lavare i cap tutti i giorni è dannoso!!!!

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
carissimi.........prima dicevano di nn lavare i cap tutti i giorni perchè li rivinava; poi hanno smentito dicendo che si posso lavare anche tutti i giorni con shampi delicati...............be LAVARE I CAP TUTTI I GIORNI LI DANNEGGIA....me lo hanno detto persone fidate e competenti
Mi hanno detto che ogni 2 giorni i cap buttano fuori una sostanza invisibile, una specie di liquido che ha la funzione di proteggere i capelli.........come una specie di difesa immunitaria prodotta dalla cute..se uno si lava i capp tutti i giorni impedisce alla cute di buttare fuori questa sostanza e dopo un pò di tempo, ovviamente dico anni i cap ne risentono, diventano + fini, + deboli..........

credetemi!
lavateli massimo 2 volte a settimana!
ciao

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Beh, basta usare deo detergenti, come gli irraggiungibili olioshampoo, che siano in grado di preservare il film idrolipidico della cute.

vincenzo coni

Utente
27 Aprile 2005
2,317
0
615
a me dott. campo ha consigliato uno shampo a giorni alterni e solo una passata,perche la seconda danneggia la cute.....

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
questa sostanza invisibile, questa specie di liquido non è altro che il normale sebo che costituisce il mantello idrolipidico della cute che è la sua difesa naturale (niente di diverso da quello che succede anche con la pelle ad esempio del viso che pure laviamo anche 2 volte al giorno) in realtà la cosa importante è semplicemente evitare di usare tensioattivi troppo sgrassanti (cioè il 90% di quelli in circolazione) che appunto disidratano la cute e depauperano questo mantello idrolipidico se si usano detergenti delicati e di qualità non c'è nessun problema. Anzi l'eccesso di sebo che ristagna sulla cute (impastandosi con la polvere e lo sporco esterno) causa infiammazione, proliferazione di batteri ed è quindi nocivo per gli stessi bulbi.
Senz'altro l'UNICO criterio da seguire è quello di lavarsi i capelli quando ce li sentiamo sporchi.

pontiac

Utente
10 Febbraio 2005
1,453
1
415
io i capelli li lavo tutti i giorni con lo shampoo e balsamo e stanno benissimo, anzi meglio di quando li lavavo di meno...

pl@stiko

Utente
8 Maggio 2003
1,076
0
415
io li lavo tutti i giorni solo con l'olio shampoo e stanno molto meglio quello del fatto che lavare spesso i capelli fà male è una leggenda metropolitana,basta usare i prodotti adatti anche da banco.

rms

Utente
6 Luglio 2005
710
0
265
E' una vecchia leggenda.
Tra l'altro chi soffre di A.A. non ha certo problemi di carenza di sebo.

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
ma........io da quando li lavo meno (e vi assicuro che li ho sempre lavati con prodotti buonissimi, delicatissimi insomma giusti) li trovo più in forma i miei cap!

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
si il problema molti shampoo che si autodefiniscono buonissimi e delicatissimi (e costano nelle farmacie anche 10 e più euro) in realtà non lo sono affatto..

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Anna, sottoscrivo al 100% Lulo!!!
Se vuoi avere dei bei capelli, devi iniziare per avere un cuoio capelluto sano. Io lavo i capelli quasi tutti i giorni e ti dico che non ci sono dei problemi. invece, conosco gente che ha sviluppato delle dermatite per evitare il lavaggio quotidiano dei capelli.
Saluti!!!

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Anna laura, dala mia esperienza personale ti consiglio in generale gli olioshampoo, che sono delicatissimi perché non intaccano il film idrolipidico.

pl@stiko

Utente
8 Maggio 2003
1,076
0
415
Citazione:Messaggio inserito da Batgirl
Anna, sottoscrivo al 100% Lulo!!!
Se vuoi avere dei bei capelli, devi iniziare per avere un cuoio capelluto sano. Io lavo i capelli quasi tutti i giorni e ti dico che non ci sono dei problemi. invece, conosco gente che ha sviluppato delle dermatite per evitare il lavaggio quotidiano dei capelli.
Saluti!!!

io invece quoto bat,ho avuto per 10 anni una dermatite pesantissima,da quando li lavo spesso e ho usato alcuni prodotti anni fà (aloe,folligen emu oil) non ho più avuto problemi!!il problema non si è mai più ripresentato.
quindi male non fà.

boro

Utente
5 Maggio 2003
2,237
2
615
aò,ma se vi lavate i capelli una o due volte alla settimana ma non vi puzzano??[ov][ov]..che ne so col sudore,smog,etc... boh[sp]

quoto plà[8D]

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
11.gif
E poi, anche il dottore Campo nel suo libro consiglia il lavaggio frequente dei capelli.
Saluti!!!

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
anche se soprattutto nelle donne che portano i capelli lunghi ce da fare attenzione più che al lavaggio frequente (fatto con i giusti shampoo) alla seconda fase asciugatuta e messa in piega quella si capace di rovinare il capello se fatta più volte la settimana senza i necessari accorgimenti. Fono caldo e spazzolate vigorose col tempo rendono si il capello ruvido, secco sfibrato

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Citazione:Messaggio inserito da anna lauraa
mi dite quali sono gli shampi giusti?

oltre agli olioshampoo che si trovano in farmacia (Liperol, Kuten oil, Restivoil, Mavioil etc) gli shampoo schiumogeni effettivamente delicati e per uso frequenti sono quelli che non contengono i tensioattivi anionici primari (stradiffussissimo il sodium laureth sulfate -o peggio- come primo ingrediente dell'inci dopo l'acqua) ma tensioattivi di diversa categoria i migliori sono quelli derivati dal glucosio (decyl glucoside, coco-glucoside, lauryl polyglucose etc) sono tensioattivi non ionici molto eudermici e si trovano soprattutto in molti shampii naturali che si vendono nelle erboristerie (mentre nelle farmacie sono ancoro molto poco diffusi)
Per fare qualche nome: Biokap, Helan, Seres, The Beauty Sed, Dr Taffi etc.
Oppure Olioderbe Vitanova, Shampoo te bianco erbolario, Algaviva Guam lavaggi frequenti (tubo rosa) questi li trovi in tutte le erboristerie

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
poi considerate che c'è gente con sebo a 1000 (come me) che se non si lavano i capelli per un giorno grondano olio

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Penso che Lulo, tanto per cambiare,[:D] ha centrato il punto: il problema non sta nel lavarsi i capelli tutti i giorni;ma, nell'uso del phon[ph] per asciugarli e d'altri processi come il lisciamento.

sly1

Utente
14 Novembre 2003
587
0
265
vorrei fare(anche se nn c'è ne bisogno)dei complimenti e sopratutto dei ringraziementi a lulo sempre pronto a dare consigli utili!Lulo hai la capacità di andare subito al nocciolo della questione e disinnescare falsi allarmismi,inoltre dai informazioni utilissime ad ognuno di noi che inevitabilmente ha problemi differenti dall'altro!Sei una delle colonne di queste forum...ti ringrazio ancora!
Sly