Lenti a contatto

rodolfo

Utente
11 Ottobre 2004
115
0
165
Da circa due anni metto le lenti ha contatto per una mia miopia, ma solo per attività fisica.
Adesso vorrei fare del nuoto ma con le lenti morbide usa e getta mi e stato sconsigliato di usarle in acqua,anche se non mi e stato spiegato il motivo.
Come mai?
Conoscete qualche soluzione alternativa per poter nuotare e vederci bene?

Ciao
p.s succede anche a voi il giorno dopo di vederci un pochino meno e poi recuperare?

rodolfo

Utente
11 Ottobre 2004
115
0
165
Da circa due anni metto le lenti ha contatto per una mia miopia, ma solo per attività fisica.
Adesso vorrei fare del nuoto ma con le lenti morbide usa e getta mi e stato sconsigliato di usarle in acqua,anche se non mi e stato spiegato il motivo.
Come mai?

Ciao
p.s succede anche a voi il giorno dopo di vederci un pochino meno e poi recuperare?

rodolfo

Utente
11 Ottobre 2004
115
0
165
Come mai?

Ciao

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Rodolfo,
le lenti in acqua non vanno usate perché prima di tutto te le perdi...[:D] E poi perché se si riempiono di cloro, è come se tu avessi il cloro costantemente negli occhi! Non fa certo bene....
So che fanno gli occhialini da nuoto graduati!
http://www.b2eyes.com/other.cll?path=nuoto&page=nuotatori.htm
baci
Claudia

24 Maggio 2005
330
0
265
io più che altro di consiglio un'altra cosa
non usare per troppi anni le usa e getta standard,perchè possono danneggiare l'occhio,parola del mio oculista... avendo una curvatura standard non si adattano perfettamente al tuo occhio,è possibile e i rischi ci sono
ti consiglio di usare lenti sempre usa e getta,ma semestrali e su misura,esistono chiedi al tuo ottico
sono perfette perchè le butti dopo 6 mesi e sono adattate al tuo occhio!
il costo varia a seconda dell'entità del problema
informati,è un consiglio che ti do amichevolmente perchè un mio amico stava per rimetterci la vista a usare sempre le usa e getta,e lui le usava morbide,ha un difetto lieve alla vista

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Se le mette saltuariamente la soluzione migliore sono le usa e getta,non credo comportino rischi per l'occhio se indossate ogni tanto.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Mah... io porto le lenti da 20 anni.....
Prima avevo le annuali , poi le semestrali, adesso da 6 anni le mensili! Le porto 12 ore al giorno minimo, ma non mi hanno MAI dato problemi! Preciso che ho quelle toriche...
Forse ho una curvatura simile a quella standard?[:D]
Il grande vantaggio delle mensili è che sono sempre NUOVE. Nonostante io usi i liquidi ai perossidi, dipende dalla secrezione lacrimale, ma le lenti annuali dopo un po' mi davano davvero fastidio.
baci
Claudia

24 Maggio 2005
330
0
265
io non lo so ragazzi,so solo che un mio amico ha rischiatodavvero di perdere la vista,e io dico che non ne vale la pena di rischiare,perchè si possono fare le lenti su misura usa e getta ad un prezzo modicissimo
ho anche un'amica che le usa da 15 anni usa e getta e non le è mai successo nulla,ma probabilmente sì,la curvatura del vostro occhio si avvicina molto a quella dello standard...solo che come si faa sapere?

al limite potete anche solo provare a chiedere all'ottico del tipo di lente che vi ho detto,se vi costa uguale farvela fare

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Si si hai ragione, meglio andarci cauti con gli occhi!
Comunque l'oculista e poi l'ottico devono vedere qual è il miglior tipo di lente per voi (e misurare la curvatura). Io ne ho provate 3 o 4 marche diverse (mensili) prima di trovare quelle giuste...
baci
Claudia

blood

Utente
1 Ottobre 2003
223
0
165
Cia a tutti [;)]. Anch'io come Claudia uso le mensili e le porto circa 10 ore al giorno, ma alla sera mi danno proprio fastidio e gli occhi mi si arrossano. Che collirio mi consigliate per calmare e togliere l'arrossamento dato dall'uso delle lenti tutto il giorno? Ho sentito che se si prende la congiuntivite, si rischia un'abbassamento della vista, vero?[xx(]
Un'altra domanda, esiste un prodotto che sbianca la pupilla e minimizza le venette rosse?[:p]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ciao Blood!
Beh, ognuno ha una tolleranza diversa alle lenti. Se ti danno fastidio portale di meno, e falle controllare.
Puoi usare le lacrime artificiali, PROIBITI I COLLIRI! Infatti le lenti assorbono il principio attivo dei colliri e poi è come se avessi il collirio perennemente negli occhi. Non fa bene.
Per le venuzze ci sono i colliri decongestionanti, ma in sostanza sono vasocostrittori che fanno sparire le venuzze. Quanto siano salutari non lo so.
Non credo davvero che la congiuntivite faccia abbassare la vista...
baci
Claudia

