Lattoferrina

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Categoria:
I Migliori prodotti

Titolo:
Lattoferrina

Link:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.1312
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Mi permetto di intervenire:

come hai ben compreso dall'articolo la lattoferrina agisce andando a diminuire i livelli di epcidina, proteina che legandosi alla ferroportina, canale adibito al trasporto del ferro al di fuori della cellula, va a degradarlo e a bloccare di conseguenza i depositi di ferro a livello intracellulare.

Quindi anzichè addizionare ferro, con gli effetti ossidanti che ne conseguirebbero, la lattoferrina sblocca questo meccanismo e rende disponibile il ferro cellulare.

Nel mondo occidentale infatti introduciamo un adeguato quantitativo di ferro con la dieta ( salvo situazioni particolari di malnutrizione) quindi non ci sarebbe bisogno di integrarlo.

Il problema principale è invece la massimizzazione del suo utilizzo.

Il Dr Gigli ti ha suggerito subferrina poichè tutti gli altri prodotti a base di lattoferrina sono assimilati a livello intestinale, dove in concomitanza di una dieta che prevede anche l'introduzione di frutta e verdura, i fitati in esse contenuti portano ad una degradazione del ferro.

La forma farmaceutica sublinguale bypassa questo problema e quindi a prescindere dal tipo di dieta che uno fa si è sicuri di raggiungere il risultati.

Puoi vedere informazioni sull'effetto deleterio dell'interazione fitati ferro da questo articolo:

Phytate – an undesiderable constituent of plant-based food? Greiner R, Konietzny U, Jany K-D; Journal fur Ernahrungsmedizin 2006; (8) 3, 18-28)



http://www.kup.at/kup/pdf/6239.pdf

A great deal of controversy exists regarding the effect of phytate on the availability of dietary iron [ 14, 21 ].
Much of this controversy may be due to the low absorption of iron in general, the presence of different iron-phytates with different solubility, and the existence of two types of food iron, heme and nonheme iron.
Heme iron is better absorbed and its absorption is little affected by dietary factors; nonheme iron, however, is less easily absorbed, and its absorption is affected by other dietary factors. Since many human studies indicate that phytate has a very strong inhibitory effect on iron absorption, it is well accepted today, that phytate appears to be the major but not the only contributor to the reduction in iron availability in man.
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Koz, dire che la lattoferrina è una valida alternativa al ferro è sbagliato per due motivi:

1- immaginati la laffoferrina come una proteina che trasporta il ferro.
Non è un sostituto del ferro, ma è in grado di captarlo e trasportarlo, proprio come una transferrina ( infatti appartiene a questa classe di molecole).

2- agisce a livello dell'epcidina e della modulazione di citochine infiammatorie, responsabili del blocco del ferro al di fuori della cellula, quindi agisce a monte e sopratutto agisce SUL problema.


Ti faccio io una domanda per rendere ancor più chiare le cose:

immaginiamoci la situazione di un paziente che presenta livelli di ferro totale normali, o anche elevati, e livelli di ferritina bassi.
Come ci spieghiamo questa situazione?

Essendoci alti livelli di ferro anche i depositi dovrebbero essere adeguati.
Questo non avviene poichè il ferro rimane intrappolato all'interno della cellula poichè un'eccesso di ferro circolante va ad alimentare ulteriormente lo sviluppo di uno stato infiammatorio ( produzione di ROS) e di conseguenza l'organismo non riescie a uscire dalla stasi data dal meccanismo di blocco conseguente la degradazione del canale di traporto del ferro, degradato dall'epcidina, il cui aumento è a sua volta dovuto alla presenza di uno stato infiammatorio.

Se in una situazione con ferro normale e ferritina bassa diamo ulteriore ferro tramite ferrograd rischiamo soltanto di vedere a distanza di tempo un'ulteriore abbassamento dei livelli di ferro e ferritina.

I vantaggi della lattoferrina ( specie quella sublinguale) sono dovuti anche ad un'assoluta tolleranza e possibilità di perpetuare il trattamento nel tempo, senza alcun effetto collaterale.

Le proprietà antibatteriche sono dovue al fatto che molte specie batteriche utilizzano il ferro come substrato per la crescita.
La lattoferrina avendo proprietà di legare il ferro va a sottrarlo a queste specie che quindi perdono la loro capacità replicativa ( per fare un esempio la lattoferrina viene prescritta anche in caso di acne).
 

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
pure io ho carenze di ferro ........anzi ferritina (i depositi del ferro) e assumo ferrotone (acqua a base di ferro) ogni giorno, non ha effetti collaterali e mi ha portato la ferritina a 40 ........oltre i 40 non ho mai avuto miglioramenti dei capelli (se ti puo interessare), la lattoferrina l'ho pure provata ed è ottima ......
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
@ Koz:

1) Il mio obiettivo era portare la ferritina sopra i 70 ng/ml perché secondo alcune ricerche era la soglia minima per far si che i capelli tornassero a riprendersi da un effluvio cronico

Su questo concordo pienamente con te: infatti
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
@mary7876: quando parli di carenze di ferro intendi sideremia bassa, ferritina bassa, o entrambe?

