ah, ho dimenticato di dirvi che l'aceto è un fedele alleato, sia come risciacquo dopo lo shampoo per togliere i residui, ristabilire il ph della cute e districare(io ho portato i capelli lunghi e li ho ondulati, so di cosa sto parlando, l'aceto districa cento volte più del miglior balsamo che ho provato in vita mia)sia per smettere di usare lo shampoo, visto che ha un effetto blandamente sgrassante e l'acido acetico uccide i batteri[tra l'altro lo stesso sebo che produciamo è antibatterico (eh, sì, se smetti di usare il sapone ti documenti per bene su internet XD)]. Io ho sempre usato l'aceto di vino ma consigliano l'aceto di mele perché ha un odore più gradevole (anche se alla fine l'odore si sentiva solo se mettevi il naso dei capelli, e comunque spariva dopo un po'). Può aiutare molto per superare la crisi d'astinenza iniziale.
Ah, un'altra cosa che mi pare di non aver letto nell'articolo ma di fondamentale importanza è pettinarsi facendo strusciare il pettine o la spazzola (io usavo un banalissimo pettine in plastica) sullo scalpo per smuovere le cellule morte affinché vadano via più facilmente durante il lavaggio. Per asciugare i capelli usate un asciugamano pulito e strofinate forte, assorbirà il sebo ulteriormente.