Le unghie come """"sentinella"""" dell'energia interna.

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
EDIT: (avevo scritto prima della risposta di ALE)
claudia, penso che ALE non volesse intendere che la teoria delle unghie sia quella giusta a dispetto di quella del DHT.
voleva solo sottolinare, riguardo all'affermazione di henri, che quando qui si tirano in ballo teorie alternative (e a volte strampalate), per cercare di trovare qualche spunto interessante bisognerebbe mettere da parte la teoria DHT, in quanto altrimenti sarebbero tutte da cestinare a priori, magari precludendo un evolversi della discussione su piani decisamente più ortodossi e validi scientificamente.

detto ciò su questo post di ale, vorrei invece fare una piccola osservazione per tutti su una tua frase cla: sul DHT come causa di androgenetica ci sono tonnellate di letteratura medica.
verissimo ok, ma SECONDO ME, gli studi sul dht equivalgono agli studi sulla temperatura della lava che esce dal vulcano che si, sono indicativi del fenomeno inconfutabilmente, ma la tettonica a placche la si deduce da ben altre cose.
chi ha avuto modo di leggere bene tutte le volte che ho esposto più o meno chiaramente le teorie sa cosa intendo, e non ho mai messo da parte il DHT, l'ho sempre preso in considerazione (perchè sarebbe stato come negare l'evidenza), ma non ho incentrato su di esso il mio studio.

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
gia..ed infatti io,cosi come è scritto nella mia scheda,non ho mai negato l'esistenza del dht,perchè sarebbe stato come negare l'evidenza come dice willi, ma il fulcro principale delle nostre teorie è spostare l'attenzione dal dht,per allargarla su una scala piu ampia di comprensione,includendo comunque l'esistenza di esso,ma cercando di comprendere che è ben lontanto da essere la causa principale dell'aga. E' una conseguenza,come si è detto molte volte,una complicazione innescata da un processo chimico, ma lo studio non deve soffermarsi sul processo chimico,ma bisogna rispondere a perchè sempre piu numerosi,ad esempio,perchè si innesca il processo chimico è la prima domanda da porsi,poi cercando di rispondere a piu' perchè possibili,ci si allontana dal nucleo ,e lo si guarda dall'alto,potendo cosi fornire una spiegazione piu' corretta ancora.

E' come vivere in una città,e poi guardare la stessa città dall'alto ,da un elicottero. Non si distingue nemmeno piu' la casa propria,e alzandosi ancora di piu' si può vedere tutto ciò che sta intorno,tutto il mondo,e ingrandire cosi la percezione dell'ambiente in cui stiamo vivendo,che non si limita solo alla nostra città e alla nostra casa.[:D]

La mia Guida alla Gin.Facc. http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=25450

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
mah... veramente la calvizie è sempre esistita.... anche quando si mangiava meglio (che poi è da vedere), anche quando non c'era smog, inquinamento, stress del lavoro e quant'altro volete attribuire... Vero che per le donne invece è diverso...
Però addirittura suggerire di sfregare le unghie per farsi ricrescere i capelli mi sembra che sia fantascienza.
Ripeto, mi sta bene che si cerchino di capire meccanismi anche non tradizionali però attenzione a non cadere appunto nel fantascientifico e continuare a fare informazione.... a me i post messi con convinzione su una cosa così astrusa se permettete mi fanno drizzare tutti i capelli (pochi) che ho in testa.

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
un link in cui si diceva che un signore era guarito dai problemi di capelli sfregando tutti i giorni le ugnhi tra di loro_Ovviamente penso non sia cosi facile,ma sono sicuro che come i capelli,che la loro salute sia un indicazione della nostra energia interna e della nostra salute generale.

Mai affermato la veridicità di questo metodo, ho detto,ovviamente non penso sia cosi facile,serve altro,ma almeno questo distoglie l'attenzione dal dht e dalle lozioni e dalla fina e anche dalla GF,i muscoli del cranio possono diventare trofici anche senza GF.

