L'Intolleranza religiosa - caso vignette

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
sono d'accordo Kikko riguardo alla forbice scienza-religione che ormai si fa sempre + forte ed ognuno puo' avere le sue idee riguardo a questo.


Ribadisco il fatto che l'islam, l'ebraismo e il cristianesimo credono nel medesimo Dio e lo ribadisco perchè questa è una verità spesso dimenticata e che invece sarebbe fondamentale x la pace e per il rispetto reciproco tra i popoli in questione.

Dio è lo stesso, l'unica differenza sta nella maniera in cui le 3 religioni credono che si sia manifestato all'uomo.
I cristiani credono che Dio (allah o come lo si voglia chiamare) si sia manifestato attraverso (dentro) il corpo di un uomo chiamato Gesù (il figlio di Dio, ma ricordiamo che la S. Trinità è un unica essenza e cioè Dio).
I musulmani credono invece che Dio non fosse IN Gesù ma che fosse esterno a lui e che dettasse a lui la sua parola (così come successe a Maometto). Secondo l'Islam l'unica differenza tra Maometto e Gesù è che il Nuovo Testamento (la parola di Gesù), così come l'Antico, sia pieno di imprecisioni perchè viziato da molteplici modifiche durante il corso dei secoli. Per questo non può assolutamente essere considerato una fonte della dottrina religiosa. Al contrario essi hanno la certezza che il Corano sia originale e non sia stato mai modificato nella sua storia, nemmeno di una virgola.

per questi motivi l'Islam considera Giudaismo e Cristianesimo come versioni viziate di se stesso, sostanzialmente corrette ma erronee in merito a dettagli molto importanti. Questo implica che tutte e tre le fedi religiose abbiano in comune un unico Dio, il Dio di Abramo.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Gordon, sono d'accordo con quasi tutto che hai detto. A proposito, bella analisi, se me lo permetti.Il bello della storia è che sia Gesù o Maometto non hanno scritto assolutamente nulla di qto è stato imputato a loro sia nella Bibbia che nel Corano.
L'unico punto in cui non vado d'accordo dice rispetto a dire che per i cristiani Gesù sia soltanto un profeta come Maometto lo è per l'Islam. Mentre Maometto ascoltava Allah attraverso le parole dell'angelo Gabriele(Maometto, a mio avviso, fra altro, è stato il Karl Marx della religione, ha miscelato tutto qto esisteva sull'argomento per creare una nuova ideologia); Gesù, per i cristiani già appare come Dio concepito da una Vergine.Non è Dio che semplicemente incorpora in un uomo o che appare nella forma di fuoco per Mosè...è, semplicemente, DIO, Nostro Signore.
Cmq, degno di nota, è che il popolo che ha creato tutto questo nella figura del monoteismo di Abramo, sia uno dei più odiati al lungo della storia: gli ebrei.
Ma, magari,i fedeli dei 3 credi grandi credi monoteisti potessero leggerti, Gordon. Probabilmente, finirebbero con questo fratricidio assurdo.
Saluti, cancretto!!![;)]
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
certo è vero che i cristiani adorano Gesù anche nella sua dimensione fisica e ancora oggi nella cerimonia dell'eucarestia ne ricevono il corpo e il sangue. Però Dio, di per se stesso, non puo' essere corpo e nemmeno sangue. Queste, secondo il cristianesimo, sono solo alcune sue manifestazioni riservate appositamente per noi comuni mortali.
cmq sono abbastanza preparato su queste cose per il fatto che studio la lingua araba con annessi e connessi (letteratura araba e filologia dei paesi islamici) [X][|)]


riguardo ai fratricidi sono pessimista purtroppo [xx(] nel senso che la religione non è mai la causa diretta dei massacri, ma un pretesto per farli. A seconda delle epoche infatti, la guerra può avvalersi di contenuti più o meno sacri che in verità sono però secondari rispetto a obiettivi sociali e politici

