Le esperienze di Pacman (x Lulo e Dep)

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ciao, ragazzi!!!
Sotto segue il relato di un'esperimentazione eseguita dall'utente Pacman. Mi piacerebbe leggere la vostra opinione come chimici, visto che conoscete meglio di noi la composizione del sudore e del sebo, ben come l'importanza degli stessi nell'equilibrio cutaneo.
Ho iniziato con gli Omega3 poi vedendo anche i capelli avvolti da un lucente protezione sebacea ma belli vivi e dritti oltre a una corposità notevole mi sono letto bene i post di Lulo, e dopo circa 40 giorni dall'inizio dell'Omega ho sospeso sia lo shampoo che il sapone in faccia con risultati ottimi, caduta azzerata oltre alla dermatite che avevo il giorno dopo lo shampoo.

Faccio il bagno tutte le sere per rilassarmi, e alterno 3/4 volte la settimana con sciacquo abbondante di acqua i capelli con acqua corrente e una volta sì e una no dandomi solo una leggerissima passatina sulla cute con le mani insaponate con un sapone UltraIdratante e esfoliante della Dove e poi anche il contorno orecchie e il contorno naso(zone critiche...)

I primi 20 giorni sono stati strani, ogni giorno avevo i capelli diversi a volte sparati a volte storti a volte abbacchiati,poi tutto si è normalizzato.... e ne i capelli ne la pelle hanno nessun odore sgradevole.

Il mio obbiettivo a questo punto credo aver capito che sia lasciare il leggero manto sebaceo dov'è levando solo la polvere il sudore e l'aria inquinata.
Più schiuma fai, più peggiori lo stato della cute.

Ovvero evitare in maniera naturale la cute secca/screpolata che si può infiammare e quindi diventare il posto ideale per i parassiti della dermatite...

Probabilmente i prodotti sono troppo detergenti.
Un pò come se una persona che lavora in ufficio dovesse lavarsi le mani con la pasta lavamani dei meccanici impregnate di olio e grasso(o con il detergenti dei piatti).
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Bat....
Per quello che mi riguarda:

-non conosco la composizione del sapone ultraidratante ed esfoliante della Dove ma se è un sapone tradizionale allora non sono assolutamente d'accordo con l'usarlo sui capelli: raggiunge un pH troppo alcalino ed ha un deciso potere sgrassante.....soprattutto considerando le attuali esigenze di detergenza.....se invece è un detergente liquido quasi sicuramente si tratta della solita miscela Sodium Laureth Sulfate&altro.....
Al giorno d'oggi ci sono shampoo specifici più delicati, meno incisivi e adattissimi all'uso anche frequente sui capelli/scalpo.....
Ovviamente non bisogna generalizzare: non tutti gli shampoo hanno queste caratteristiche(bisogna vedere la composizione INCI) ma i prodotti validi ci sono eccome(sia tra gli shampoo schiumogeni sia tra gli olio-shampoo)!

-La schiuma non è assolutamente un indicatore dell'aggressività del detergente (è una leggenda dura a morire al pari di quella che vede una correlazione tra i lavaggi frequenti e il diradamento dei capelli)......per esempio esistono tensioattivi molto delicati e piuttosto schiumogeni