E comunque l'argomento del topic non era quello del metodo di sfregare le unghie,ma proprio quello che c'è scritto nel titolo del topic...e volevo sottolineare l'analogia,e come i capelli possano essere allo stesso tempo sentinella della salute e dello scorrere dell'energia interna.

E poi un osservazione,Claudia,hai mai pensato che le calvizie è sempre esistita perchè allo stesso tempo è sempre esistita nell'uomo la voglia di mettersi in mostra,di affermarsi nella società,di fare bella figura di fronte agli altri,è sempre esistita nell'uomo da quando si sono create delle relazioni sociali,da quando ognuno pensa alla propria reputazione all'aspetto esteriore e alla PAURA di perderla di fronte agli altri,non penso proprio che l'uomo di Neanderthal soffrisse di calvizie.

Questo intendo quando dico di allargare gli orizzonti e cercare di comprendere le cose anche sotto altri punti di vista, e non fermarsi al dht.

Non voglio che quello che dico passi per verità,sto solo prendendo altro in considerazione,oltre che il dht e la GF e i capelli in senso stretto.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ale....
Ogni tanto davvero mi sembra che non si voglia capire...
L'uomo di Neanderthal????? Perché nell'antica Roma non erano calvi???
Gli egiziani non erano calvi anche loro?
Sentinella, energia interna... tra poco faremo i tarocchi per vedere se avremo androgenetica... questo è il punto. Ho anche messo un altro link che da interpretazioni diverse da quelle trovate da ardecore, sempre sulle unghie! Le macchie bianche non sono carenza di niente, solo traumi o bolle... Così come le linee verticali sono un processo di invecchiamento e non sempre carenza di ferro!
Mi va bene come curiosità, per carità, però poi leggo che qualcuno ritiene di avere patologie tiroidee perché si è guardato le unghie....[xx(] capisci che mi viene lo sturbo....

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
claudia,gli egiziani,gli antichi romani,non facevano parte della specie uomo di neanderthal,dell'uomo allo stato primitivo,apparte questo,scusami,ma sembra che tu non voglia capire altri punti di vista. Io quello che dici tu l'ho capito,sto solo prendendo altro in considerazione.Anche perchè mi pare che nel 2009,il mondo è ancora pieno di calvi,anzi ce ne sono sempre di piu'.
E in questo topic non c'è un esortazione a guardarsi le unghie per diagnosticarsi i problemi di salute,non c'è scritto,dovete fare cosi e basta,non è colpa mia poi se gli altri comprendono in modo errato,in fondo basta leggere bene.
Non mi sembra di aver detto nulla di cosi fantascientifico e compromettente!In seguitio poi ho solo espresso un diverso punto di vista del problema.
ciao!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
L'uomo allo stato primitivo non si sa nemmeno che geni avesse... figurati! ma nell'uomo da quando si è potuto ricostruirne il DNA, il DHT è stato sempre presente, che c'entra... il fatto che si vogliano mettere in mostra o meno? E' una questione ORMONALE e biochimica, mica di vanità! Ci sono persone anche nei tempi nostri che dei capelli se ne fregano altamente (e fanno bene). Ce ne sono sempre di più? Hai statistiche per curiosità mia? Boh, sarà un gene dominante!
Non sarà un'esortazione da parte tua, ma sta di fatto che se posti una cosa del genere, la prendi come curiosità e basta, certo non stai a chiedere chi ha le unghie come per trovare riscontri... perchè sempre per il fatto che non si fanno certo le statistiche così, allora andiamo a trovare TUTTE le teorie sulle unghie e poi facciamone un dibattito... E come ho detto quelle che ho trovato io son diverse... Chi ha ragione?
Il punto è proprio l'interpretazione... E il SOLO motivo per cui sono intervenuta.

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Claudia,tu parli di dht di geni di ormoni di dna di biochimica,è l'approccio scientifico,non è sbagliato.Studia ciò che accade.