 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Gordon,studi l'arabo?![:O]
Se dici che studi anche il cinese ti accuso di essere psicopatico e m'inchino in segno di ammirazione!!![tp]
Parlando sul serio,pensa che io ho una zia che è ministra dell'Eucaristia(non so se usate la stessa terminologia) e altro giorno è venuta da me con le reliquie di Sta Faustina (Polonia) e mi diceva guardando l'ostia: Gesù ti ama, lui è lì e puntava per l'ostia. Giuro che mi sono stupita!!! Lei parlava con tanta convinzione che per un attimo ho cercato di capire dove lei lo vedeva.Cmq, fede è fede...E se lei è felice così, non sarò io a condannare.
L'importante è quello che abbiamo dentro...
Saluti, genio!!!Hai letto il Corano?
 
18 Maggio 2003
524
0
265
Ma infatti Bat! Dio vuol dire anche Dea! E' il tutto sia maschio che femmina sia acqua che fuoco...
Puoi non essere cattolica e ti rispetto! Ma quando vedi che a distanza di 2000 anni nascono ancora discepoli di Gesù(San Francesco, Padre Pio etc.....) che vivono nella povertà per la fede, e fanno miracoli che la scienza del 2006 non sa ancora spiegare, non sò come si faccia ancora a non credere che quell'uomo venuto al mondo 2006 anni fa non fosse il figlio di Dio!!
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
no il cinese ancora non l'ho mai preso seriamente sotto mano [:D]

cmq il massimo di arabo che posso apprendere qua si riduce a pura grammatica e qualche conversazione lessicalmente e sintatticamente molto povera di contenuti.
Naturalmente chi poi vuole imparare veramente a comunicare in questa lingua deve fare i bagagli e andare direttamente sul posto.

Non ho ancora letto il Corano perchè leggerlo in italiano avrebbe poco senso almeno per me che studio l'arabo.
Il miracolo attribuito a Maometto, secondo l'Islam, è che quel libro da lui dettato sia unico, irraggiungibile in tutte le discipline letterarie. La tradizione musulmana dice che i dotti arabi non furono capaci di produrre un solo versetto che sia simile, e dunque questo si chiama il miracolo del corano. Inoltre c'è un forte musicalità in tutto il libro e, ancora oggi, il Corano viene salmodiato e non semplicemente letto.

in poche parole leggere una traduzione sarebbe come sciupare il 90% del suo reale valore.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
X Yuza:bene,dolcezza, ancora oggi, esiste chi creda a Zoroastro e questo non fa di lui per me figlio di Dio. Ci sono delle persone che mantegono vivo lo stesso fuoco che ardeva nel palazzo di Dario a Persepolis qdo Alessandro Magno l'ha invaso perché era il fuoco dell'altare di Zoroastro.
Ritengo che la mente umana sia troppo potente ed in grado di operare, a volte quello che tu chiami miracoli. Molte volte, i miracoli sono anche creazioni umane, strumento di manipolazione dei credenti e non sono un'esclusività cristiana. Tutto sommato, come spiegare che tutte le preghiere al mondo non bastino per fare finita le guerre ed il fratricidio fra i popoli? Mi parlerai di libero arbitrio, allora, perché tanti innocenti debbono pagare per i peccatori?Come spiegare un bimbo che muore di cancro con soltanto due anni? Perché il miracolo non si opera con loro? Conosco gente che, in mezzo alla disperazione, è uscita dal Brasile per pregare a Padre Pio senza ottenere nessun risultato... Non ci hanno creduto abbastanza?. Sarebbe crudele immaginare che Dio ed i Santi sorteggiano a chi concedere le loro grazie!!!
È un mio modo di pensare!!!
X Gordon: intendevo dire il Corano in arabo.Qdo ero nel Marocco, la gente ci diceva giusto quello che hai detto tu:la bellezza del Corano si trova nella musicalità dei suoi versi che solo va sentita in arabo.
Saluti!!!
 
