Lavare i capelli con il bicarbonato di sodio

protexo

Utente
8 Gennaio 2006
97
0
65
Ciao a tutti,
girovagando sul web alla ricerca di soluzioni alternative agli shampoo per la pulizia dei capelli, ho trovato alcuni siti che suggeriscono di lavare i capelli con il bicarbonato. Ci sono pareri contrastanti a tale riguardo, quindi volevo chiedere se qualcuno di voi ha mai provato e agli esperti del forum se ci sono controindicazioni di tipo fisiologico o di ph o altro a tale pratica.
Io ho I capelli fini e grassi, li devo lavare a giorni alterni, e non sono ancora riuscito a trovare uno shampoo che mi soddisfi pienamente.
Ho effettuato una ricerca sui vecchi post del forum e non ho trovato niente sull'argomento.
Inoltre non sono sicuro che questa sia la giusta sezione per questo post, in caso contrario chiedo scusa.
Grazie per qualsiasi opinione/suggerimento.

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Puoi tranquillamente lavarli con un cucchiaio di bicarbonato disciolto in poca acqua tiepida (massaggia bene prima del risciacquo la cute),ma non andrei oltre 1/2 volte a settinana,gli altri gg usa uno shampoo extra delicato...il bicarnonato ti lascerà cute pulita e capelli soffici

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
quando portavo i capelli piu lunghi lo usavo insieme allo shampoo per eliminare i residui di lacca, funzionava una meraviglia.

settimo

Utente
9 Febbraio 2017
178
0
165
a mio parere è una cavolata, il ph degli shampoo sono sempre più bassi, quindi più acidi dei saponi per il corpo, perchè il cuoio capelluto è più acido.

Se metti bicarbonato puoi provocare uno squilibrio; i capelli diventano lisci se il ph è acido, infatti le microsquame si chiudono e diminuisce l'attrito tra capelli dando il senso di liscio, tale effetto non si raggiunge certo con il bicarbonato ma magari con succo di limone.

lab1975

Utente
14 Febbraio 2017
44
0
15
Il bicarbonato altera il ph della pelle. Alcuni dicono che aiuti contro la forfora. Non siamo tutti uguali. A me ha provocato una forte desquamazione, perchè ha un effetto scrub molto intenso. Magari ne ho messo troppo. Sul fatto che renda i capelli soffici non ci conterei, in realtà li sfibra. Personalmente, esperienza negativa.

Per lo shampoo, prova ad usare il dr. Organic Manuka Honey, è ottimo.