Io parlo della persona vista come un qualcosa di collegato a tutto l'universo,dei suoi pensieri e dei suoi comportamenti,dei suoi attegiamenti e relazioni con gli altri,della sua mente in particolare e dei suoi pensieri buoni o cattivi,della mente che piu' è tranquilla e piu' sta bene. Proprio alla lettera ,piu' è calma e piu' si sta bene.Piu' si crede nelle sue potenzialità e piu soddisfazioni si hanno.

Non è questione di chi ha ragione o meno,tu segui una via,io ne seguo un altra,a me non interessa di aver ragione,esprimo quello che penso perchè io ci credo,pensavo e speravo di mettere una pulce nell'orecchio a piu persone possibili,io invito solo a seguire se stessi e a cercare all'interno,nella propria mente, piuttosto che all'esterno,e seguendo questo modo di pensare ho le mie soddisfazioni personali,per questo cerco di rendere partecipi anche gli altri.
CHi lo vuole fare poi lo fa,ognuno è libero di agire e credere come vuole! su questo non ci sono dubbi.^^

facundo

Utente
11 Agosto 2005
125
0
165
Claudia non farti venire lo sturbo...ti ho risp sull'altra discussione...da analisi fatte mi sono risultati presenti gli anticorpi antitireo globulina e mi è stata diagnosticata una tiroidite acuta...adesso ho anche fatto caso alle unghie che sono molto rovinate e presentano segni che prima non avevano e questo mi ha fatto ricordare che entro dicembre 2008 avrei dovuto ripetere tutt gli accertamenti ma per altri motivi personali mi è proprio sfuggito di mente...le attenzioni e le premesse a tutte le discussioni sono doverose ma non prendete le persone per stupide però.La mia era solo una sottolineatura di quella che potrebbe essere benissimo una coincidenza tra la mia patologia e le unghie. Tra l'altro ho premesso che la discussione è stata aperta per sapere se il mio perdere i capelli potesse essere dovuto anche alla tiroide e nn solo agli ormoni. Discutiamo serenamente senza che a nessuno vengano nè sturbi nè strane idee.

raidei

Utente
8 Luglio 2008
127
0
165
Va bene discutere serenamente... tra l'altro il dubbio su eventuali disfunzioni tiroidee era venuto anche a me dato che mi madre si cura da tanto tempo e presumo che si una roba che si tramandi come un po tutte. Però si tratta sempre di indagare su qualcosa di concreto e penso che li, con le dovute precauzioni (come ad esempio evitare di diagnosticarsi qualcosa guardando le unghie) nessuno abbia niente da ridire anzi!

Però quando si parla della mente, della relazione con gli altri e dell'universo io storco un pò il naso. Non che non crea al potere e ai misteri della mente umana, però è meglio rimanere coi piedi per terra. Per quanto sia convinto che la medicina ufficiale ci racconti una parte di balle complice anche l'industria farmaceutica io ancora non ho visto la luce

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
Abbiamo un corpo che ogni giorno può auto-rigenerarsi, che smaltisce tutte le schifezze che gli diamo, che ci
fa compiere cose straorinarie, perchè non dovrebbe (nel caso le unghie) farci capire in qualche modo che all'interno
qualcosa non va?
Poi ogni dottore da più interpretazioni, sta di fatto che le unghie potrebbero essere uno specchio del nostro
interno..ma al goirno d'oggi le cose semplici sono quelle a cui meno si pensa..

http://blog-senza-paura.blogspot.com/

Potrete ingannare tutti per un pò, potrete ingannare qualcuno per sempre, ma non potrete ingannare tutti per sempre.
Abramo Lincoln

henri

Utente
11 Luglio 2008
481
3
265
Appoggio Yankee, le unghie possono essere lo specchio, la sentinella di carenze, malattie e quant'altro, ma non perdiamo di vista il problema principale e mi ripeto

xchè non posso non dar ragione a Claudia, è il DHT e i suoi ristagni che avvelenano i nostri follicoli. Per adesso non ci sono altre teorie valide scientificamente, quando verranno fuori sarà un altro discorso! Come fare x impedire quei maledetti ristagni?
G.F e ancora G.F., una o due tazze di The verde al dì, qualche altro anti -dht naturale ecc, meno stress, migliorata alimentazione.
Del resto siamo in fase di sperimentazione anche con la G.F., vedremo a giugno con il G.F. day, quali novità ci porteranno gli utenti più accaniti a questa pratica, vedremo chi sarà peggiorato e perchè, poi tireremo le somme di nuovo! Ciao Belli!