18 Maggio 2003
524
0
265
Cara Bat perchè succedono determinate cosè solo Dio lo sa! E il tuo non riuscire a dare una spiegazione a queste cosa ti fa sentire inutile, minuscola davanti a qualcosa di infinito che ti ha creato( anche se tu non lo ammetterai!). Perchè un bambino innocente muore solo a 2 anni?? Io non te lo so dire Bat! Ma ti posso dire, siamo sicuri che la morte sia una cosa brutta??? probabilmente è il nostro punto di vista da esseri viventi! Ma se dopo la morte ci fosse qualcosa di meraviglioso più di questa vita terrena??? Allora la nostra visione cambierebbe!! Perchè non vengono miracolati tutti??? Non avrebbe senzo! Tutti crederebbero senza nessuna difficoltà!! Gesù ha detto Beato lui che crede senza aver visto! Bhe penso che quasta frase dica tutto!!
Dio avrebbe anche potuto far scendere suo figlio dalla croce e invece non l'ha fatto!! Come mai?
 

kikkuzzo

Utente
29 Ottobre 2003
534
1
265
Ragazzi è bellissima questa vostra discussione!![ov]
è l'eterno conflitto tra scienza e fede che dura e che durerà finchè esisterà l'uomo!!!
Io tendenzialmente sarei dalla parte di Bat, secondo me tutto può essere spiegato, tutto deriva da un processo scientifico in un universo sempre in evoluzione e regolato da leggi per noi miseri umani non comprensibile.Gesù?Credo si esistito, ma pensiamoci, non potrebbe essere stato solo una persona estremamente dotata di intelligenza??Magari qualcuno in grado di usare le potenzialità della mente ben oltre quanto lo usiamo noi(sappiamo ad oggi circa il 10% delle potenzialità del nostro cervello). Se riflettiamo, ciclicamente nasce qualche persona (dalla parte del bene o del male) in grado di influenzare le vite di un intero pianeta...qualcuno che potrebbe benissimo essere considerato profeta.
Ma è anche logico che di fronte ai miracoli, alle ingiustizie , alle cose apparentemente sovrannaturali sentiamo tutti pulsare un qualcosa da dentro, una fede che fa ormai parte del nostro essere, perchè pensare che con la morte tutto abbia fine, è una ipotesi troppo dura da accettare, soprattutto quando a morire sono persone innocenti e indifese.
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
nella bibbia c'è scritto che gli ultimi saranno i primi e chi in questa vita porterà su di se il peso della croce (pene e sofferenze) avrà la sua ricompensa nel Regno dei Cieli.
cmq io penso che sia inutile stare qui a disquisire sulla legittimità dei miracoli e di chi ne beneficia o di chi invece rimane a bocca asciutta (sempre che si possa parlare di miracoli naturalmente) perchè le risposte nella Bibbia ci sono e se uno ha fede non ha difficoltà a prenderle tutte per buone.

nel mio caso la differenza sta in un semplice atto di umiltà, tipo guardare il cielo stellato la sera e rendermi conto di non poter affrontare tutto quell'infinito da solo. Certo qualcuno dirà che è una fede data semplicemente dall'ignoranza, dall'impossibilità di capire certe cose.
Ma chi sceglie di non credere ha forse capito qualcosa più di me? No, i misteri del cosmo e della vita rimangono gli stessi per entrambi sebbene il modi di pensare siano diversi.

