Lavaggi Frequenti ?

reznor

Utente
17 Maggio 2004
219
0
165
e vero che se uno si lava i capelli troppo spesso gli si indeboliscono ?
nel caso che succede cosa si puo fare ? non lavarvi per un mese ?
 

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Ma che dici se non li lavi per un mese poi in testa ti ritrovi qualche uccellino che ci ha fatto il nido!! Vai tranquillo se usi uno shampoo molto delicato li puoi lavare tranquillamente tutti i giorni,fai una sola passata. Ciau!!
 

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Io personalmente uso il Revivogen,li lavo ogni giorno e mi trovo bene.Se vuoi invece qualcosa da trovare in farmacia mi pare che sia molto buono quello extradelicato della Ducray.Ciao!!
 

andre74

Utente
15 Ottobre 2003
366
0
265
Un buon shampoo delicato da poter usare tutti i giorni è il Bio Mellis che trovi in farmacia[:)]CIAU
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Grazie caro Fabio[;)]
E' da un po' che volevo intavolare una discussione sugli shampoo/balsami/maschere/leave in etc (magari quando torna anche Giampaolo[;)]) in quanto ormai è arrivato il tempo di iniziare a parlare dei prodotti cosmetici in base ai componenti e non in base alle marche o a dove è commercializzato (farmacia, profumeria o supermercato).....

Sempre piu' spesso vedo prodotti molto validi nei vari supermercati a prezzi bassi (uno in particolare mi ha proprio colpito...) e sempre più spesso vedo prodotti venduti in farmacia/dai parrucchieri a prezzi di 8/10/12/14 € al flacone con formulazioni normalissime(ossia il cui prezzo reale dovrebbe essere 3-4-5 volte meno) ...

Ora, se uno paga 8/10/12/14€ un flacone di shampoo deve necessariamente(o meglio dovrebbe) avere un prodotto formulato meglio(e con componenti più pregiati) rispetto ad un prodotto dedicato alla grande distribuzione......invece, formulazioni alla mano, da un po' di tempo sto notando che avviene quasi il contrario (sia ben chiaro....non sempre!)...

Quello che si paga è il nome, la marca, l'immagine, il bel flacone....e questa cosa mi fa davvero imbestialire perchè ci si approfitta di chi non ha conoscenze specifiche per rifilargli il prodotto più costoso (che magari si pensa sia valido solo perchè venduto in farmacia...o perchè è di una marca professionale iper-pubblicizzata)....

Insomma, lasciatemelo dire, ci stanno davvero prendendo per il c**o[xx(][xx(].....e bisogna davvero che cerchiamo di fare un po' di sana informazione cosmetologica[;)]
A presto
-Dep-
 

zangra

Utente
19 Aprile 2004
155
0
165
Chiarissimo Dep!!!!
Sono pienamente solidale con te in questo tuo spunto generoso!!! E' tempo che si faccia qualcosa e chi meglio di te (sempre attendendo fiduciosi il ritorno del Doc) potrebbe?
Ma per cominciare... quali potrebbero essere i componenti pregiati che innalzerebbero legittimamente il costo del prodotto cosmetico [magari limitandosi allo shampoo] e la sua qualità (quindi)?
Ossia: cosa dobbiamo cercare nella lista degli ingredienti apposta sul flacone o allegata al foglietto illustrativo del prodotto cosmetico/shampoo affinchè possiamo accettare di sganciare i famigerati 8/10/12/14 euro al farmacista/(semprepiù)negoziante?
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Eheheh Zangra.....sono contento che ti piace l'iniziativa[;)]

Volevo solo precisare alcune cose a scanso di equivoci:

-per prima cosa ovviamente sono miei pareri personali e non sono giudizi assoluti....

-il mio discorso è relativo al rapporto qualità-prezzo del prodotto.....se uno poi si trova bene è un altro discorso e non voglio certo cambiare la sua idea, anzi [;)].....

-non mi esprimo sulle rese cosmetiche in quanto sono davvero molto soggettive.....certo pero' dalla formulazione si capiscono già alcune cose...

-uno shampoo non ha mai ucciso nessuno![:p]
Premesso questo, io contesto il prezzo esagerato di certi prodotti in rapporto ai loro componenti comuni ma non il fatto che questi prodotti siano nocivi!
Per esempio ritengo un peccato che al giorno d'oggi siano presenti degli ottimi tensioattivi(o principi attivi) che sono utilizzati pochissimo perchè costano di più di altri con livelli di tollerabilità minori.....

-ci tengo comunque a preciare che sono giudizi sommari/generali perchè sul retro della confezione si trova solamente la formula qualitativa.....ma non quella quantitativa che invece sarebbe molto importante avere......

Concludo dicendo che il mio intento NON è quello di consigliare/sconsigliare prodotti.....nè quello di fare una lista precisa/univoca di quali tensioattivi/principi attivi ci devono necessariamente essere o non ci devono essere in quanto ogni formulazione deve essere valutata in base a tutti i suoi componenti, in base al prezzo, in base all'utilizzo etc......per esempio se ci laviamo i capelli 1 o 2 volte a settimana certamente le esigenze sono differenti da quelle che abbiamo per un prodotto ad uso quotidiano....

