LE UOVA E POSSIBILI PROBLEMI DI SALUTE

klopp

Utente
28 Marzo 2009
365
0
265
1) è vero che il rosso fa male (colesterolo)? quanti se ne possono mangiare la settimana?
2)per i bianchi non ci sono limitazioni, giusto?
3)dei bianchi d' uovo venduti in cartone (senza rosso quindi, già pronti) ci si può fidare?
4)se la mattina mangio solo i bianchi, come potrei riciclare i rossi?

grazie
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Le uova sono state assolte per il colesterolo....
http://www.cibo360.it/alimentazione/cibi/uova/uova_colesterolo.htm
http://www.diabetologia.it/news_31_08_08/uova.htm
in che senso riciclare i rossi? Se non intendi mangiarli non saprei proprio... Se si e sono sodi, sono ottimi con tonno e maionese! [:D][:p]
 

klopp

Utente
28 Marzo 2009
365
0
265
adesso sono di corsa, stasera leggo gli articoli che mi hai postato (grazie!)

sostanzialmente l' istruttore della palestra (ho iniziato da pochissimo) mi ha detto che mangio troppi carboidrati e poche proteine, quindi almeno la mattina debbo sostituire il classico pane burro e marmellata[:D] con albumi d' uovo ed un caffè o un thè senza zucchero.

sto mangiando 4 albumi a mattina, il rosso mi dice di buttarlo... però visto che odio gli sprechi cercavo un modo per riciclarlo appunto, non posso darlo sempre al cane[8)]

il cartone di bianchi (come quello aia) mi incuriosice però boh non so se c'è da fidarsi... insomma voglio sfruttare bene gli allenamenti in palestra ma la salute prima di tutto!
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
mangia anche il tuorlo senza dar retta all'istruttore.

spesso in palestra si improvvisano tutti nutrizionisti.
 

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Quoto!

Poi se pensa che con 4 bianchi d'uovo al mattino tu possa mettere su massa e raggiungere l'apporto di proteine ideale pro allenamento è anche un pessimo istruttore.

Metti in ordine l'alimentazione in generale e poi allenati con senso e per obiettivi.

 

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Tra l'altro se la tua dieta era povera di grassi quei rossi potrebbero darti anche una bella mano nella sintesi di testosterone. Se a questo ci aggiungi lo stimolo che ti deriva da una nuova attività e che siamo in estate (testosterone più alto), dovresti svegliarti un bel pò![:D]

Comunque come ti è stato consigliato cura l'alimentazione in generale perchè 4 bianchi in più al mattino da soli non faranno niente!

Ciao!
 

klopp

Utente
28 Marzo 2009
365
0
265
anzitutto grazie.

però nel primo post di Claudia dice:

solo il tuorlo contiene colesterolo, quindi possiamo mangiare tutti gli albumi che vogliamo, l'importante e non mangiarli crudi

nel secondo invece si dice che il giallo aiuta la vista, ma non specifica se se ne possono mangiare a volontà come per il bianco... quindi?[?][?]

 

re_

Utente
14 Gennaio 2006
229
7
165
Scusami klopp è tardi e ti posto la mia esperienza al volo.
Facendo palestra per un periodo ho preso l'albume d'uovo in buste.
La mattina me ne facevo una 10, circa 33cl visto che una busta mi sembra siano 30 bianchi, il tutto con un po di ketchup per dargli un sapore migliore.
Certo 10 bianchi la mattina come apporto di proteine non è male ma a lungo andare sono diventato intollerante (qualcuno direbbe e grazie al ca....volo).
Dopo circa due anni di astinenza completa qualche uovo ogni tanto me lo concedo senza alcun problema.
4 Uova credo possano andare bene, non farlo per lunghi periodi e ricordati che troppe proteine affaticano i reni, quindi bevi molta acqua.
Io piu o meno mi regolo cosi, quando il mio istruttore mi consiglia il dosaggio per le proteine, uova non le mangio piu in quel modo, dimezzo sempre le dosi e le prendo solo quando mi alleno.
Devi riuscire a capire se il tuo istruttore è uno di quelli esagerati o è moderato quando ti da consigli nutrizionali.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Ciao Klopp,
beh se leggi tutto l'articolo si dice:
Citazione:l'80% del colesterolo in circolo nel sangue è prodotto dall'organismo, e solo il 20% deriva da quello introdotto con l'alimentazione. Questo significa che un soggetto che soffre di ipercolesterolemia che riduce il colesterolo introdotto con l'alimentazione potrà al massimo agire su quel 20%, e anche riducendo a zero l'introito di colesterolo con tutta probabilità il suo organismo continuerà a produrne troppo.
Inoltre, un organismo sano è in grado di espellere il colesterolo in eccesso assunto con l'alimentazione, grazie ad un meccanismo di autocontrollo. Questo meccanismo riduce ulteriormente l'influenza del colesterolo alimentare sui valori di quello ematico.
Il secondo articolo secondo me fa più fede, in quanto si basa su uno studio scientifico dell'univeristà del Surrey, mentre il primo link è generico.
 

klopp

Utente
28 Marzo 2009
365
0
265
claudia quindi per te posso tranquillamente mangiarle con tutto il rosso, dato che eventuali dosi in eccesseo l' organismo le espelle da solo... giusto?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Secondo me si, anche se non ne mangerei di sicuro 4 ogni mattina e anche se come ti hanno detto gli altri non sono certo le uova a far le proteine, devi curare tutta la dieta.
 

klopp

Utente
28 Marzo 2009
365
0
265
beh se non ci sono controindicazioni non vedo il problema no?

comnunque ho aperto un altro topic apposta[:D][:p]