Leggende metropolitane

carolina

Utente
28 Agosto 2013
69
0
65
Ho intenzione di comprare una parrucca (non una protesi) ma la mia parrucchiera dice che indossare le parrucche fa cadere i propri capelli: è vero o è una leggenda metropolitana, come quella che portare sempre il cappello fa perdere i capelli? Ringrazio tutti coloro che mi risponderanno, uomini o donne, e magari anche il dottor Gigli.[:I]

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
io non sono esperto,pero' se guardi tutti i motociclisti con gli anni hanno molti meno capelli,persino uno come rossi e capirossi,escludendo biaggi...,
naomi hai visto che ha perso capelli...
secondo me,li soffoca,cambia il microclima del cuoio capelluto,quindi minimo avrai dermatite e prurito,oltre col tempo funghi e cattivo odore dalle orecchie e capelli,io non sono ne esperto ne medico,ho detto la mia opinione personale,vediamo se ti risponde qualcun' altro esperto.

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,198
1
615
a detta di medici ed esperti si tratta di leggenda, se l'alopecia è genetica i fattori eserni possono giocare un ruolo ma relativo, tra i fattori esterni non so quanti possa avere un ruolo indossare parrucche o caschi, ta l'altro le parrucche se ben fatte sono traspiranti.

se sei convinta vai tranquilla e non pensarci[;)]

muschio2

Utente
19 Ottobre 2012
165
0
165
Questa è più credibile di quella se lavi i capelli tutti i giorni resti senza

A parte gli scherzi...se indossi la parrucca tutti i giorni giorno e notte sicuramente bene non fa...se la metti quelli 2 ore due tre volte alla settimana non succede nulla...

Tanto la userai per fare la scemotta in disco :)

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,097
8,044
2,015
Beh la parrucca non la tieni tutto il giorno,quindi il problema non sussiste.
Ormai ci sono prodotti di ottima fattura e con buona traspirabilita'
La cosa importante e' rivolgersi ad esperti del settori i cosi detti maestri parruccai

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Il dubbio viene quando p. es. il dr. Gigli afferma che è il calore che è davvero nocivo per i capelli (più che i raggi solari), certi copricapi portano inevitabilmente a riscaldare il cuoio capelluto...

Ciao

MA - r l i n

emanuele91

Utente
31 Maggio 2015
100
0
165
Ciao Marlin , io sto applicando lo strutto tutte le notti seguendo una precedente discussione, c'è il rischio che porti danno ai capelli appunto per il calore che procura isolando la zona? Considerando che anche col lavaggio potrebbe rimanerne un po' sono in allerta

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Personalmente non credo che un leggero calore possa danneggiare i capelli, io sono di diverso avviso, ossia per me sono proprio gli UV a poter danneggiare i capelli, se non altro perché nel proteoma dell'aga vengono rinvenute proprio proteine da difesa dai raggi UV (inoltre potrebbero essere utili per combattere l'aga le proteine cosiddette heat shock, ossia di reazione al calore).

Ciao

MA - r l i n

carolina

Utente
28 Agosto 2013
69
0
65
Ma secondo me i motociclisti non più giovanissimi hanno meno capelli di prima semplicemente perchè hanno l'aga che si manifesta a una certa età e peggiora gradualmente indipendentemente dal fatto che indossino un casco

carolina

Utente
28 Agosto 2013
69
0
65
Ho provato di tutto, dal minoxidil alla finasteride e alla pillola Diane, ma senza il minimo beneficio. La parrucca è la mia ultima chance

carolina

Utente
28 Agosto 2013
69
0
65
Sì, ho preso per 2 anni la finasteride,il minoxidil e la pillola Diane tutti insieme. Anzi il Diane lo prendo da 20 anni, forse questo ha rallentato un po' il peggioramento dell'aga. Questo tutto sotto controllo medico.Ho provato poi integratori anche alla serenoa repens, alla biotina, alla cistina, al te verde, prodotti anticaduta fiale di tutti i tipi ma erano solo cosmetici che non mi hanno fatto niente. La finasteride la facevo fare galenica di 2,5 mg. Il minoxidil l'ho preso sia al 2% che al 5%.

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
pensavo che diane aiutava la ricrescita dei capelli ..........mi spiace che su te non ha avuto un gran effetto........ma tolleravi bene diane?

carolina

Utente
28 Agosto 2013
69
0
65
Sì ,tolleravo (e tollero tuttora)benissimo il Diane, non mi ha dato mai effetti collaterali (anche se dicono che 4 donne sono morte in Francia per trombosi venosa profonda), tanto che l'ultima ginecologa da cui sono andata voleva sostituirlo con un'altra pillola (novadien) meno pericolosa, ma anche inefficace per i capelli, e il mio medico di base però mi prescrive Diane (o Visofid l'equivalente generico) lo stesso.
Tolleravo bene anche la finasteride, senza alcun effetto collaterale (che purtroppo dà alcuni problemi agli uomini) e la dovevo far fare galenica perchè il propecia è di 1 mg solo, e l'ultimo dermatologo mi ha detto che per le donne occorrono da 2,5 a 5 mg.

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
e con diane non sono ricresciuti i capelli ? mi sconforti! Io devo iniziare belara perché ho aga

carolina

Utente
28 Agosto 2013
69
0
65
No con Diane non ho avuto ricrescita, ma credo che mi abbia rallentato la progressione dell'aga,perchè lo prendo da vent'anni, e alla mia età (47 anni)comincia ora a vedersi il diradamento, rispetto ai miei parenti che a 47 anni erano in uno stadio più avanzato. poi ognuno è un caso a sè, può essere che con te funzioni meglio, non ti scoraggiare![:)]