Locoidon

lucy23

Utente
1 Marzo 2010
11
0
5
Buongiorno a tutti.
Avrei una domanda, da circa 3 mesi sono in effluvio e da due utilizzo Locoidon 3 volte alla settimana come da indicazione del dermatologo. Purtroppo però non sto avendo risultati, anzi il mio effluvio sta peggiorando. Inoltre quando uso Locoidon perdo centinaia di capelli.
Dopo quanto tempo si può considerare inefficace il prodotto? E' normale che cadano tanti capelli quando lo si utilizza?
Grazie

lucy23

Utente
1 Marzo 2010
11
0
5
Buongiorno a tutti.
Avrei una domanda, da circa 3 mesi sono in effluvio e da due utilizzo Locoidon 3 volte alla settimana come da indicazione del dermatologo. Purtroppo però non sto avendo risultati, anzi il mio effluvio sta peggiorando. Inoltre quando uso Locoidon perdo centinaia di capelli.
Dopo quanto tempo si può considerare inefficace il prodotto? E' normale che cadano tanti capelli quando lo si utilizza?
Grazie

lucy23

Utente
1 Marzo 2010
11
0
5
Buongiorno a tutti.
Grazie

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao Lucy,
beh devi capire da cosa deriva il tuo effluvio! Il Locoidon tampona ma non risolve... Se hai qualche carenza devi colmare quella...
Tieni presente poi che un effluvio dura mediamente tre mesi..
I capelli che ti cadono adesso in realtà sono in fase di caduta da 100 giorni, quindi cadono comunque, anche se applichi il Locoidon. Diciamo che l'idrocortisone aiuta per i capelli che non sono ancora andati in telogen, ma non é che fa tornare in anagen i telogeni...
Fatti controllare dal dermatologo e trova le cause dell'effluvio...
[:)]
Ah è normale che ti cadano più capelli al momento delle applicazioni topiche, perché i capelli che sono già in fase di caduta cadono prima per la stimolazione meccanica, ma sarebbero caduti ugualmente da lì a poco...

lucy23

Utente
1 Marzo 2010
11
0
5
Ciao, grazie.
Dunque esami del sangue tutto ok. Niente problemi ormonali. Questa caduta non si sa bene da dove venga. In testa non ho chiazze ma sono un pò diradata e sopra, dove ne avevo meno, si vede un pò di più. L'androgenetica fa cadere così tanti capelli in tutta la testa?
Devo tornare dal dermatologo tra un mese, ma se continuo a questi ritmi ci arriverò senza un capello. Esiste qualcosa di più forte per fermare la caduta o il Locoidon è il massimo?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ma hai fatto anche le analisi di vitamine e minerali?
Di solito si fanno: emocromo, ferro, ferritina, magnesemica, cupremia, zinchemia, acido folico, Vit. B12 per la tiroide TSH, FT3 e FT4.
L'androgenetica no non fa cadere molti capelli... li fa assottigliare.
Di più forte non saprei, ci sono cortisonici anche intramuscolari, ma certo deve essere il tuo dermatologo a decidere il da farsi...

lucy23

Utente
1 Marzo 2010
11
0
5
Si mi ha fatto fare tutto e sembra sia tutto nella norma.
Nell'ultima visita ha ipotizzato anche l'androgenetica, ma qui più che altro a me cadono tanti capelli, lunghi medi e corti. E la sensazione è quella di uno svuotamento.
Poi il diradamento è visibile dove ne avevo meno: sopra la testa, ma soprattutto sopra le orecchie.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Mah, non saprei... Certo il diradamento sopra le orecchie secondo me è tipico degli effluvi.
In ogni caso da qualche cosa dipenderà la caduta... bisogna trovare la causa...
Che cure stai facendo a parte il Locoidon?

lucy23

Utente
1 Marzo 2010
11
0
5
Il dermatologo non mi ha dato niente a parte il Locoidon e gli esami che gli ho faxato e che mi dice vanno bene.
In autonomia sto prendendo il supradyn (1 compressa) e il cistidil (1 compressa) perchè me li aveva consigliati anni fa un altro medico per una caduta. Ma sinceramente ci sto capendo poco, il dottore mi parla di effluvio lieve dopo avermi fatto un pull test (perdo tra i 400 e i 500 capelli a lavaggio) ma dice che potrebbe essere anche androgenetica insieme, mi dice non areata perchè non vede chiazze, ma non esclude quella incognita (io non so nemmeno come agisca quella incognita).
Praticamente potrei avere tutto. Intanto i miei capelli sono sempre meno.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Eh alla faccia dell'effluvio lieve...
Per le analisi, non so, prova a confrontarle con quelle di questa tabella:

Valori normali in Medicina Valori normali in Tricologia
albumina: 3,5-5 gr/dl > 4,5 gr/dl
calcemia: 8,5-10 mg 9-10 mg/dl
ferritina: 12-200 ng/ml >30 ng/ml
sideremia: 40-160 mcg/dl >60 mcg/dl
folati: 1,8-12 ng/ml >3 ng/ml
magnesio: 1,3-2,1 mEq/l >1,8 mEq/l
proteine tot: 6-8 g/dl >6,5 g/dl
rame: 70-160 microg/dl 80-120 microg/dl
vit. A: 30-65 microg/dl 40-65 microg/dl
Vit. B6: 3,6-18 ng/ml >5 ng/ml
vit. B12: 220-940 pg/ml >300 pg /ml
vit. C: 0,6-2,0 mg/dl >8 mg/dl
vit. D: 1,5-3,5 ng/ml 2-3 ng/ml
zinco: 70-150 microg/dl >80 microg/dl

Magari leggi anche questo:
http://www.sitri.it/effluvio3/effluvio.html

L'areata incognita si presenta come un effluvio, non so esattamente quali sono i sintomi differenziali tra l'incognita e l'effluvio.. So che per diagnosticarla con sicurezza bisogna fare una biopsia del cuoio capelluto...
Mah, sentirei un altro parere...

lucy23

Utente
1 Marzo 2010
11
0
5
Ciao, ho dato un'occhiata e mi sembra tutto nella norma.
Non vorrei arrivare alla biopsia, ma se è necessario lo faccio. Vedo che qua consigliate il dott. Gigli o anche il dott. Marliani. Dove posso trovare i recapiti?
Forse è il caso che senta un altro parere.

Grazie mille

lucy23

Utente
1 Marzo 2010
11
0
5
Dottore mi scusi, mi dice il dermatologo che non esistono altri rimedi per l'effluvio...quindi dovrei rassegnarmi? Inoltre mi chiedevo il minoxidil può comunque essere utilizzato anche in acso di effluvio se c'è un diradamento per aiutare i capelli a ricrescere?
Grazie