L'importanza degli occipitali secondo Hagerty

luca_cavalli

Utente
29 Novembre 2011
371
0
265
Ciao, ho scambiato qualche battuta con Tom. La sua tecnica punta molto sull'uso degli occipitali, contrarre questi due muscoletti in isolamento facendo in modo che le orecchie si appiattiscano al craneo (di pochi mm, anche senza usare gli auricolari).
Devo approfondire la questione, volevo sapere se qui in questo forum c'è qualcheduno che riesce a muovere gli occipitali senza ausilio di altri muscoli (il frontale) o l'aiuto delle sopracciglia. Mantenere una faccia impassibile e riuscire a muovere quei muscoli.
Cioè fare questo esercizio qua

http://www.youtube.com/watch?v=qvIjkxBhWMQ

senza l'ausilio delle mani.
 

_bestiale_

Utente
2 Ottobre 2009
228
0
165
Se intendi contrarre gli occipitali e tirare indietro lo scalpo credo che il 90% dei ginnasti di questo forum lo sappia fare:) fu uno dei primissimi esercizi proposti insieme all'alzata delle sopracciglia:)

Cmq la chiave è la distensione degli occipitali nn la contrazione.
 

luca_cavalli

Utente
29 Novembre 2011
371
0
265
In pratica dovrei contrarre gli occipitali e fare in modo che la galea scivoli all'indietro e ciò fa in modo che le orecchie si muovano all'indietro o cmq si appiattiscano.
Come ci si arriva? Sto provando a sentire gli occipiali con le dita ma forse non ho bene capito dove siano.
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
mettiti davanti allo specchio e prova ripetutamente ad unire le sopracciglia verso il centro.
 

luca_cavalli

Utente
29 Novembre 2011
371
0
265
Ciao willi, ma in questo modo gli occipitali non si ditendono?
Forse ho capito dove si trovano, ancora mi riesce difficile renderli indipendenti >.<
Provo e riproverò, speriamo bene [:D]
 

crazytrain

Utente
9 Febbraio 2012
4
0
5
ragazzi non scrivo ma pratico.. gli occipitali sono fondamentali, ma ascoltate willi quando dice di rilassare i temporali (rilassamento mascellare) e di mantenere una postura corretta per tutta la giornata.. E non dimenticate che dormire a pancia in su, magari senza cuscino è ottimo..
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
luca cavalli, CERTO CHE SI DISTENDONO! si DEVONO distendere!

per il resto quoto tutto quello che ha scritto crazytrain
 

luca_cavalli

Utente
29 Novembre 2011
371
0
265
Ok :)
Vorrei sapere se con l'esercizio è possibile distendere gli occipitali autonomamente, senza l'ausilio del muscolo corrugatore ?
E l'approccio di Hagerty prevede un movimento diverso, intento a contrarre gli occipitali per tirare la gale indietro ?
Così mi ha scritto:

2. The occipitalis muscles on both sides of the back of the head bunch up when they contract. This bunching up exerts a backward pull on the galea, the tendinous membrane that attaches to the frontalis muscle. You will feel a backward pull and consequent movement of about a quarter of an inch if you are really contracting the occipitalis.

Grazie.

ps. crazytrain, personalmente dormire a pancia in su senza cuscino lo trovo più rilassante (i pisolini li faccio così) .. ma durante la notte mi giro e dormo anche sul fianco e senza cusino non si può (non ho le spalle larghissime ma il collo soffre lo stesso)
Per rilassamento maschellare cosa intendi? Nei vecchi thread non mi pare di averlo letto...
 

drugo

Utente
15 Agosto 2008
332
0
265
Se dormi du di un fianco, l'importante è che tu tenda a rivolgere la testa verso la spalliera del letto e quindi verso l'alto evitando, dunque, di rivolgere il tuo sguardo verso i piedi.
Per il rilassamento mascellare puoi emulare degli sbadigli e rilassando la mascella, quindi socchiudendo la bocca, porgere i polpastrelli appena sotto le orecchie (dove comincia la mascella) e praticare dei massaggi in senso rotatorio. Ciò ti dovrebbe aiutare molto se a volte ti capita di avere la mascella serrata e tendi a soffrire di bruxismo.
 

crazytrain

Utente
9 Febbraio 2012
4
0
5
infatti ho detto di dormire a pancia in su, non in altre posizioni. E comunque se dormi anche sul fianco ti consiglio di cercare un cuscino dell'altezza più adatta.
detto questo di distensione dei temporali si parla un po' ovunque, specie in GF2, quindi cerca bene.
distendendo gli occipitali i pemporali si distendo leggermente, ma non abbastanza è quindi necessario attuare una serie di accorgimenti per poter arrivare ad una buona distensione: posizione della testa, del collo della schiena, non serrare i denti, portare un bite se possibile (domani visita dal dentista). In più la meditazione è molto utile, si può attivare la muscolatura involantaria (non proprio, ma è per endere l'idea) distendendo quindi i temporali. Se non siete dei maghi di meditazione, focalizzate per lo meno i muscoli e concentratevi immaginando di distenderli, si avrà un maggior afflusso di sangue arterioso che essendo ricco di ossigeno a lungo andare migliora lo stato del muscolo.
Tale tecnica non è uno scherzo, me l'ha consigliata il fisioterapista per i trapezi (a cui i dolori sono causati guarda caso da uno squilibrio temporo-mandibolare).

ora non voglio essere cattivo ma come vedete non scrivo e quindi non faccio domande, eppure so tutte queste cose (che comunque sono ancora poche e devo studiare ancora parecchio). il consiglio che vi do è cercate e stimolate la vostra curiosità e fate voi un metodo per voi!!!

ne approfitto per ringraziare tutti i vecchi ginnasti, in particolare ale e willi perchè hanno dato consigli che valgono per TUTTI senza pretendere niente in cambio e per aver messo sotto gli occhi di tutti che il problema è globale e non bastano 10 minuti di sgaleate (ale addirittura faceva quasi tutto con la mente...)

ah e se cercate risultati, sono pochi perchè pochi hanno davvero fatto anche solo la metà di quello che ho scritto che comunque non è il mio programma..
 

crazytrain

Utente
9 Febbraio 2012
4
0
5
Dopo questi pochi mesi posso dire poco, ma mantenimento certo, qualche pelo più in giù rispetto all'attaccatura. La cosa sconvolgente è il reinfoltimento post effluvio autunnale e primaverile.. capelli molto forti e grossi insomma la situazione sta lentamente migliorando. Non mi interessa riavere l'attaccatura di un pupo, ma miro prorpio a questo risultato, cioè ogni volta che cade un capello ne deve nascere uno più forte.
Se state attenti e non trascurate niente il risultato è possibile.. il primo segnale, per quanto mi riguarda comunque è stato il blocco della caduta dei capelli che sebrano peletti (in doccia era un disastro), e una riduzione drastica della caduta. In pratica perdo capelli solo in doccia e la caduta è assolutamente fisiologica.