l'unica cosa certa è che chi crede conserva dentro di se un sogno in più rispetto a chi non crede. e questo, per quel che mi riguarda, è già una bella cosa [:)]
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Chi non crede a cosa, Gordon? A quello che credi tu? O a quello che credono i cattolici, i protestanti, i buddhisti, i mussulmani, gli spiriti, gli ebrei, i zoroastristi, i gnostici,gli scintoisti,i taoisti,gli esoterici,gli indù,io, Kikkuzzo,un serial killer?
Ritengo che tutte le persone(anche, se non mi píace generalizzare) credono a qualcosa...Anche la cosiddetta mancanza di credenza è in sè una credenza.Chi dice non credere a nulla, crede nell'affermazione che fa. Insomma, bene o male sempre si crede a qualcosa...
Qto a nella Bibbia c'è scritto che gli ultimi saranno i primi e chi in questa vita porterà su di se il peso della croce (pene e sofferenze) avrà la sua ricompensa nel Regno dei Cieli. Ritengo un modo raffinato di legittimare la schiavitù umana. Molto utile alle forze dominanti che vogliono si perpetuare nel potere. Ma, stupido per l'uomo che si vede costretto ad essere passivo nella costruzione della sua propria storia.
Qto a me, guardo le stelle con gli occhi di un bimbo che guarda delle caramelle...Cosa può essere più affascinante della notte?!
Saluti!!!
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
riguardo alle affermazioni della bibbia ognuno puo' vederci ciò che vuole x questo dico che è inutile soffermarsi, cmq il messaggio d'amore universale di Gesù è certamente valido.
e riguardo al credere io mi riferivo al credere in qualsiasi religione o credenza.
Ci mancherebbe, non sono un fanatico [:D]

sì, chi non crede a niente crede in qualcosa: nel nulla
e se il nulla può essere un sogno o una speranza allora non posso dire più niente
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Infatti, Gordon, i messaggi di amore sono quasi sempre validi;nonostante amare sia un verbo ogni volta più difficile di coniugare.
X Yuza: dolcissimo,non ritengo che la morte sia una fine in sé stessa e considero che sia una tragedia soltanto per quelli che devono convivere colla nostalgia degli esseri amati;nient'altro.Infatti, qdo ho parlato del bimbo malato, non avevo in mente che la sua sofferenza in vita, il calvario del cancro.
Ma,perché si deve credere con difficoltà?
Ricordate che ti ho detto che credo nell'esistenza di un'energia superiore alla mia(ammetto la sua esistenza), anche se non la conosco nel nostro senso fisico del conoscere...eppure,l'intravedo in ogni cosa creata, in ogni singola creatura;ma,una cosa è credere nell'esistenza di un essere superiore, l'altra è immaginarlo alla nostra immagine e somiglianza quasi umanizzandolo nelle sue caratteristiche e sentimenti.Cmq, sia come sia,per me Gesù è stato soltanto un rivoluzionario, un profeta come tanti altri a cui hanno mitificato.Perché noi umani amiamo mitificare le cose. Lo facciamo da qdo il mondo è mondo.I mussulmani l'hanno fatto con Maometto;i cristiani con Gesù; i buddhisti con Buddha e prima di questi c'era anche l'Olimpo e così via. I messaggi di amore che i miti ci apportano, al lungo del tempo, sono piú che validi e questi sì sono degni da essere seguiti;anche se la maggioranza delle persone, qdo molto li predica...Mettere in pratica la dottrina dell'amore non è per niente facile perché, purtroppo o per bene, non abbiamo solo sentimenti positivi dentro di noi.A volte, diventiamo schiavi dell'ira, della rivolta, della depressione. Cmq, a mio, avviso, credere all'amore è ancora la più bella delle credenze...Magari, un giorno, possiamo tutti credere a questo.
X Kikkuzzo: è il vecchio to be or not to be, my friend!!!
 

