Lozione a base di finasteride 0,1 %

Nangelo

Utente
16 Ottobre 2020
114
26
165
Salve, stavo assumendo finasteride gel allo 0,25% san'antonio. Riesco ad applicarla, ma ho la sensazione che davvero tanta si sprechi. In più noto che se la tengo più di 8-9 ore sullo scalpo mi da una leggera sensazione di brucione, e non vorrei portare avanti questa cosa. Poi ho anche la sensazioni che alcuni punti finisco per saltarli. Per questo ho deciso di riprendere con la lozione "mazzarella" che in realtà non è più lei perchè le percentuali di fina sono salite tanto man mano.

adesso vorrei fare così:

1,5ml al giorno

Finasteride 0,1%
Glicole Propilenico 25 %
Acqua Depurata 25%
Alcool 50%

Domanda: come vedete è la formulazione mazzarella ma con più fina, però mi piacerebbe ridurre il glicole propilenico, è possibile? A dir la verità mi farebbe piacere anche aumentare l'alcool per farlo asciugare prima, o addirittura cambiare veicolo. Consigli?

E' probabile che leggendo sopra mi potreste dire che se ho irritazioni, il Glicole propilenico non è l'ideale, però in realtà vi dico che quando in passato l'ho utilizzato 2 volte al giorno solo in quel momento cominciavo ad avere qualche fastidio, ma una sola volta no.

La % di fina in questa lozione, per me è confrontabile con quella in gel che prendevo, perchè con il Gel 1 puff è 1 gr, quindi 2,5 mg di fina per volta, che un pò si spreca e un pò non raggiunge tutti i punti. L'idroalcolica 1,5 ml sono 1,5 mg di fina, cioè poco più della metà che raggiunge tutti i punti, si spreca meno e entra più sistemica.

Grazie per le risposte

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
se avevi avuto sides con 1mg orale, e con 0,01% topico non miglioravi più di un tanto, invece di passare direttamente allo 0,1% (che andrà sistemica abbattendoti il dht sierico praticamente come la pastiglia) direi meglio provare quella percentuale 0,025% individuata dagli studi Polichem come miglior punto di compromesso tra efficacia e minore effetto sistemico (pare che circa un -25% di dht sierico, anche se le misurazioni non andavano oltre le due settimane e magari si accumula).

Nangelo

Utente
16 Ottobre 2020
114
26
165
No purtroppo non ho avuto sides. E spiego il purtroppo. La cosa su di me è subdola, come se ci fosse uno squilibrio alla sospensione del farmaco, infatti in quel momento ho avuto tanti problemi, mi è tornato diciamo tutto nella norma solo a distanza di anni. Sindrome post? Booo. Posso dire solamente che io non ho MAI letto una pagina riguardante gli effetti collaterali proprio perchè non li avevo e non ci pensavo, figuriamoci se li leggevo dopo alla sospensione. Rialzo di transaminasi, vuoti di memoria, prolattina leggermente alta, difficoltà nel mantenere l'erezione, alopecia areata della barba. Tutto subito dopo la sospensione. Premetto che sospesi perchè mi ero illuso che avevo passato il periodo peggiore di caduta, non so con quale convinzione.

Ma ti sembrerà strano, io rifarei tutto. Penso di aver passato dei momenti belli che in realtà non avrei passato se fossi diventato calvo a 19 anni. E anche adesso a 33 anni, pensare che il vertex continua a sfoltirsi mi spaventa e non poco. Influenza l'umore purtroppo. Insomma io sono fra quelli che conferma che la fina può dare dei grossi grattacapi per anni, chissà per alcuni addirittura permanenti, ma per le caratteristiche mie personali so che i grattacapi li avrei comunque senza capelli, forse peggio anche. Infatti come sensazione per me prendere fina (e sottolineo per me) è un pò come vendere l'anima al diavolo.

Questa era solo per dirti che per ora voglio trovare la dose che mi può far migliorare o mantenere, e sto facendo tentativi già da 1 anno con parziali piccoli successi da confermare (ormai ho una maniacale bibliografia di foto e notizie dei vari periodi da confrontare). Poi dopo farò la prova a scalare. Ma se perdo ancora tempo, potrei poi fare tanta fatica a recuperare.

Ps: io prendo anche la serenoa come sistemica. Quindi qui davvero mi converrebbe prendere lo 0,25/0,5 di fina orale un altro pò. Anche perchè 1mg sistemico mi fece avere un miglioramento velocissimo.

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
911
6
265
se avevi avuto sides con 1mg orale, e con 0,01% topico non miglioravi più di un tanto, invece di passare direttamente allo 0,1% (che andrà sistemica abbattendoti il dht sierico praticamente come la pastiglia) direi meglio provare quella percentuale 0,025% individuata dagli studi Polichem come miglior punto di compromesso tra efficacia e minore effetto sistemico (pare che circa un -25% di dht sierico, anche se le misurazioni non andavano oltre le due settimane e magari si accumula).
Dove l'hai letto che una lozione con fina allo 0,1% ti abbatte il DHT come la pastiglia?

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265

Non parla del 0,1% in concreto, ma dimostra che allo 0,25% l'abbattimento sierico è perfino superiore a quello della pastiglia, mentre per rimanere entro un -25% di abbattimento sierico, occorre scendere fino a un decimo di questa concentrazione (applicando un decimo di millimetro allo 0,25%, o un millilitro allo 0,025%).

Ultima modifica:

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
dipende dagli eccipienti usati non e' una novita' che la finasteride in lozione assorbe molto
Saluyti

Gianluca1

Utente
8 Febbraio 2020
104
13
165
Milano

Non parla del 0,1% in concreto, ma dimostra che allo 0,25% l'abbattimento sierico è perfino superiore a quello della pastiglia, mentre per rimanere entro un -25% di abbattimento sierico, occorre scendere fino a un decimo di questa concentrazione (applicando un decimo di millimetro allo 0,25%, o un millilitro allo 0,025%).

Ma allora, se la topica abbatte il dht sierico più della compressa, allora dovrebbe essere più efficacie?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Non si pui' certo misurare l' efficacia clinica dall' abbattimento del dht ematico
questiione gia' affrontata decine di volte
saluti

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
quindi invece sì dall'abbattimento del dht prodotto localmente sullo scalpo? Perchè in quanto a quello, la topica sarebbe equivalente se non superiore, quindi se anche così nella pratica risulta che funziona meno della versione orale, c'è qualcosa che non quadra e ci sfugge.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
La toppica si usa a percentuali ridotte volutamente pe4 evitare sides, altrimenti piu' pratica la via orale ovvuamente
saluti

• Mi Piace
Reazioni: proxy