Lavarsi solo con l'acqua,esperimento

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Interessante esperimento,farsi la doccia e lavarsi i capelli usando unicamente l'acqua:
http://www.ndoherty.com/farsi-la-doccia-senza-il-sapone-o-lo-shampoo-il-mio-esperimento-di-3-mesi/
 

riccardoc

Utente
2 Novembre 2013
837
91
265
Messaggio di tamada
Interessante esperimento,farsi la doccia e lavarsi i capelli usando unicamente l'acqua:
http://www.ndoherty.com/farsi-la-doccia-senza-il-sapone-o-lo-shampoo-il-mio-esperimento-di-3-mesi/


interessante mi sa un pò di moda hipster però ,

è vero che mediamente utiliziamo detergenti troppo aggressivi,
utilizzare prodotti più delicati enaturali, magari diluiti già sarebbe una gran cosa.
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
C'è da dire però che il discorso potrebbe essere decisamente diverso per noi che dobbiamo applicare le lozioni... e non credo che abbia qualche effetto sull'aga purtroppo :S .
 

nannitemujin

Utente
17 Febbraio 2013
169
0
165
Eccomi, sono stato 6 mesi senza farmi lo shampoo, adesso ho ripreso perché ho i capelli un po' più lunghi ed è noioso portare via la polvere pettinandosi e dover sempre pulire il pettine... anche se ci sono testimonianze di ragazze coi capelli lunghissimi che lo fanno da anni.
Risultati: dermatite seborroica (quasi) azzerata, produco pochissimo sebo ed ora che mi faccio lo shampoo posso pure aspettare una settimana e mezza per rilavarli ed esteticamente erano di gran lunga migliori di adesso.
 

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
C'ho provato una volta a lavarli solo con l'acqua,è stato un disastro.Vorrei provare con le terre lavanti,tipo il Ghassoul,un argilla che usano le donne del marocco per lavarsi il corpo e i capelli,almeno non contiene agenti chimici e si spera possa migliorare la condizione del cuoio capelluto.
 

nannitemujin

Utente
17 Febbraio 2013
169
0
165
be', è ovvio che la prima volta è un disastro, il nostro scalpo è drogato di shampoo da quando siamo nati! bisogna attraversare una crisi di astinenza
 

nannitemujin

Utente
17 Febbraio 2013
169
0
165
Tra l'altro (prima non avevo letto l'articolo) io non usavo nemmeno deodoranti o cose simili, è fattibilissimo eliminare gli odori se ci si strofina a dovere, solo che appunto per questo c'è una cosa che mi fa storcere il naso, nell'articolo il tizio dice che adesso risparmia tempo, in realtà se vuoi lavarti bene devi star lì a strofinare, io ora che uso lo shampoo faccio molto più in fretta, mi bagno mi insapono risciacquo ed ho finito... che poi mi sa che dovrò abbandonarlo di nuovo, la dermatite seborroica si sa, una volta che ti viene la devi tenere sotto controllo per sempre, e se tocco il mio scalpo ora sento lo strato superficiale indurito proprio perché è stato succhiato via il sebo dalla cute... la prima scaglia che mi esce abbandono la shampoo definitivamente.
 

nannitemujin

Utente
17 Febbraio 2013
169
0
165
ah, ho dimenticato di dirvi che l'aceto è un fedele alleato, sia come risciacquo dopo lo shampoo per togliere i residui, ristabilire il ph della cute e districare(io ho portato i capelli lunghi e li ho ondulati, so di cosa sto parlando, l'aceto districa cento volte più del miglior balsamo che ho provato in vita mia)sia per smettere di usare lo shampoo, visto che ha un effetto blandamente sgrassante e l'acido acetico uccide i batteri[tra l'altro lo stesso sebo che produciamo è antibatterico (eh, sì, se smetti di usare il sapone ti documenti per bene su internet XD)]. Io ho sempre usato l'aceto di vino ma consigliano l'aceto di mele perché ha un odore più gradevole (anche se alla fine l'odore si sentiva solo se mettevi il naso dei capelli, e comunque spariva dopo un po'). Può aiutare molto per superare la crisi d'astinenza iniziale.
Ah, un'altra cosa che mi pare di non aver letto nell'articolo ma di fondamentale importanza è pettinarsi facendo strusciare il pettine o la spazzola (io usavo un banalissimo pettine in plastica) sullo scalpo per smuovere le cellule morte affinché vadano via più facilmente durante il lavaggio. Per asciugare i capelli usate un asciugamano pulito e strofinate forte, assorbirà il sebo ulteriormente.
 

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Stamattina ho riprovato dopo tanti anni a lavarmi i capelli solo con l'aqua,aggiungendo un pò di aceto di mele.Il risultato estetico non è stato un granchè,ma di buono c'è la pettibinabilità dei capelli e l'assenza quasi totale della forfora.A questo punto posso affermare con certezza che il principale responsabile della forfora è lo shampo e non una nostra predisposizione.
 

nannitemujin

Utente
17 Febbraio 2013
169
0
165
io sono convinto che la forfora a scaglie me l'abbia scatenata il clear, quella m**da è tanto aggressiva che ti porta via la cute, altro che antiforfora
 

nannitemujin

Utente
17 Febbraio 2013
169
0
165
Ho dimenticato di dire una cosa importante, se volete intraprendere questa strada sappiate che la sensazione di pulizia che ottenete con lo shampoo non la otterrete mai, proprio perché il sebo è il nostro balsamo naturale e noi dobbiamo cercare di portarne via l'eccesso e la sporcizia tipo polvere, ma una minima quantità c'è (E CI DEVE ESSERE)sempre. Più che altro bisogna abituarsi psicologicamente a questa sensazione.
 

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Da provare sono il Ghassoul e la polvere della Khadi lo farò senz'altro,puliscono i capelli senza sgrassarli.