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Per togliere l'arrossamento collirio Alfa,lo usavo quando ero piu' ragazzino e mi facevo le canne,[sp]in un attimo gli occhi da rossissimi diventavano belli bianchi,mi raccomando,come dice Claudia da mettere sempre senza lenti a contatto.
Le lacrime artificiali invece la puoi mettere anche 20 volte al giorno con le lenti indossate,io che ho sempre gli occhi secchi uso Hydrabach e mi trovo bene ma ce ne sono tantissime.
Ciao.[8)]

rodolfo

Utente
11 Ottobre 2004
115
0
165
Rispondo velocemente perchè ho poco tempo.
Ioi uso le lenti giornaliere visto che le uso massimo 2 volte alla settimana e per non più di 6-7 ore facendo attività sportiva.
Mi informerò sulla questione della curvatura.
Grazie

24 Maggio 2005
330
0
265
voglio dire al ragazzo che ha postato prima di stare attento e andare dall'oculista aspiegargli il suo problema! il mio amico,non voglio creare panico o spaventare, si è accorto che stava per subire danno proprio per il rossore che gli veniva dopo un po' di ore che indossava le lenti! il rossore era causato dal fatto che la lente,avendo una forma sbagliata per l'occhio,lo comprimeva non so spiegarmi meglio,facendono diventare rosso,facendo uscire le venuzze

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Lady,
purtroppo le cause di irritazione per gli occhi sono tante, soprattutto per chi porta le lenti a contatto!
Quindi ci vuole doppia cautela. Lavare sempre bene le mani prima di maneggiare le lenti, usare prodotti disinfettanti per le lenti, fare spesso pause senza lenti per far respirare gli occhi, evitare luoghi troppo asciutti (aria condizionata) o polverosi. Niente saponi per le mani con profumi o con creme, soprattutto non portare le lenti troppo e cambiarle con regolarità e MAI sfregarsi gli occhi con le lenti! (l'ho fatto una volta e mi è venuta una vescica sulla cornea, che ovviamente ho dovuto far incidere [B)]... insomma evitate....)ci sono un sacco di accorgimenti da rispettare, in fondo è sempre un corpo estraneo nell'occhio. Può avvenire, se le lenti sono troppo secche, o se la sagoma è deformata, che il bordo della lente vada a grattare sulla cornea. Questo però può provocare al massimo un'ulcerazione della cornea stessa (mi è capitato...[B)]) e casomai poi una congiuntivite che va curata subito per evitare complicanze. Anche tra le lenti mensili può succedere che una sia difettosa. Se sentite che vi gratta, provate a pulirla bene, ma se dà ancora fastidio, BUTTATELA. Le ulcerazioni della cornea però guariscono completamente e non danno luogo a diminuzioni della vista. Certo bisogna stare 3 mesi senza lenti.... e mettere una bella pomatina giallognola negli occhi. Insomma se potete evitare....[:D]
La bestia nera sono comunque i batteri, che si fissano sulla lente se non è ben pulita. Non mettetevi mai le lenti in bocca per pulirle, niente di peggio. Disinfettate le lenti tutte le sere (meglio se con i perossidi) e non lasciate MAI le lenti per più di 48 ore nella stessa lozione, anche se non avete aperto il contenitore. Se non mettete le lenti, cambiate comunque il liquido giornalmente.
In fondo con un po' di accortezza e igiene non succede nulla di solito.
baci
Claudia

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
heheheheeh si ogni tanto li metto! Ma son scomodi e poi le fughe laterali non sono corrette.... Con le lenti sono migliorata un grado di miopia...[:D]
baci
Claudia

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Se devi fare una partita a calcetto o una bella nuotata in piscina con gli occhiali diventa un po' problematico...[xx(]

blood

Utente
1 Ottobre 2003
223
0
165
Grazie a tutti dei consigli![:p]
X il discorso congiuntivite, mi ha detto il mio collega che portava le lenti annuali (che devono essere portate di meno rispetto alle giornaliere o alle mensili), in occasione di un capodanno, ha portato le lenti per qualcosa come 15 ore o più e gli è venuta una congiuntivite che gli ha abbassato la vista di un grado [:O]

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Io uso lenti rigide gas-permeabili, e prima usavo le morbide toriche , perché sono molto astigmatico: non c'è paragone, vedo molto meglio con le rigide, e non soffro più di secchezza agli occhi.Comunque non vedo che problema ci sia ad usare le lenti a contatto con gli occhialini...ma devono essere morbide.

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Le posso tenere quanto voglio, perché, al contrario delle morbide, lasciano passare l'ossigeno, e i batteri non si depositano facilmente, anche perché hanno bisogno di maggiore manutenzione.