La mia cura:
G.F e basta!

ricardo

Utente
12 Marzo 2008
248
0
165
Per quanto riguarda me :
Mano destra tutte le dita con lunette eccetto il mignolo.
Mano sinistra le prime tre dita con lunette.
Sono stempiato più sulla parte destra.

Comunque vada Io Sgaleo!

simoz

Utente
1 Maggio 2009
24
0
15
ALE! mamma mia! tu sei il numero uno!!!!! più vado avanti a leggere le cose che scrivi e più sono d'accordo con te!!! la mente può fare davvero tutto e appoggio a pieno le tue teorie!!!

come modo di parlare e come concetti espressi mi ricordi molto fabio marchesi..non centra niente col discorso calvizie ma ti consiglio di visitare il suo sito e vedere i suoi discorsi in youtube...

adesso vado a vedere se si può diventare tuoi fan in facebook :p

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
sono d'accordo anche io,gli interventi di ale sono quelli che leggo con più interesse e quelli con cui mi trovo più in sintonia [8D]

la mia scheda aggiornata al 10/10/08 http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=36168

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
eheh simoz, su facebook purtroppo non mi trovi... mi sono cancellatoXDma andrò a vedere quello che mi hai consigliato^^
comunque mi fa piacere che alcuni condividano il mio modo di pensare! Vuol dire che siete delle persone che credono in se stesse [:)]

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Anche chi non lo condivide crede in se stesso![;)]

Stizzz.....dalla Luna!

http://www.youtube.com/watch?v=TCMszSjgKHE

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
secondo me,in gran parte, illude se stesso di crederci[;)] Bisogna vedere cosa intendi per credere in se stessi!Io lo intendo proprio alla lettera,nella totalità!

credere in se stessi vuol dire avere la forza e la capacità di credere in ciò che tutti gli altri non riescono o non vogliono credere,vuol dire riuscire ad attenersi a verità delle quali gli altri ne riderebbero,per questo a volte vuol dire avere la forza ed essere capaci di andare contro tutti...piu' è alta la verità in cui si crede e ci si attiene,come -ad esempio- farsi ricrescere i capelli da soli,senza l'utilizzo di nulla,e piu' si riesce ad ottenere ciò in cui veramente si crede,e si è fatto un gradino in piu,in alto, nella scala del credere in se stessi,secondo me,dipende a quale gradino della scala ti vuoi fermare.Ma innanzitutto,secondo me, bisogna essere consapevoli che è una scala che sale senza una fine precisa.

Consiglio di leggere a chi vuole,o di vedere,The secret.
E bleep su youtube,ci sono le 11 parti.

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Ale l'illusione purtroppo è sempre dietro l'angolo...riguardo ai capelli non mi pronuncio,se bastasse il fortissimamente crederci e volerli io avrei una chioma fluente...Non è una critica,ma purtroppo ci sono cose che non si ottengono anche se si crede profondamente in noi stessi e si intraprendono cammini differenti controcorrente per raggiungere l'obiettivo(mi riferisco ai miei capelli ovvio!).

Il resto è ottenibile salendo la scala come dici tu...per me riavere i capelli sarebbe una botta di c.u.l.o (passatemi il termine)incredibile!!Arriverei in cima direttamente con l'ascensore[:D]

Stizzz.....dalla Luna!

http://www.youtube.com/watch?v=TCMszSjgKHE

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
---se bastasse il fortissimamente crederci e volerli io avrei una chioma fluente
---per me riavere i capelli sarebbe una botta di c.u.l.o

ti sei contraddetta nel giro di due righe..non ci credi abbastanza..
se pensi sia una botta di c... non ci cr