Lo spironolattone negli effluvi da policistosi ovarica è sicuro

luciahhhh

Utente
1 Maggio 2019
47
1
15
Napoli
Qualche donna che soffre di questa maledetta sindrome?
Aggiornamento della mia storia. Come già detto soffro di effluvio cronico da quando ero preadolescente. La mia folta chioma ancora la sogno la notte. Mi sono recata da numerosi endocrinologi (privati e non) e alla fine la diagnosi: sindrome dell'ovaio policistico. Mi è stata prescritta metformina 500 (sono insulino resistente) e spironolattone 100 mg. La metformina non mi spaventa affatto, ma lo spironolattone ha una black box warning che mi rende titubante sul suo utilizzo. https://www.medpagetoday.com/meetingcoverage/aad/53310
http://www.sefap.it/web/index.php?class=Comp&className=Content&op=show&param=CID,2526,preview,0
L'endocrinologo mi ha sconsigliato la pillola, perchè mi ha detto che dopo la sospensione posso peggiorare (soffro di irsutismo, dismenorrea, oligomenorrea, perdita dei capelli).
Gli altri antiandrogeni sono il ciproterone acetato, la flutamide e la finasteride. Qualcuno che sa se è sicuro utilizzare quest'ultima nelle donne e se funziona?
 
Ultima modifica:

queen1983

Utente
10 Settembre 2017
287
27
265
Liotru Land
Qualsiasi antiandrogeno quando sospeso può causare effluvio da sospensione. Quindi non solo la pillola anticoncezionale.
Soffro di pcos come te e da 8 anni perdo i capelli e soffro di DS.
Qualsiasi cura purtroppo può causare sides. Tuttavia è la motivazione personale che decide quale sia la tua priorità. Ad ogni modo anche la metformina non è priva d sides. Paradossalmente ti permetterà di avere una regolarità mestruale e perché no pure ovulare ma può causare caduta di capelli.
Purtroppo la pcos è una sindrome poco conosciuta e sottovalutata. A me ha rovinato la vita!
 
  • Mi Piace
Reazioni: luciahhhh

luciahhhh

Utente
1 Maggio 2019
47
1
15
Napoli
Qualsiasi antiandrogeno quando sospeso può causare effluvio da sospensione. Quindi non solo la pillola anticoncezionale.
Soffro di pcos come te e da 8 anni perdo i capelli e soffro di DS.
Qualsiasi cura purtroppo può causare sides. Tuttavia è la motivazione personale che decide quale sia la tua priorità. Ad ogni modo anche la metformina non è priva d sides. Paradossalmente ti permetterà di avere una regolarità mestruale e perché no pure ovulare ma può causare caduta di capelli.
Purtroppo la pcos è una sindrome poco conosciuta e sottovalutata. A me ha rovinato la vita!
ciao queen! a te il ciproterone alla sospensione causò effluvio?
 

queen1983

Utente
10 Settembre 2017
287
27
265
Liotru Land
ciao queen! a te il ciproterone alla sospensione causò effluvio?
L effluvio non si è mai fermato per cui non posso dire con certezza che la situazione sia peggiorata dopo aver sospeso l androcur. Di sicuro non ha cmq bloccato la caduta. Quando per fare delle analisi mesi fa sospesi tutto si. La caduta aumentò in maniera esponenziale.
Credo che l effetto rebound sia inevitabile.
 
  • Mi Piace
Reazioni: luciahhhh