L'ORGOGLIO

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Klaus Meine
sono orgoglioso di essere l'orgoglio della mia famiglia[^]



ottimo klaus!

 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
Klaus.....posso ridere? anzi, ridiamo insieme va!

imgarticoli%5CMercurio%5C2007-06-n3-ridere3.jpg


 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Salvy
Jad io non sono orgoglioso.


no mica poco....tantooooo!!!

 

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
Citazione:Messaggio inserito da samo
quoto best

l'orgoglio è un pregio finchè si risolve in un'onesta autostima e consapevolezza di sè, diventa difetto quando si trasforma in esasperazione di noi stessi, ma quella è più superbia...


...beh allora mi autoquoto perchè sono orgoglioso di essere orgoglioso anche se a volte sono un pò orgoglione...[:D]
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
essere orgogliosi non e' un peccato anzi, e' una cosa naturale [^]

Non andare a fondo in cosa sta dietro l'insorgere dell'orgoglio puo' essere un peccato...anzi, diciamo che e' una buona opportunita' mancata [:D][:D]
 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
Beh, diciamo che tra tutti e 7 i vizi capitali, l'orgoglio e' ritenuto il piu' grave, alla stregua del peccato.

Cmq...ottimo come sempre gordon...l'orgoglio nasconde sempre qualcos'altro.

 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
si jador, poi dipende dai punti di vista [:)]

e' che io sono piu' per la comprensione piuttosto che per la colpevolizzazione.
Nulla viene senza motivo; ed ogni malessere e' una spia naturale che si accende per indicare qualcosa [sm][X]
 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
si..il mio riferimento al peccato non nasce dal fatto che io creda nel peccato.

E come dici tu, se una colpa esiste, e' solo quella di non voler guardare cosa nasconde l'orgoglio.


 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Sono orgogliosa di aver presentato Gordon al mondo di Budda!!![:D][:p][:D]
Sto morendo da ridere di questa discussione!!!Mi ricordate, a volte, dei bimbi, qdo discutono sulle loro proprietà materiali:il mio puppazzo è più bello del tuo, la macchina di mio padre è migliore della tua,'le mie caramelle sono più squisite,ecc...
A mio avviso, concordando con Einstein, tutto è relativo, basta che vediamo tutti i significati della parola (De Mauro):
or|gó|glio, or|gò|glio
s.m.
AU
1a eccessiva considerazione di sé, che porta a ritenersi superiori agli altri: è chiuso nel suo smisurato o., peccare d’o.
1b atteggiamento sdegnoso e sprezzante: mi guardò con o. prima di rispondermi
2a dignità, fierezza: l’o. dei reduci alpini, parlava con o. dei suoi illustri antenati, l’o. di un popolo
2b compiacimento, soddisfazione per ciò che si ottiene o si realizza con impegno e dedizione: mostrare con o. il frutto del proprio lavoro, ci parlava con o. della sua promozione
2c persona o cosa che è motivo di vanto e soddisfazione: quel ragazzo è tutto il suo o., il nuovo aeroporto è l’o. della città
3 OB rigoglio, di una pianta
Se pensiamo all'orgoglio come senso di dignità o come soddisfazione per ciò che si realizza, certamente non potremo considerarlo un peccato capitale,ed in chiunque caso, anche qdo davvero è un peccato, neanche cosí, penso che potrebbe essere peggio dell'invidia.
L'invidia come la bugia sono le rovine della razza umana!!!

 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
le mie caramelle sono piu' squisite delle tue, il mio trenino e' piu' veloce del tuo, il mio scooter e' piu' nuovo, la mia ragazza e' piu' bona, i miei capelli sono di piu', i miei studi sono piu' qualificanti, il mio lavoro e' piu' remunerativo, mia moglie e' piu' colta, i miei figli sono piu' in gamba.. il mio paese e' meglio del tuo.... i miei nipotini sono i piu' belli di tutti.... e il mio funerale sara' un gran bel funerale [^]

[:D][:D]

 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
l'orgoglio (soddisfazione per cio' che si realizza) e' la variante positiva della superbia (alterigia, arroganza, presunzione).

Questo ne fa la differenza tra virtu' e difetto.

 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Citazione:Messaggio inserito da Gordon
le mie caramelle sono piu' squisite delle tue, il mio trenino e' piu' veloce del tuo, il mio scooter e' piu' nuovo, la mia ragazza e' piu' bona, i miei capelli sono di piu', i miei studi sono piu' qualificanti, il mio lavoro e' piu' remunerativo, mia moglie e' piu' colta, i miei figli sono piu' in gamba.. il mio paese e' meglio del tuo.... i miei nipotini sono i piu' belli di tutti.... e il mio funerale sara' un gran bel funerale [^]

[:D][:D]


Gordon, raramente gli uomini paragonano la cultura delle loro moglie, dai...Più facile che paragonino la misura del loro organo genitale!!![;)]