Cara Lady,
purtroppo le cause di irritazione per gli occhi sono tante, soprattutto per chi porta le lenti a contatto!
Quindi ci vuole doppia cautela. Lavare sempre bene le mani prima di maneggiare le lenti, usare prodotti disinfettanti per le lenti, fare spesso pause senza lenti per far respirare gli occhi, evitare luoghi troppo asciutti (aria condizionata) o polverosi. Niente saponi per le mani con profumi o con creme, soprattutto non portare le lenti troppo e cambiarle con regolarità e MAI sfregarsi gli occhi con le lenti! (l'ho fatto una volta e mi è venuta una vescica sulla cornea, che ovviamente ho dovuto far incidere [B)]... insomma evitate....)ci sono un sacco di accorgimenti da rispettare, in fondo è sempre un corpo estraneo nell'occhio. Può avvenire, se le lenti sono troppo secche, o se la sagoma è deformata, che il bordo della lente vada a grattare sulla cornea. Questo però può provocare al massimo un'ulcerazione della cornea stessa (mi è capitato...[B)]) e casomai poi una congiuntivite che va curata subito per evitare complicanze. Anche tra le lenti mensili può succedere che una sia difettosa. Se sentite che vi gratta, provate a pulirla bene, ma se dà ancora fastidio, BUTTATELA. Le ulcerazioni della cornea però guariscono completamente e non danno luogo a diminuzioni della vista. Certo bisogna stare 3 mesi senza lenti.... e mettere una bella pomatina giallognola negli occhi. Insomma se potete evitare....[
]
La bestia nera sono comunque i batteri, che si fissano sulla lente se non è ben pulita. Non mettetevi mai le lenti in bocca per pulirle, niente di peggio. Disinfettate le lenti tutte le sere (meglio se con i perossidi) e non lasciate MAI le lenti per più di 48 ore nella stessa lozione, anche se non avete aperto il contenitore. Se non mettete le lenti, cambiate comunque il liquido giornalmente.
In fondo con un po' di accortezza e igiene non succede nulla di solito.
baci
Claudia