libido: testosterone o dht? chi prevale

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Carrera
Qiondi la cosa migliore sarebbe una volta raggiunto lo zenith di efficacia attestarsi su una dose di mantenimento affiancata o da un anti estrogeno naturale.
Ciao

quindi quale proporresti?

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
Messaggio inserito da De Rossi
non ho ancora capito del tutto se per la nostra libido è più importante il dht o il testosterone. assumendo più fina sono più eccitato se ne assumo di meno (1 mg) non ho erezioni mattutine che si sono ripresentate passando a 2,5 mg.

Può succedere questa cosa in un periodo iniziale in cui fa effetti il testosterone in più causato dalla mancata conversione in DHT ad opera della fina. Ma via via che gli equilibri ormonali si stabilizzano, questo T in più viene convertito in estrogeno ad opera dell'enzima aromatase ed ecco che l'iniziale iperandrogenicità sparisce e/o possono manifestarsi gli effetti collaterali.

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
Citazione:Messaggio inserito da De Rossi
Citazione:Messaggio inserito da Carrera

prendere testosterone e finasteride per evitare la conversione in DHT ma è una pratica rischiosa a lungo andare...
Io dico che contrastare l'aromatasi derivante dalla finasteride non è certo un'impresa impossibile... Dieta ed esercizio fisico.

ciao carrera, allora siccome ti vedo abbastanza esperto in materia voglio intavolare una discussione sull'argomento.

essendo tra gli utilizzatori a lungo termine di finasteride credo di poter dare un parere attendibile su questo ottimi farmaco. per la mia esperienza la finasteride agisce in 3 fasi sessualmente parlando:

1) fase iniziale: aumenta il testosterone quindi aumenta libido e erezioni
2) fase intermedia (dopo alcuni mesi): si innesca l'aromatasi e iniziano ad aumentare gli estrogeni
3 fase finale dell'anno (9/10 mese): iniziano a salire parecchio gli estrogeni e si manifestano i sides sessuali tipici.

questo per mia esperienza si presenta puntualmente così.

la questione: la fina è un farmaco ottimo se rispondi bene in termini di capelli. direi che è molto valido questo fatto che aumenta il testosterone e passando a 2.5 mg i risultati migliorano ancora sia in termini di calvizie che di libido.

problema: di conseguenza aumenterà l'aromatasi. +estrogeni e +sides sessuali.

il punto è come affrontare questi. se riusciamo a lavorare sull'aromatasi possiamo ottenere un risultato perfetto: valido attacco alla calvizie con relativa ricrescita - abassamento dell'aromatasi quindi abattiamo i sides sessuali.

ho fatto delle ricerche e scoperto che esistono appositi farmaci oltre il proviron per contrastare l'aromatasi come l'arimidex. magari esistono anche prodotti naturali che potrebbero funzionare al caso.

come la vedi?

Questo ragionamento è corretto. Io infatti utilizzo un prodotto di origine naturale che in alcuni studi ha dimostrato, oltre che di inibire il tipo 1 dell'enzima 5ar e bloccare in parte il recettore degli androgeni, anche di ridurre i recettori intranucleari degli estrogeni, pur senza agire sull'aromatasi. Difatti da quando lo uso nn ho più effetti collaterali.

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
Citazione:Messaggio inserito da De Rossi
ma contiene serenoa repens cioè saw palmetto. non è troppo assumere anche saw oltre alla fina?

Credo proprio di no. Infatti la finasteride inibisce solo il 70% del DHT e solo il tipo 2 dell'enzima 5ar. Molte persone su cui finasteride non ha funzionato hanno poi avuto buoni risultati con dutasteride che inibisce anche il tipo 1 e quasi il 100% del DHT. Ma io non prendo dutasteride per paura degli effetti collaterali.

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
scusa Matrix2, ma i tuoi sides da fina erano abbastanza forti? con il permixon hai notato una netta differenza? si sono annullati? stavo pensando anche io di riprendere fina con un antiaromatase, ma i sides di tipo sessuale di fina per me sono piuttosto intensi, solo un prodotto che li annullasse praticamente mi farebbe riassumere la fina; Marlin parla del 7hmr, che sembra essere valido..
se il permixon funzionasse sarebbe ottimo, ma non può essere saw puro, perche quello a me provoca sides simil-fina..
Ciao