Lingua a carta geografica

sinesio

Utente
14 Ottobre 2003
55
0
65
Il mio dentista mi ha detto di avere la lingua a carta geografica..in effetti a volte specie al mattino in alcuni punti la lingua è leggermente più rossa.Qualcuno sa dirmi qualcosa di più o indicarmi qualche rimedio. Che ne dite del corti fluoral
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro sinesio
ho fatto un cerca su internet ed ho trovato un forum in cui degli utenti chiedono proprio delle spiegazioni sulla lingua a carta geografica ed tra le risposte mediche c'è anche quella del nostro caro Dott. Gigli!
Prova a dare un'occhiata:

http://www.medicitalia.it/00it/topic_dett.asp?idforum=1&idspec=17&idtopic=3674&top_titolo=Lingua%20a%20carta%20geografica

Inoltre puoi leggere un paio di articoli in merito:

http://www.odontoclinic.it/g_lingua_carta_geografica.htm

http://www.dietaround.com/bambini/lingua.php

Cmq, da ciò che ho capito, la lingua a carta geografica, non è caratterizzata solo dai rossori a cui fai cenno tu, ma anche a dei veri e propri rialzamenti da cui poi deriva il nome!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

nick74

Utente
4 Agosto 2004
739
2
265
Ciao,
Innanzitutto ti consiglio di farti visitare da un dentista specializzato nella patologia orale (nel caso il tuo non lo sia)che possa confermare la diagnosi.
Non so nella tua zona ma a Brescia,nella clinica odontoiatrica dell'ospedale civile, c'è un reparto apposta.
Cmq se può esseti d'aiuto: la lingua a carta geografica è una condizione clinica dalle cause ancora non chiarite. Numerose teorie hanno cercato di correlare questa malattia a stress psicologico o infezioni micotiche o batteriche o a condizioni allergiche o carenziali.
In pratica è caratterizzata dalla presenza di zone rossastre con margini biancastri sulla lingua (margini leggermente rilevati). Queste zone nel corso di alcuni giorni possono cambiare aspetto, dando l'impressione di muoversi sulla lingua, cioè mentre una zona guarisce ne compare un'altra vicino (per questo viene anche chiamata eritema migrans).
Questa lesione è frequentemente asintomatica, e in questo caso non viene prescritta nessuna cura. Nel caso invece sia presente bruciore o fastidio (in particolare con l'assunzione di alimenti speziati o bevande alcoliche)vengono usati steroidi topici associati ad antimicotici;ma sono solo palliativi.
Saluti,
Nicola
 

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
Per caso hai anche dermatite in testa e/o sulle gambe e/o sulle braccia e/o sulle chiappe e/o ti si spaccano gli angoli della bocca??
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Rob
che correlazione esiste tra la lingua a carta geografica e l'eventuale presenza di questi sintomi???

Grazie mille come sempre![:X]

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
No Rob
per fortuna nulla di questo...mi interessava sapere il perchè dell'accostamento alla patologia di sinesio delle tue domande!
Mi ha indotto a credere che ci fosse una qualche correlazione![;)]

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Cleopatra
No Rob
per fortuna nulla di questo...mi interessava sapere il perchè dell'accostamento alla patologia di sinesio delle tue domande!
Mi ha indotto a credere che ci fosse una qualche correlazione![;)]

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]


aspettiamo la sua risposta....

Ciao
 

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Io una volta mi accorsi di queste particolari macchie bianche, e mi parlarono di lingua a carta geografica. Cura: nessuna. Problemi tipo dolori o quant'altro: nessuno.
Di tanto in tanto ce l'ho così, ma non mi sono mai preoccupata. Mi dovrei preoccupare? [}:)]
 

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
Messaggio inserito da Stefania
Di tanto in tanto ce l'ho così, ma non mi sono mai preoccupata. Mi dovrei preoccupare? [}:)]

Direi proprio di no.

Sommato a altre cose invece un suo senso c'è l'ha.

Ciao.
 

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Pacman, grazie per la risposta [;)]

Adesso che ci penso su.... io questa lingua a carta geografica non la vedo più da un pezzo... e in corrispondenza con la mia integrazione di ferro, acido folico e vit. del gruppo B.... Adesso, infatti, sono andata a guar5dare, e non ce l'ho... In passato, frequentemente mi veniva fuori....
Però sempre senza dolori o altro. Poi risucivo a sentire le parti dove era più gonfia, e il margine biancastro delle singole macchiette...

Adesso ci farò più caso allora [:)]


P.s. ti scrivo presto un mp per aggiornarti su una cosa... [;)]
 

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
Messaggio inserito da Stefania
Pacman, grazie per la risposta [;)]

Prego, ci mancherebbe..

Adesso che ci penso su.... io questa lingua a carta geografica non la vedo più da un pezzo... e in corrispondenza con la mia integrazione di ferro, acido folico e vit. del gruppo B....

Che strano eh??

e che strano che vi racconto sempre di tutte queste stranezze...


P.s. ti scrivo presto un mp per aggiornarti su una cosa... [;)]

quando vuoi,
anche io ero curioso di avere un tuo aggiornamento sugli Omega.

Ciao.
 

lordv

Utente
25 Novembre 2003
75
0
65
a me il medicco mi ha detto che la lingua cosi' è segno di ulcera o gastrite.
in effetti aveva ragione
tu hai disturbi di questo genere?
 

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
Messaggio inserito da lordv
a me il medicco mi ha detto che la lingua cosi' è segno di ulcera o gastrite.
in effetti aveva ragione
tu hai disturbi di questo genere?

Non male ci è andato vicino risolvendo...

psss....Le cause sono essenzialmente due....

(parlo sottovoce perchè ne ho già parlato ma le mie teorie non sono gradite e sto aspettando una riabilitazione da alcuni utenti.....)

è stata notata qualche dermatite in testa e/o sulle gambe e/o sulle braccia e/o sulle chiappe e/o si spaccano gli angoli della bocca??