Libido azzerata, interruzione terapia

erik

Utente
6 Settembre 2004
323
0
265
Ho deciso di interrompere la cura di Proscar/4 che porto avanti da circa 3 anni (con qualche periodo di interruzione di un mesetto, in genere di estate durante le vacanze) per la comparsa dei famosi side sulla sfera sessuale.
Parliamoci chiaro io non ho mai avuto alcun problema fino a 9 mesi fa (momento dell'ultimo atto sessuale prima di questi ultimi).
Adesso mi sono ritrovato a convivere 12 giorni con questa ragazza, una bella ragazza, e non sono riuscito a farmi una scopata decente, scusate la finezza.

Io ho sempre assunto farmaci con alti rischi di effetti collaterali, sia finasteride che antidepressivi per un certo periodo, eppure mai comparso niente di niente, quindi non credo di essere ansioso da questo punto di vista, insomma l'effetto collaterale dubito sia indotto da me stesso psicologicamente.
Anzi, mi ha colpito come una pugnalata alle spalle perchè non mi aspettavo affatto potesse succedermi una cosa simile!
Eppure mi sono sempre continuato a masturbare abitualmente, ho sempre avuto voglia di farlo, e nel momento in cui non sono riuscito a svegliare l'amico là sotto, mi è crollato il mondo addosso diciamo.
Adesso mi sento totalmente inibito sessualmente, non so come spiegarlo, ma è come se avessi subito uno shock fortissimo.

Credo però dipenda dalla finasteride, in quanto dopo aver avuto questo problema, ho smesso immediamente l'assunzione e man mano, nei 12 giorni successivi, sono passato da praticamente il non avere assolutamente un'erezione vagamente decente, all'averne di quasi dignitose (ma assolutamente ancora lontane da quelle necessarie per fare l'amore per bene).
Sono riuscito ad arrivare all'orgasmo varie volte, ma solo con molto impegno... ed è veramente imbarazzante e AVVILENTE ad esempio, non riuscire ad avere un'erezione che si possa chiamare tale nemmeno durante il sesso orale.

Adesso purtroppo non potrò vedere questa ragazza per un mese e mezzo, ma ho deciso di lasciar perdere con la fina almeno sino a quel momento, perchè è stato non solo imbarazzante, ma ha anche quasi messo in discussione il nostro rapporto, e inoltre come dicevo mi ha provocato una specie di shock, ora mi sento inibito sessualmente, non riesco a provare eccitazione vera e forte verso nulla.

Vorrei chiedere, secondo voi sono i side della fina?
Quanto tempo ci si impiega per farli svanire?
Ripeto che la libido è rimasta praticamente a zero, nel senso che io all'improvviso dopo quel momento non ho più alcuna voglia di fare l'amore, sono
 

erik

Utente
6 Settembre 2004
323
0
265
Ho deciso di interrompere la cura di Proscar/4 che porto avanti da circa 3 anni (con qualche periodo di interruzione di un mesetto, in genere di estate durante le vacanze) per la comparsa dei famosi side sulla sfera sessuale.
Parliamoci chiaro io non ho mai avuto alcun problema fino a 9 mesi fa (momento dell'ultimo atto sessuale prima di questi ultimi).
Adesso mi sono ritrovato a convivere 12 giorni con questa ragazza, una bella ragazza, e non sono riuscito a farmi una scopata decente, scusate la finezza.

Io ho sempre assunto farmaci con alti rischi di effetti collaterali, sia finasteride che antidepressivi per un certo periodo, eppure mai comparso niente di niente, quindi non credo di essere ansioso da questo punto di vista, insomma l'effetto collaterale dubito sia indotto da me stesso psicologicamente.
Anzi, mi ha colpito come una pugnalata alle spalle perchè non mi aspettavo affatto potesse succedermi una cosa simile!
Eppure mi sono sempre continuato a masturbare abitualmente, ho sempre avuto voglia di farlo, e nel momento in cui non sono riuscito a svegliare l'amico là sotto, mi è crollato il mondo addosso diciamo.
Adesso mi sento totalmente inibito sessualmente, non so come spiegarlo, ma è come se avessi subito uno shock fortissimo.

Credo però dipenda dalla finasteride, in quanto dopo aver avuto questo problema, ho smesso immediamente l'assunzione e man mano, nei 12 giorni successivi, sono passato da praticamente il non avere assolutamente un'erezione vagamente decente, all'averne di quasi dignitose (ma assolutamente ancora lontane da quelle necessarie per fare l'amore per bene).
Sono riuscito ad arrivare all'orgasmo varie volte, ma solo con molto impegno... ed è veramente imbarazzante e AVVILENTE ad esempio, non riuscire ad avere un'erezione che si possa chiamare tale nemmeno durante il sesso orale.

Adesso purtroppo non potrò vedere questa ragazza per un mese e mezzo, ma ho deciso di lasciar perdere con la fina almeno sino a quel momento, perchè è stato non solo imbarazzante, ma ha anche quasi messo in discussione il nostro rapporto, e inoltre come dicevo mi ha provocato una specie di shock, ora mi sento inibito sessualmente, non riesco a provare eccitazione vera e forte verso nulla.

