Leucopenia, finasteride e DS

t_durden

Utente
17 Novembre 2014
118
2
165
Assumo fina da 3 anni, da 1 e mezzo 1 mg a giorni alterni. Da 1 anno la mia Ds e seborrea prima quasi inesistente, si è fortemente aggravata convolgendo tutto il cuoio capelluto il volto e altri annessi cutanei. Ho sembre effettuato esami del sangue ogni 4/6 mesi. L'ultimo dermatologo da cui mi sono recato, constatando il fallimento dei precedenti, mi ha prescritto nuovi esami del sangue e una volta visionato le analisi visibilmente preoccupato mi ha fatto notare come dai primi esami, oramai 3 anni fa, ad oggi vi sia stata una costante decrescita dei valori immunitari che mi ha portato da una situazione di partenza perfetta, ad una di chiara leucopenia. Mi ha quindi consigliato un immediato test x HIV, negativo ovviamente, e consigliato una visita ematologica, ho la fortuna, tramite mia madre di conoscere un ematologo che lavora nel equipe del primario dell'ospedale di Treviso, dopo aver visto tutti i miei esami mi ha tranquillizzato e mi ha fatto fare esami che hanno escluso le principali patologie che involvono il sistema immunitario. Si era fatto ovviamente dire se e che farmaci prendessi e oggi mi ha ricontattato dicendo che dopo aver ricercato nella banca dati dell FDA, alla quale puo accedere, correlazione tra fina e leucopenia, e averla trovata in molti reporta con una frequenza a suo dire sbalorditiva mi consiglia di interromperla. Le mi due domande sono, 1 per i piu informati, si è mai parlato di correzioni di questo tipo? 2 il mio dermatologo ha detto inoltre che potrebbe esserci correlazione tra leucopenia e l'aggravio di dermatite e seborrea che mi affligge da 1 anno, è plausibile? Per completezza aggiungo che i livelli di testosterone libero e totale si sono ridotti di 4 volte in 3 anni però rimanendo anche se di poco sopra il minimo, nei range prestabiliti