol assorbe subito e ti levi una marea di problemi o sbaglio?
L'estriolo consigli di usarlo sempre o solo nella finestra shh minox azelaico? Perché la loz atrarico Estriolo io contavo di usarla sempre
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,452
3,246
2,015
Milano
L'estriolo non c'entra con le finestre, l'azelaico sì. Steroidi e anti-androgeni andrebbero usati sempre. Gli attivi dei vari percorsi con finestra sarebbe bene provarli nelle sole finestre, infatti non sono attivi sconosciuti e il loro uso continuo sin qui non è stato risolutivo.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: oscar74

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
L'estriolo non c'entra con le finestre, l'azelaico sì. Steroidi e anti-androgeni andrebbero usati sempre. Gli attivi dei vari percorsi con finestra sarebbe bene provarli nelle sole finestre, infatti non sono attivi sconosciuti e il loro uso continuo sin qui non è stato risolutivo.

Ciao

MA - r l i n

Se non erro comunque l'estradiolo non serve usarlo proprio ogni giorno,dopo un tot basterebbero anche 3 volte a settimana.
Ma l'acido azelaico non irrita la cute? Tanti anni fa mi pareva di aver letto che puó irritare la cute alla lunga, almeno mi sembra.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,452
3,246
2,015
Milano
Sì l'estradiolo, che però ha una potenza estrogenica di gran lunga maggiore, se ti riferisci al beta.

A me l'azelaico non la sta irritando, però ho episodi di desquamazione che per me sono positivi, ossia è pelle che si rinnova e speriamo facciano altrettanto i capelli e che attribuisco in primis alla tretinoina, anche se si verificano nei giorni di applicazione dell'azelaico.

Ciao

MA - r l i n
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Sì l'estradiolo, che però ha una potenza estrogenica di gran lunga maggiore, se ti riferisci al beta.

A me l'azelaico non la sta irritando, però ho episodi di desquamazione che per me sono positivi, ossia è pelle che si rinnova e speriamo facciano altrettanto i capelli e che attribuisco in primis alla tretinoina, anche se si verificano nei giorni di applicazione dell'azelaico.

Ciao

MA - r l i n

Il beta non so se si puo usare nell'uomo, io intendevo l'alpha.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,452
3,246
2,015
Milano
L'alfa dipende a che percentuale lo si usa, se lo usi già allo 0,1% potresti temere i sides perché non è vero che è neutrale, è solo meno estrogenico del beta e sui livelli dell'estrone.

Ciao

MA - r l i n
 

Lucio83

Utente
18 Giugno 2020
177
60
165
Sì l'estradiolo, che però ha una potenza estrogenica di gran lunga maggiore, se ti riferisci al beta.

A me l'azelaico non la sta irritando, però ho episodi di desquamazione che per me sono positivi, ossia è pelle che si rinnova e speriamo facciano altrettanto i capelli e che attribuisco in primis alla tretinoina, anche se si verificano nei giorni di applicazione dell'azelaico.

Ciao

MA - r l i n
La desquamazione è per via del dermapen. Avviene intorno al 5°\6° giorno. Anche se non metti l azelaico e fai solo dermapen avrai lo stesso desquamazione
 
Ultima modifica:

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Potrà sembrare banale, ma farsi un idroalcolica con solo azelaico al 10% non risolverebbe tanti problemi? Sporca meno, se metti il Transcutol assorbe subito e ti levi una marea di problemi o sbaglio?
L'estriolo consigli di usarlo sempre o solo nella finestra shh minox azelaico? Perché la loz atrarico Estriolo io contavo di usarla sempre
Serve saperlo formulare azelaico 10% in lozione liquida, perché non è gran che solubile in alchol etilico. Io ci stavo pensando, ma ho rinunciato e preso il gel. Mi sto già incasinando abbastanza con quello che ho in giro.
Estriolo-atrarico la uso 6 gg/7. Salto solo il giorno di dutasteride settimanale per cercare di non spingerla subito sistemica il giorno stesso dell'applicazione.
 
  • Mi Piace
Reazioni: GattoNelCarbone
25 Giugno 2020
266
104
265
Io però ho aggiunto la tretinoina al 4* giorno e dopo ho desquamazione, la prima volta senza tretinoina, non l'ho avuta.

Ciao

MA - r l i n
Per la tretinoina che prodotto usi? E soprattutto quanta se ne dovrebbe mettere? Perché da quel che so io prescrizione a parte non è esattamente acqua fresca se esageri sono caxi ti ritrovi lo scalpo stra infiammato
 
25 Giugno 2020
266
104
265
Serve saperlo formulare azelaico 10% in lozione liquida, perché non è gran che solubile in alchol etilico. Io ci stavo pensando, ma ho rinunciato e preso il gel. Mi sto già incasinando abbastanza con quello che ho in giro.
Estriolo-atrarico la uso 6 gg/7. Salto solo il giorno di dutasteride settimanale per cercare di non spingerla subito sistemica il giorno stesso dell'applicazione.
Vorrà dire che proverò il gel che hai linkato.
Mentre invece l'alpha lipoico sarebbe più fattibile in idroalcolica?