E l'antico carnevale, rappresenta il risveglio della Natura dopo l'inverno.E' davvero molto suggestivo, è una delle tante fortissime tradizioni presenti in Sardegna, così diverse e particolari dal resto del mondo, proprio in virtù della personalità del popolo che abita quell'antichissima terra.Sa Sartilla si, è di origine medievale, ma un'altra cosa davvero interessante, devi vedere la Sagra di Sant'Efisio, che si tiene ogni anno il 1° maggio a Cagliari: puoi vedere in un'unica grande sfilata in onore del Santo, tutta la Sardegna, tutta l'opulenza delle vesti, dei tessuti, l'oro, i gioielli, i canti...E' davvero fantastico.Per quale motivo poi dovresti scherzare?La Sardegna è interessante proprio perché è davvero poco Italia, quindi ti credo, perché la pensiamo allo stesso modo allora.La zona di Nebida non mi piace molto, purtroppo è fortemente inquinata dai residui che scendono dalle miniere, infatti è in via di risanamento per fortuna.Ciò non toglie che i paesaggi di quelel zone siano da togliere il fiato.Ma a essere sincero preferisco la Sardegna d'inverno, la Sardegna delle colline verdi(tutti i miei amici che abitano in Italia che vengono d'inverno, e vedono le colline verdi, non possono fare a meno di notare forti somiglianze con le lande desolate dell'Irlanda.), dei fitti boschi, e soprattutto dei metri di neve delle montagne.Ma se vuoi posso continuare, parlandoti dell'arte che Cagliari custodisce gelosamente, per chi arriva dal porto è una visione fantastica.Se ti capita di venire qua poi non ti devi assolutamente perdere il Museo Archeologico, perché potrai ammirare tutti i reperti Shardana, e capire forse qualcosa di più di questo antichissimo popolo.