Vorrei chiedere, secondo voi sono i side della fina?
Quanto tempo ci si impiega per farli svanire?
Ripeto che la libido è rimasta praticamente a zero, nel senso che io all'improvviso dopo quel momento non ho più alcuna voglia di fare l'amore, sono
 

erik

Utente
6 Settembre 2004
323
0
265
Ho deciso di interrompere la cura di Proscar/4 che porto avanti da circa 3 anni (con qualche periodo di interruzione di un mesetto, in genere di estate durante le vacanze) per la comparsa dei famosi side sulla sfera sessuale.
Parliamoci chiaro io non ho mai avuto alcun problema fino a 9 mesi fa (momento dell'ultimo atto sessuale prima di questi ultimi).
Adesso mi sono ritrovato a convivere 12 giorni con questa ragazza, una bella ragazza, e non sono riuscito a farmi una scopata decente, scusate la finezza.

Io ho sempre assunto farmaci con alti rischi di effetti collaterali, sia finasteride che antidepressivi per un certo periodo, eppure mai comparso niente di niente, quindi non credo di essere ansioso da questo punto di vista, insomma l'effetto collaterale dubito sia indotto da me stesso psicologicamente.
Anzi, mi ha colpito come una pugnalata alle spalle perchè non mi aspettavo affatto potesse succedermi una cosa simile!
Eppure mi sono sempre continuato a masturbare abitualmente, ho sempre avuto voglia di farlo, e nel momento in cui non sono riuscito a svegliare l'amico là sotto, mi è crollato il mondo addosso diciamo.
Adesso mi sento totalmente inibito sessualmente, non so come spiegarlo, ma è come se avessi subito uno shock fortissimo.

Credo però dipenda dalla finasteride, in quanto dopo aver avuto questo problema, ho smesso immediamente l'assunzione e man mano, nei 12 giorni successivi, sono passato da praticamente il non avere assolutamente un'erezione vagamente decente, all'averne di quasi dignitose (ma assolutamente ancora lontane da quelle necessarie per fare l'amore per bene).
Sono riuscito ad arrivare all'orgasmo varie volte, ma solo con molto impegno... ed è veramente imbarazzante e AVVILENTE ad esempio, non riuscire ad avere un'erezione che si possa chiamare tale nemmeno durante il sesso orale.

Adesso purtroppo non potrò vedere questa ragazza per un mese e mezzo, ma ho deciso di lasciar perdere con la fina almeno sino a quel momento, perchè è stato non solo imbarazzante, ma ha anche quasi messo in discussione il nostro rapporto, e inoltre come dicevo mi ha provocato una specie di shock, ora mi sento inibito sessualmente, non riesco a provare eccitazione vera e forte verso nulla.

Vorrei chiedere, secondo voi sono i side della fina?
Quanto tempo ci si impiega per farli svanire?
Ripeto che la libido è rimasta praticamente a zero, nel senso che io all'improvviso dopo quel momento non ho più alcuna voglia di fare l'amore, sono
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,910
1,108
2,015
hasi fsatto bene ad intererompere se i, problema e' legato ala finasteride risolvera' gradatamente nei prossimi giorni
saliuti
 

erik

Utente
6 Settembre 2004
323
0
265
dottore ma in 2 mesi dal momento in cui si smette di assumere il farmaco i sides dovrebbero rientrare in maniera importante?

altra cosa: non ho mai sviluppato molto la barba, perchè dai 18 anni ho assunto prima per un periodo di 8 mesi finasteride, per poi continuare a distanza di un anno per altri 3 anni circa fino a oggi. Il poco sviluppo della stessa potrebbe derivare dalla fina? In tal caso, smettendo di prenderla potrebbe ricominciare a svilupparsi la barba?

Infine un'ultima domanda... pensavo di attendere questo ulteriore mese e mezzo, provare di nuovo ad avere rapporti sessuali ed eventualmente dopo, nel caso fossero insoddisfacenti, rivolgermi ad un andrologo.
Le sembra una scelta oculata? dopo due mesi senza fina se non torno normale significa che c'è qualcosa che non va...
 

m4sterx

Utente
22 Settembre 2010
463
1
265
stai tranquillo.. tutto torna normale in circa 15-20 giorni...
io sto provando ad assumerla un giorno si e 2 no... e per ora la libido è normale. prima assumendola tutti i giorni proscar/4 non avevo più piacere neanke nell'eiaculazione...

ora fermati e facci sapere..
 

varennee

Utente
12 Novembre 2010
524
0
265
Se cominci a contare i giorni dei 2 mesi stanne certo che faraai più fatica...
Cerca di fregartene per quanto possibile, alla guarigione fa tantissimo la componente psicologica e non è un mistero..
 

erik

Utente
6 Settembre 2004
323
0
265
io non credo alla componente psicologica. non ci ho mai creduto, tant'è che non mi sono mai preoccupato della fina in ambito sessuale.
e anche dopo, ho visto pian piano col passare dei giorni rinvigorirsi l'amico lì sotto, nonostante io fossi ancora tremendamente atterrito. per quanto mi riguarda il mio cervello non riesce a controllare il mio attrezzo, che sia un bene o un male poi non lo so. [B)]
 

qwert88

Utente
29 Maggio 2010
129
0
165
dott ma è una bufala il fatto che ci possono essere dei veri danni permanenti sulla sfera sessuale dopo lo stop della fina?

potrebbe essere tutto psicologico? in fondo ci sono tanti giovani che pur non prendendo fina hanno dei gran problemi...in realtà semplicemente psicosomatici
 

don vito78

Utente
26 Aprile 2010
368
0
265
Per tornare completamente come prima ti ci vorranno mesi, non giorni, perchè il periodo di riequilibrio dipende da quanto lungo è stato quello di assunzione e tre anni non sono pochi. Quindi stai tranquillo e non angosciarti, e non fare l'errore di assumere la serenoa perchè l'effetto antiandrogeno è identico.