lettura del capello

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
L'assottigliamento così come l'ingrossamento del fusto si verificano durante la stessa fase angena oppure morto un capello se ne fa un altro?
In parole povere posso leggere sul fusto l'efficacia della cura?

Grazie.


 

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
L'assottigliamento così come l'ingrossamento del fusto si verificano durante la stessa fase angena oppure morto un capello se ne fa un altro?
In parole povere posso leggere sul fusto l'efficacia della cura?

Grazie.


 

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
L'assottigliamento così come l'ingrossamento del fusto si verificano durante la stessa fase angena oppure morto un capello se ne fa un altro?
In parole povere posso leggere sul fusto l'efficacia della cura?

Grazie.


 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,899
1,094
2,015
Se per esemnpio hai carenze ed assumi integratori poiche' una fase anagen duira 4-5 gg puoi avere dei miglioramenti in termini di diametri quantificabili al microscopio.
saluti
 

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Voleva dire 4-5 anni, non giorni?
Perchè al microscopio? Ad occhi nudo vedo capelli che hanno la puntina sottile e anzigogolina e il fusto più forte e scuro. Mica tutti, ma qualcuno si.
Volevo capire se è da imputare alla cura, oppure se la cura non c'entra nulla.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara jmmda,
per quanto ne so, il capello quando spunta ha SEMPRE la punta affusolata. Solo i capelli tagliati hanno tutto lo spessore uguale.
baci
Claudia
 

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Si, ma più che punta parlo di un paio di cm. Ma, ripeto, ne ho notato solo qualcuno.

Mi interessa capire se l'efficacia della cura posso leggerla solo sui capelli nuovi oppure anche su quelli adulti?
 
24 Maggio 2005
330
0
265
quando ho letto il titolo della discussione pensavo a qualcosa del tipo : al posto di leggere i fondi del tea posso leggere i capelli? ..il futuro dai capelli che mi cadono..non grigio,perchè non sono ancora così vecchia...hahaha

cmq io non ho mai notato variazioni di spessore dovute a una cura nello stesso capello,sià perchè possono esserci,ma essere infinitesimali,quindi non percepibili a occhio nudo,sia perchè capelli in via di miniaturizzazione possono cadere e ricrescere via via più spessi,tieni conto che la fase di anagen dei capelli in corso di miniaturizzazione non dura anni e anni,è breve,quindi può cadere ed essere sostituito...
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
io ho natato un paio di capelli con punta fine, poi grossi, strozzatura quindi di nuovo fini per poi riprendere spessore.

è una variazione di spessore molto evidente...vuol dire qualcosa?
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao a tutte,
ma scusate mi sorge 1 dubbio, forse vi sembrerò stupida o ignorante ma nn capisco: 1 capello piccolo quindi con punto affusolata, + o - sottile, cade x poi dare posto ad 1 + spesso! oppure cade e nn ricresce in questo caso!
nn capisco quindi se quei capellini, ke si vedono in controluce con punta affusolata e quindi come dice Claudia significa che sn nuovi, cadono x poi dare posto ad 1 capello + spesso o muoiono x sempre???? xkè altrimenti è 1 capello piccolo e affusolato ke diventa senza cadere via via + grosso e lungo! no!!! qual'è la cosa normale!!!!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Nanty,
vediamo se riesco a spiegare. Il capello normale è il cosiddetto anagen VI o anagen perfetto. Per varie cause, tra cui il DHT o carenze varie, il capello si può ridurre di diametro, guarda questa figura:
01.jpg


