Sono orgogliosa di aver presentato Gordon al mondo di Budda!!![
][
][
]
Sto morendo da ridere di questa discussione!!!Mi ricordate, a volte, dei bimbi, qdo discutono sulle loro proprietà materiali:il mio puppazzo è più bello del tuo, la macchina di mio padre è migliore della tua,'le mie caramelle sono più squisite,ecc...
A mio avviso, concordando con Einstein, tutto è relativo, basta che vediamo tutti i significati della parola (De Mauro):
or|gó|glio, or|gò|glio
s.m.
AU
1a eccessiva considerazione di sé, che porta a ritenersi superiori agli altri: è chiuso nel suo smisurato o., peccare d’o.
1b atteggiamento sdegnoso e sprezzante: mi guardò con o. prima di rispondermi
2a dignità, fierezza: l’o. dei reduci alpini, parlava con o. dei suoi illustri antenati, l’o. di un popolo
2b compiacimento, soddisfazione per ciò che si ottiene o si realizza con impegno e dedizione: mostrare con o. il frutto del proprio lavoro, ci parlava con o. della sua promozione
2c persona o cosa che è motivo di vanto e soddisfazione: quel ragazzo è tutto il suo o., il nuovo aeroporto è l’o. della città
3 OB rigoglio, di una pianta
Se pensiamo all'orgoglio come senso di dignità o come soddisfazione per ciò che si realizza, certamente non potremo considerarlo un peccato capitale,ed in chiunque caso, anche qdo davvero è un peccato, neanche cosí, penso che potrebbe essere peggio dell'invidia.
L'invidia come la bugia sono le rovine della razza umana!!!