legame tra caduta e celiachia?

maruzza

Utente
14 Febbraio 2008
16
0
5
ciao a tutte,chi di voi ha riscontrato un legame stretto tra forte caduta e la celiachia o una forte intolleranza al glutine?
sto aspettando di fare gli esami per la celiachia perchè 4 anni fà risultai molto intollerante al glutine e allora feci 1 anno di dieta senza e mi ricordo che avevo molti capelli in più,poi ho ripreso a mangiare alimenti con il glutine alternando periodi di dieta visto che si trattava di una intolleranza(che in genere rientrano)ma quando mangio il glutine non sto molto bene e allora mi è venuto il dubbio di essere celiaca,anche perchè ho letto molti articoli in cui si parla della celiachia sviluppata in età adulta(adesso ho 34 anni)che dà sintomi e distrurbi che ho,tra cui una forte anemia e io da 3 anni che ho riscontrato ferritina bassa (12 su valori tra 10 e 150) e dovrei averla almeno a 30!!!adesso che sto mangiando glutine per fare gli esami ho una caduta pazzesca nonostante prendo il ferro.Se qualcuno ha avuto problemi del genere mi può dire se a fronte della dieta senza glutine ha visto miglioramenti hai capelli?io non vedo l'ora di fare gli esami,mi sto deprimendo a vedere i capelli sempre più radi!!!!grazie eventualmente e buona serata a tutte!!!!

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
ciao io sono celiaca, ho fatto solo un prelievo di cui 2 sono risultati positivi, da quel giorno mi sono messa a dieta e sinceramente a parte i disagi perchè è cambiata tutta la mia alimentazione, ho notato che sto molto meglio, mi sento meno stanca, sono sgonfiata, i valori di ferritina che prima erano a 6 sono nella norma, non assumendo + ferro, ma con la sola alimentazione. I capelli in realtà prima cadevano di meno, ora sono dinuovo al punto di partenza. Forse tutto è influenzato molto dall'assunzione della pillola anticoncezionale, che assumo ad intermittenz da + di un anno; e cmq. io soffro di tiroide di hashimoto che porta anche la caduta dei capelli.
Per cui non riesco bene ad aiutarti, credo per mia opinione personale che la caduta peggiora con la celiachia, perchè è presente l'anemia visto che il colon non riesce ad assimilare nulla!
Perchè non vedi di integrare con qualche vitamina, controlla che non ci sia il glutine negli eccipienti, come vit. b6, b12, acido folico, biotina, etc... che sono importanti per i capelli.
altro non so dirti..
ciao