Quello che vorrei è cercare di aiutare a capire cosa puo' essere dedotto dalla lettuta di una etichetta di uno shampoo/balsamo/etc grazie alla formula INCI(a proposito su saninforma.it trovate tutte le formulazioni degli shampoo da farmacia).....

La prima cosa da fare secondo me è cercare di capire come è fatto un detergente, quali sono i vari tensioattivi e le relative caratteristiche, quali sono gli agenti condizionanti, etc etc......tutto il resto verrà da sè pian piano[;)]
-Dep-
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,497
3,287
2,015
Milano
Anch'io mi sono trovato bene con uno shampoo al ketoconazolo comprato all'ipermercato e dal prezzo davvero basso (2 euro).

Non oso pensare che sia meglio del Nizoral, ma siccome vi era anche una scelta intermedia da 5 euro che non mi è parso superiore per come lasciava i capelli, sottoscrivo in pieno il discorso di Dep e l'iniziativa.[X]
(Però Dep facci sapere che shampoo hai trovato che ti ha sorpreso, il mio era il Johnson antiforfora).

Del resto ho conosciuto il settore dei cosmetici e mi occupo di marketing (non per i prodotti di massa però) quindi so tutti i trucchi per vendere di più sfruttando la credulità della gente, devo dire che molte volte ci casco anch'io davanti alla marca, alla confezione e al canale specializzato.[:(]

Se si ascoltano le associazioni di consumatori però c'è da meditare anche in direzione opposta, infatti l'ultimo numero di Altroconsumo (sono abbonato) parlava di shampoo commerciali troppo aggressivi (allora quelli di quando ero ventenne io cos'erano, acido muriatico ?).

Saluti a tutti e forza Giampaolo, ti aspettiamo !

Ps.: come vedi Dep, non sono ancora in vacanza (lo sarò da domani, ma dove vado c'è una postazione internet....)[:)]
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Certo Marlin[;)]
ovviamente, anche nella grande distribuzione, bisogna analizzare caso per caso....
La mia era solo un constatazione di una tendenza nei prodotti della grande distribuzione....poi certamente ancora la maggior parte dei detergenti che si vendono lì non sono certo delicatissimi(per esempio va ancora per la maggiore l'accoppiata, come tensioattivi primari, di ammonium luaryl sulfate/ammonium luareth sulfate...questi sarebbe meglio evitarli, soprattutto per un uso giornaliero/frequente... ) ...ma in confronto a diversi anni fa non posso che notare un discreto miglioramento generale.....
E ora va a preparare le valigie[;)]
Ciao
-Dep-
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
scusa dep e il tensioattivo del ducray extradelicato non contiene questi due?o forse era il solfate lauryl sulfate?non è simile?mi sembra che anche di questo ci fosse qualche critica!
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
A me Campo ha prescritto il tersum dicendomi che era più delicato(meglio)del ducray e me lo ha confermato anche marliani..il tersum ha l'identica formula del deltacrin ma è fatto meglio da quanto riferitomi..contiene mea -lauryl sulfate, com'è?
scusate l'ignoranza ma il tensioattivo che funzione ha ,quella cosmetica?
Ma il sodium lauryl sulfate del ducray (e quello del tersum (mea-LS))è una base lavante o un tensioattivo?
Dep illuminami!
ps:mille grazie del consiglio sullo shampoo...sappi che a me interessa la delicatezza più che l'effetto cosmetico tanto ho i capelli liscie e lunghi e mi basta l'aloe per rendere in forma i miei capelli![:)]
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
I vari tensioattivi compongono la base lavante di un detergente e hanno la funzione, come dice il nome, di agire sulla tensione superficiale abbassandola e rendendo quindi il sebo-sporco-etc dispersibile in acqua e quindi lavabile.....normalmente infatti l'acqua non emulsiona(cioè non lava) i grassi-olii-sebo etc in quanto si formano due fasi ben distinte(avete presente cosa succede quando unite acqua e olio di oliva?)

Bisogna prima capire come è fatto uno shampoo... tanto per iniziare:
Sul retro della confezione troviamo la formula INCI che altro non è che un elenco delle sostanze in ordine DECRESCENTE di quantità (i principi attivi sotto all'1% invece possono essere messi in ordine casuale....)
I primi due/tre/quattro componenti(oltre all'acqua) della formula INCI di uno shampoo sono di norma dei tensioattivi: il primo, in ordine, è il tensioattivo primario(particolarmente importante)....mentre gli altri sono chiamati tensioattivi ausiliari/migliorativi (che aiutano a mitigare la forza del tensioattivo primario e apportano certe caratteristiche come migliorare la schiumosità, migliorare la detergenza etc...).....questo insieme di tensioattivi rappresenta la base lavante di un detergente...

