LICHEN PLANO PILARE E TRATTAMENTI COSMETICI.

MITTICCA

Utente
11 Dicembre 2025
2
0
5
Buonasera , da circa un anno sono affetta da lichen plano pilare. Vi racconto la mia storia .A maggio 2024 ho effettuato un trattamento di balayage (decolorazione).Devo dire che ho sentito pizzicare la cute solo nel momento in cui è stato messo il tonalizzante.Dopo un mese ho iniziato a perdere capelli e dopo varie visite , mi hanno riscontrato il Lichen plano pilare. Attualmente sono in cura con una lozione galenica a base di minoxidil e altri componenti(da applicare tutte le mattine),una compressa di trifedox al mattino , una compressa di plaquenil a pranzo , una compressa (galenica )a base di minoxidil al 3%, biotina da assumere la sera e a sere alterne applico carelimus unguento 0,1%.La perdita di capelli l'ho avuta solo una volta. Vorrei un'informazione..adesso che la situazione è stabile , posso effettuare trattamenti cosmetici?(colorazione capelli, schiariture , meches)
Attendo un vostro riscontro.
Grazie!
 

Bianconero75

Utente
7 Gennaio 2024
14
2
5
Anche io oltre 10 anni ho avuto un Lichen. Solo attraverso una biopsia si può essere certi della patologia. Per sfiammare e debellare tale mostro (che distrugge per sempre i capelli creando chiazze biancastre ) sono rimasto in cura con kenacort/olux 500 - cortisone. I capelli non cresceranno mai più quindi è fondamentale bloccare rapidamente tale malattia ed evitare recidive
 

Bianconero75

Utente
7 Gennaio 2024
14
2
5
Non sono un medico ma non credo che il Liken sia venuto per una decolorazione. Spesso è una malattia autoimmune. Ti consigli di affidarti a dermatologi/tricologi affermati come quelli di Bologna.
 

MITTICCA

Utente
11 Dicembre 2025
2
0
5
Buongiorno...so che il lichen , non è dovuto al trattamento effettuato, in quanto è una malattia autoimmune, ma il medico mi ha detto che potrebbe essere stata la causa scatenante in quanto già mesi prima , il parrucchiere mi aveva detto che vedeva dei vuoti. Adesso vorrei sapere se c'è qualcuno con lo stesso problema che effettua trattamenti cosmetici(meches, colorazione capelli , schiariture).Devo aggiungere che nello stesso periodo , ho avuto molto stress. Comunque , il dermatologo\tricologo ha detto di evitare trattamenti con l'ammoniaca.
 

Bianconero75

Utente
7 Gennaio 2024
14
2
5
Sinceramente non saprei. Quello che le posso dire, una volta debellato il liken, perchè come le avranno purtroppo detto i capelli in quelle chiazze non ricresceranno mai più. Il mio consiglio, nella aree cicatriziali bianche, di effettuare tricopigmentazione ( non permanente). Veramente ottima soluzione per coprire tali chiazze. Purtroppo altre soluzioni non ci sono ad oggi.