I gradi di miniaturizzazione, dai vari tipi di displasico al vellus, dipendono dalla gravità della situazione del bulbo. C'è da dire che nell'effluvio cronico, per esempio si arriva al displasico ma raramente al vellus vero e proprio.
I capelli che cadono, ricrescono SEMPRE. Si spera che con le cure atte a risolvere il problema specifico di cui si soffre, il capello caduto venga rimpiazzato con uno più forte e spesso. Se la patologia progredisce invece, c'è la possibilità che il capello caduto venga rimpiazzato da uno uguale o più sottile.
Il diradamento non è tanto dato dalla caduta, ma dalla qualità dei capelli. Un capello più sottile darà meno volume, quindi porta al diradamento. Anche i calvi comunque hanno dei peletti in testa, non sono completamente lucidi, a meno che non si radano o che soffrano di patologie che distruggono il follicolo come l'areata.
baci
Claudia
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Claudia, grazie della delucidazione mi sembra già di averlo visto il tuo grafico, il mio dubbio infatti era proprio sui capellini sottili ke credo siano nuovi, e spero ke vengano rimpiazzata da + forti se cadono. anke se a dire il vero con estremo dispiacere [:(]ho notato raramente 1 capello come quello ultimo della scala!!!(vellus) mi viene 1 paura!!!!! ho notato a volte anke pseudo displasici forse + lunghetti di questi ma sinceramente nn ho + visto se diventano grossi o cadevano definitivamente, mah, speriamo bene!!!!tu dici ke il diradamento nn è dato tanto dalla caduta ma dalla qualità, io in realtà a detta degli altri nn ho 1 qualità molto scarsa di capello a livello di spessore, certo nn nasce come robusto il mio capello, ma neanke sottilissimo, quindi da me quello ke si nota è proprio
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
scusa mi è saltato il tasto nell'invio, ke frana!!!![:I]
dicevo ke quello ke si nota da me è proprio 1 diradamento nn da assottigliamento di capello ma da mancanza di capello, difatti io ne ho meno anke nella zona sopra le orecchie e lateralmente e nella nuca, cosa ke prima magari nn si notava xkè ne avevo di +, ma io me ne accorgo kiaramente!!!!

speriamo bene[X]
baci
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Nanty,
se fai le cure, il capellino si dovrà trasformare in un capello più grosso! Per dire, quando li lavavo prima, mi cadevano molti displasici, adesso sono solo quasi telogeni maturi. Ciò significa che i displasici di una volta sono tornati ad essere anageni VI.
Certo qualche displasico ce l'ho ancora.
Non ho capito cosa intendi quando scrivi: Citazione:anke se a dire il vero con estremo dispiacere ho notato raramente 1 capello come quello ultimo della scala!!!(vellus) mi viene 1 paura!!!!!
Se l'hai notato raramente dovresti esserne felice!!!!!
Come fa ad essere un diradamento da mancanza di capello?
Beh se sei in effluvio è ovvio che momentaneamente ci sono meno capelli in testa, ma poi ricrescono! Inoltre c'è un periodo di latenza tra la caduta del telogen e la ricrescita dell'anagen.
Se li perdi anche sulla nuca e sopra le orecchie, molto facile che sia proprio un effluvio.
Cerca di stare serena, non contare i capelli che perdi!
Baci
Claudia
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Grazie Claudia, x il tuo incoraggiamento, spero di levarmi il vizio di contarli, così può darsi ke divento meno ansiosa!
x il vellus volevo dire ke mi sn spaventata ogni tanto quando ne noto 1 xkè temo ke sia altro ke effl.(seppure cronico)!
Forse nn riesco a controllare tutta la stessa, ma noto ke la densità ovviamente nn è + come quella di 1 tempo, anke se era già il periodo in cui me ne cadevano parliamo di quando avevo 23 anni, 10 anni fa, ed allora penso ke quei posticini vuoti siano proprio x diradamento da cap. mancante definitivamente!

Dott. intende 4/5 anni è il tempo in cui 1 capello cade e poi viene rimpiazzato??

grazie ciao
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Nanty, si levati sto vizio![:D]
La densità si riprende piano piano, non avere fretta e fai le cure con costanza.
Nemmeno io ho i capelli di 10 anni fa, ma dipende anche dal normale invechiamento no??[:D]
Si la fase anagena dura dai 3 ai 7 anni. 4/5 anni è una media.
Ovvio per fase anagena si intende fase di crescita.
baci
Claudia
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Grazie Claudia, allora ho qualke speranza![:D]
è vero ke sn vekkia (33) ma se mi dici così.....già mi pesa pensare ke solo quest'anno devo fare gli anni!!!! mi sembrava ancora lontano ma ahiè dicembre è vicino!!!![:(]poi anke tu dici l'età!!!!! cmq. ora capisco quando tutti i vekkietti dicevano : l'importante è sentirsi giovani dentro!!!!! Ora lo capisco perfettamente!!!!!mi sento 1 bimba ancora ( x certi versi!!!) baci
 

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Quindi tutte le volte che, durante l'assunzione di qualcosa (no drugs [;)]), sento e vedo i miei capelli diversi (spessore, lucidità,...), in realtà è una convinzione priva di fondamento visto che non posso notare differenze nel giro di qualche mese?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara jmmda,
credo che sia soprattutto un fattore di estetica del capello... Sono più brutti se è umido, durante il ciclo, invece quando ci si sente meglio sono più belli, magari dipende anche dallo shampoo o dal trattamento estetico che hai fatto. Anch'io a volte li vedo molto belli, a volte mi fanno schifo, ma a distanza di due giorni, il che davvero non può essere.
baci
Claudia