Da quello che so Tersum e Deltacrin hanno la stessa identica formulazione (sono prodotti dalla stessa ditta) ma hanno solo un diverso nome commerciale....sono prodotti discreti.....idem per il Ducray extradelicato....
Non mi sembra il caso di fare un confronto qualitativo tra questi 3 prodotti in quanto sono tutti tre validi.....

Vorrei inoltre ricordare, come avevo già detto, che non è mia intenzione fare delle classifiche di shampoo......vorrei solo dare alcune indicazioni generali per aiutare gli utenti a valutare (certo, in maniera approssimantiva dato che il settore della cosmesi è molto complicato....) uno shampoo.....
Per ora mi fermo qui [;)]
-Dep-


P.S.= Cibelli occhio che i nomi dei tensioattivi sono molto simili ma le proprietà sono spesso diverse quindi bisogna controllare bene l'etichetta: un conto è il sodium lauryl sulfate(SLS) e un conto è il sodium laureth sulfate(SLES)....inoltre non bisogna solo guardare la presenza o meno di certi componenti ma bisogna anche guardare la sua posizione nell'elenco INCI(quindi se è un tensioattivo primario o ausiliario)....per qualche approfondimento leggi questo post http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=2451

Per esempio qui:

Per quanto rigurada i tensiattivi primari(cioè quelli riportati al primo posto nella composizione INCI sulla confezione) direi che si puo' dare qualche piccolo consiglio indicativo( non puo' essere definitivo perchè andrebbe conoscita la formulazione sia in maniera quantitative che qualitativa):

- ok il Sodium Laureth sulfate (SLES) (ok anche il sodium mireth sulfate ) che è un tensiattivo discreto (e poco costoso).....

- eccellenti i vari derivati del glucosio/carboidrati(vedi i sarcosinati, sodio coccopoliglucosio tartrato, lauryl/decyl poliglucosio, sodium methyl cocoyl taurate, etc) oppure la grossa famiglia delle betaine/sultaine (vedi cocamidopropil-betaina, lauramidopropil-betaina etc) oppure i vari sulfosuccinati(per esempio l'ottimo disodium laureth sulfosuccinate) etc etc....tuttavia sul mercato esistono pochi prodotti con questi tensiattivi(intesi come tensiattivo primario) in quanto più costosi.....
Come vedete le combinazioni possibili di tensioattivi sono praticamente infinite....

- il Sodium Lauryl sulfate(SLS) è un tensiattivo di bontà intermedia. Sicuramente NON crea i gravi problemi che sono stati tanto pubblicizzati in Internet(e che è bene dire sono infondati) ma per lavaggi frequenti è meglio orientarsi,se possibile, verso altri tensiattivi in quanto non è sicuramente il tensiattivo piu' delicato in commercio.

- evitare le famose accoppiate ammonium lauryl sulfate/ammonium laureth sulfate come tensioattivi primari, sicuramente non consigliabili per un utilizzo frequente
 

quasicalvo

Utente
22 Giugno 2003
718
0
265
lo shampoo deve essere personale -soggettivo,un prodotto può essere eccezionale per me e scadenteper te
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Se lo metti sotto il punto di vista cosmetico è un conto se lo si considera per la delicatezza e la detersione allora la soggettività passa in secondo piano!
come già detto per come ho e porto i capelli la differenza per me la fa l'aloe vera la detersione lo shampo!
dep mille grazie sei stato chiarissimo!
io cmq il tersum (poichè è estate)lo applico anche tutti i giorni con una sola passata...posso stare tranquillo o in tal caso meglio cambiare shampoo?
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Certo Cibelli: ok per il Tersum[;)]

Ciao Quasicalvo, qui non stiamo parlando di rese estetiche (che come ho detto sono estremamente soggettive) ma di qualità(intesa come tollebiltà cutanea, delicatezza, etc) dei vari detergenti....un parametro abbastanza oggettivo(coi limiti della non-conoscenza della formulazione quantitativa), a meno di rare intolleranza personali........

Per farti un esempio l'ammonium lauryl sulfate è certamente un tensioattivo molto meno fisiologico(ossia più aggressivo) rispetto al un lauryl poliglucosio, ad un decyl glucoside, ad un disodium laureth sulfosuccinate, ad una cocamidopropyl betaina etc etc....e questo è un dato di fatto oggettivo e dimostrato....tutto qui!
Un saluto[;)]
-Dep-
 

confidence

Utente
4 Agosto 2003
254
0
265
Non ci crederete , sono tornato dalla mia ormai annuale vacanza in Istria ed ho comprato presso un konzum market Istriano uno shampo del tipo della linea antica erboristeria , Erbal Essences per l'esattezza(Non so se esiste anche in Italia).E' ottimo , lascia i capelli morbidi e gli ridona consistenza come uno shampo alla cheratina , viene lavato via facilmente ed ha anche un buon odore, costa circa 1 euro e cinquanta , i principi attivi sono angelica e timo. In classifica lo pongo ai vertici e lo inseriro nella rosa dei miei shampo(Revivogen , triatop , uva -ant. erboristeria).ne ho comprate 6 flaconi da 200 ml.

ciao a tutti

confidence