darko

Utente
27 Febbraio 2006
201
0
165
Io penso che parlare di fratellanza solo in base alla tesi che le religioni abbiano origine/i comuni sia banale e riduttivo: ammesso che questo sia vero, lo è per tutti coloro che abbracciano il monoteismo qulunque esso sia, lo stesso discorso dovrebbe valere, e lo vale in maniera ancora più stretta, se prescindiamo dal credo nel ritornare all'origine dell'uomo considerando esclusivamente il suo meccanismo cellulare di perpetuamento. Per quanto riguarda l'interpretazione dei dettami dei libri sacri sono d'accordo con Gordon e credo che se è, facendo un parallelismo, interpretabile una legge che non ammette sinonimi come quella italiana, figuriamoci passi, versi o parabole il cui fine è quello di essere validi a prescindere dal cambiamento dei tempi.....Sono d'accordo con Batgirl: non appartenere ad una dottrina non equivale necessariamente a non credere, è solo indagare il perchè senza far necessariamente capo all'esistenza di una singola entità, indipendentemente dalla dimensione o dal piano cui appartenga. Non so se si tratti di energia (certamente non quella quantificabile cui facciamo riferimento ogni giorno) o di altro ma, seppur lavorando nel mondo scientifico, ciò che definisco vero miracolo è l'evoluzione del tutto, qualcosa per cui ci si riferisce ad una teoria assolutamente incosistente, se pur universalmente accettata in quanto non attacabile, come quella di Darwin. E non credo di cadere nel paradosso credenza/materialismo..anzi!
Yuza, io ritengo riduttivo affermare che San Francesco abbia condotto la sua vita in funzione della sola fede; lo stesso discorso dovrebbe valere per centinaia di figure, non ultime quelle di Gandhi e Madre Teresa: è insita in ogni uomo la facoltà di amare e mettersi a totale disposizione del prossimo e il metterlo praticamente in atto, per quanto sia fattibile e non necessiti di aiuti paranormali, è, nel 2006, un miracolo molto più tangibile rispetto a quello che ci tramandono i libri!
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Darko, non so se mi piace il modo come scrivi perché sei laziale o se sei laziale perché mi piace il modo come scrivi!!![:D][:p]
Parlando sul serio, hai incendiato la mia curiosità felina? Che lavoro tu svolgi nel mondo scientifico?!
Buon fine settimana a tutti!!!
 

darko

Utente
27 Febbraio 2006
201
0
165
Citazione: Parlando sul serio, hai incendiato la mia curiosità felina? Che lavoro tu svolgi nel mondo scientifico?!

oncinha_felina3.gif


..potresti cambiare nick e avatar allora....cmq lavoro nel campo della fecondazione assistita (pratico) ma ci occupiamo anche di embriologia sperimentale e, soprattutto ultimamente, il comitato di bioetica ci da qualche preoccupazione di troppo....

Citazione: Darko, non so se mi piace il modo come scrivi perché sei laziale o se sei laziale perché mi piace il modo come scrivi!!!

020001040012.jpg


...te fa 'na pippa (oops, scusa la volgarità!!)[:D]
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ti occupi di Embriologia sperimentale e non sai la differenza fra un felino ed un bovino!!![:O]cmq, non sono una gatta;ma, un leone!!![:(!]
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Cmq, se ti serve di consolo ho salvato nei miei file la tua gatinha felina...Complimenti per il tuo portoghese!!! Peccato che non capisca molto di Zoologia!!![sp]
Saluti!!!
 
18 Maggio 2003
524
0
265
x Kikkuzzo: Bhe penso che se fosse stato solo un uomo con delle capacità mentali al di fuori della norma non si sarebbe fatto crocifiggere per noi e non sarebbe resuscitato dopo 3 giorni!! Tu che dici basta avere una super mente per far questo?? Poi se non crede alla storia di Gesù è un'altro discorso.

x Bat: prima di tutto sai bene che mussulmani ebrei e Cristiani credono praticamente nello stesso Dio. Addirittura sai che i mussulmani reputano Cristo un profeta! Solo che non credono che sia il figlio di Dio! Le altre religioni hanno comunque conosciuto uomini straodinari(vedi Buddha) che alla fina ha predicato delle cose che sono molto simili a quelle dette da Gesù!! Chi sa come mai!! Secondo te non c'è una mano superiore che guida tutto questo???
Quando guardi il cielo, l'acqua ,il fuoco, gli animali le piante noi uomini non pensi che ci sia qualcosa di perfetto che ci ha creati e non una energia come la chiami tu?? Quando 50000 persone vedono qualcosa di straodinario a Fatima pensi davvero che TUTTI i loro cervelli abbiano preso un abbaglio?? LO credi davvero Bat??? Credi davvero che quelli che anno visto Padre Pio nello stesso istante in due parti differenti abbiano preso un'abbaglio??