-Ritengo la detersione delicata una operazione estetica fondamentale anche per il benessere del cuoio capelluto...se da una parte è sacrosanto non rimuovere (o meglio non rimuovere eccessivamente) il mantello idro-lipidico, dall'altra bisogna anche evitare di lasciare depositare grosse quantità di sebo sullo scalpo in quanto può essere fonte di vari problemi (per esempio il sebo è un ghiotto alimento per svariati microrganismi che popolano il cuoio capelluto....questi microrganismi possono produrre sostanze irritanti per la cute.......etc etc)...in ogni caso la frequenza di lavaggio non è standard e dipende da tanti fattori soggettivi
In definitiva, usando detergenti validi e di qualita, non ci sono assolutamente problemi a lavare i capelli anche tutti i giorni, anzi....
-Dep-
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Grazie del parere, Dep!!!
Solo facendo una piccola correzione:pacman non ha usato il sapone Dove sui capelli;ma, sul viso(leggi bene che lui specifica le zone). E, in altro post, lui dice di usare lo shampoo abbastanza diluito in acqua poche volte alla settimana.
Infatti, ho capito il senso di quello che lui vuol dire: i detergenti sono una creazione fuori natura e come tale,leggermente, superflui.
Quello che vorrei capire di voi è se si può fare a meno dell'uso quotidiano dei detergenti dal punto di vista chimico-biologico.Mia sorella biologa dice che in teoria sí. Mi manca capire la vostra visione come chimici. Di qualsiasi modo, dal tuo parere capisco che per te l'uso di saponi e shampoo è essenziale.
11.gif
 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Quando è stato inventato il sapone?E lo shampoo?
Cosa si utilizzava prima e con quali esiti?Sarebbe proponibile rinuciare a saponi e shampoo anche oggi?
E che cosa potremmo usare per tenere pelle,cute e capelli nello stato migliore?
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Si dice che l'invenzione del sapone sia antica e, probabilmente, dovuta ai Galli(secolo II o III d.C).Prima di questo, le persone usavano, fra altre cose, l'olio di oliva per pulire la pelle ed una diversità di unguenti aromatici.
Qto allo Shampoo, non faccio idea delle sue origini.
A titolo di curiosità,il grande Einstein era dell'opinione che per la pulizia dell'uomo,bastava fare uso di un solo sapone per lavarsi e radersi poiché qualsiasi cosa in più sarebbe uno spreco.
 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
si bat...intendevo la possibilità di formulare ipotesi concrete di boicottaggio dei normali detergenti(così come dice tua sorella biologa mi pare..)a favore appunto di non so che...
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Credi che una donna boicoterebbe saponi e shampoo? Forse, le francesi...
Non parlo di boicotaggio;ma, di una minore dipendenza.
Pensa che per i ginecologi l'uso continuo di detergenti nella pulizia genitale può sbilanciare l'equilibrio del PH e come tale, portare dei danni alla flora vaginale. Questi danni possibiliterebbero lo sviluppo di parasiti come la candida, per esempio.
Ecco perché vorrei capire questo meccanismo.Tutto quà!!!
A volte, non capisco come siete privi di curiosità. E come non avete voglia di sapere di piú sulle cose che ci circondano.
Comunque, credimi, mai ho pensato al boicotaggio, anche perché è ormai un valore culturale. Mia sorella biologa, per esempio, che afferma che, teoricamente sarebbe possibile vivere senza i saponi, usa dei detergenti più di una volta al giorno.È la regina dei cosmesi.
 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
boicottaggio(era da intendere tra virgolette.[;)])
io sono curioso come te,non c'era ironia davvero.
Chiedevo anch'io se determinate sostanze possibilitassero il minore uso di normali detergenti(e che la risposta non sia deodoranti..).
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ehehehehe Bat io non posso mica immaginarmi quello che non scrivi[:D]
Nel tuo primo post mi sembra di capire che si parli di cute e capelli...e secondo me si fanno alcune considerazione non troppo corrette(parlando di detergenza in generale)

Comunque se intendevi solamente chiedere se i detergenti sono strettamente indispensabili la mia risposta è ovviamente no, ma questo non significa che si starebbe meglio se non si utilizzassero (per esempio dubito che qualche ginecologo condanni la detergenza intima.....certamente però occorre usare i prodotti giusti...alla frequenza giusta e con le giuste indicazioni....)

In ogni caso il mondo è pieno di prodotti non indispensabili di cui però, nella pratica odierna, non si può più fare a meno.....
Appurato questo cerchiamo allora di usare i prodotti più fisiologici e dermocompatibili possibili alla frequenza più adatta per il nostro caso....e per fortuna si sono fatti degli enormi passi in avanti rispetto al periodo in cui viveva Einstein[;)]

Ciao
-Dep-
 

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Secondo me è sbagliato lavarsi SOLO con l'acqua perchè pulirebbe poco o nulla (anche la semplice polvere si va ad impastare con l'oleosità cutanea che è insolubile con la semplice acqua) nello stesso tempo il manto idrolipidico rappresenta la protezione della pelle e della cute quindi, a ragione, non andrebbe azzerato come spesso invece accade.
Comunque in effetti ci sono valide alternative ai tensioattivi classici e alla schiuma in generale (che puliscono per contrasto), come ad esempio la detergenza per affinità che rimuove l'eccesso di sebo ma lascia la pelle o la cute sempre con una naturale idratazione.

Ad esempio io stesso ogni tanto mi lavo i capelli con un latte detergente (per chi non ha capelli troppo lunghi) su cute e capelli bagnati si mette un' abbondante noce di latte detergente si massaggia bene e si sciacqua accuratamente.
I capelli sono molto morbidi, ugualmente puliti e con un velo di idratazione. Se i capelli non sono molto sporchi e se non li abbiamo particolarmente grassi persino un balsamo può fungere da detergente: un balsamo infatti è composto da grassi idrosolubili che si uniscono allo sporco e al sebo in eccesso e li portano via con l'acqua del risciacquo.Anchè se ad una bella shampata classica almeno una volta la settimana io non rinuncerei.

Questo per dire che per pulire non occorre necessariamente la schiuma o i tensioattivi sintetici e se, per propria convinzione, non si vuole sgrassare la pelle ci sono validi sistemi per pulire.
Anche secondo me oggigiorno ci sono ottimi tensioattivi schiumogeni (quindi anche comodi e veloci nell'uso) che ci consentono una buona detersione nel rispetto comunque della pelle.
 

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
Lulo,

approfitto finalmente per ringraziarti pubblicamente per la consulenza
che mi avevi dato tempo fà sui miei dubbi sugli shampi.

Ho optato per una grandissima diluizione
degli shampi, verso l'idratazione.
e per i trattamenti alternativi che suggerisci.

Ciao!!