Ho provato ad informarmi e a vedere che lavori fossero pubblicato sull'impiego del Ferrotone e ciò che ho trovato è il seguente studio:

http://www.pubf
 

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
guarda ti posso dire la mia esperienza : partivo da 12 ferritina e dopo 3 mesi sono arrivata a 40 .......e considera tra ciclo e ferrotone ho mantenuto la ferritina sempre sui 40-44-50 non di più a volte scende e poi ritorna a sui 40 ........mentre con gli altri integratori avevo sempre problemi gastrointestinali, diarrea, oppure acne .......ho provato tutti i tipi di ferro (i migliori erano sideral, sideral forte gli altri un delirio), poi un bel giorno ho provato questo ferrotone assunto assieme ad una aranciata (spremuta vera fatta in casa non succo di frutta comprato)e zero effetti collaterali e il ferro aumentava riuscivo ad assimilarlo molto bene!La sideremia l'ho sempre portata bene ma quella che conta di più è la ferritina.....se non hai riserve prima o poi si abbasserà il ferro in circolo.Questa è la mia esperienza!
 

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
con gli altri integratori non riuscendo ad assimilarlo a causa di problemi gastrointestinali il ferro non aumentava.......anzi la ferritina non mi aumentava!considera che assumo 2 bustine di ferrotone al giorno sempre!!!!
 

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
poi non ti nego che la mia ex conquilina assumenva le normali compresse di ferro effervescenti e dopo 6 mesi ha portato la ferritina a 79 io non ci sono mai riuscita!!!! Lei non aveva nessun tipo di problemi gastrointestinali......con il ferrotone mi fermo sui 40-44-50 mai di più
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Ma sia tu che la tua coinqulina che tipo di dieta fate?
Una dieta vegetariana o normale ( quindi con assunzione anche di carni rosse)?

Lo chiedo perchè se vi è appunto una carenza dovuta alla dieta, e quindi anche la sideremia è bassa, allora introdurre anche del ferro ha senso.
Se invece la sideremia ha valori normali, alla luce di questi nuovi lavori, l'assunzione di ferro non ha razionale.

 

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
non seguo nessuna dieta.......mangio tutto tranne i latticini (solo yogurt), mangio carne rossa ogni giorno........la sideremia è normale perché assumo ferro con la dieta ma come tutti sanno il ferro lo si elimina con le feci eccecc (cioè molto facilmente) e sicuramente quello che assumo con la dieta non è sufficiente per creare dei buoni depositi di ferro preciso sideremia è il ferro in circolo ferritina sono i depositi di ferro 2 cose diverse.....allora integro con il ferrotone
 

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
ho preso pure la lattoferrina .....e compravo lattoglobina 100mg capsule......mi sono trovata bene e mi migliorava anche la pelle........poi sono passata a ferrotone per una questione di costi e perché il ferrotone è proprio naturale.......risultano identico con entrambi
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Il Dott Gigli consiglia un prodotto che si chiama Subferrina, che è una lattoferrina sublinguale, che garantisce risultati standardizzati.

@mary: visto che i lavori scientifici mettono in evidenza un miglioramento anche di parametri ematologici ( emoglobina ed ematocrito) , tu hai riscontrato un beneficio su questo fronte?

Una connessione fra lattoferrina e capelli emerge da un lavoro in cui viene utilizzata topica, ma ciò non toglie che anche sistemica possa avere simili effetti, pubblicato sul Journal of Investigative Dermatology:

http://www.nature.com/jid/journal/v132/n2s/full/jid2012304a.html

Lactoferrin Promotes Hair Growth and Enhances Dermal Papilla Cell Proliferation
H Huang,1 M Huang,2 M Che2 and L Ho1
1 Animal Technology Institute Taiwan, Chunan, Taiwan and 2 Institute of Anatomy and Cell Biology, College of Medicine, National Taiwan University, Taipei, Taiwan

Alopecia is a common hair loss problem that affects many people. Current therapies for alopecia are limited by low efficacy and undesirable side effects. Lactoferrin, an 80-kDa iron-binding glycoprotein, provides not only antimicrobial activity but anti-inflammation effect. Several lines of evidence suggest that lactoferrin is a growth factor for a variety of cell types. However, roles of lactoferrin in hair growth are still unclear. In this study, we found that topical application of bovine lactoferrin to C57/BL6 mice stimulated hair growth in vivo. In hair follicle organ cultures of rat vibrissa, lactoferrin significantly increased hair shaft growth. Moreover, our results showed that lactoferrin was able to promote cell proliferation of dermal papilla cells. Our findings suggest that lactoferrin is a novel growth factor for dermal papilla cells and that the hair growth promoting activity of lactoferrin can be applied for developing novel drugs for treating alopecia.

Si dice che promuove la crescita dei peli e la proliferazione delle cellule della papilla dermica ( studio condotto sempre su modello murino) caratterizzando in un certo qual modo la lattoferrina come un possibile fattore di crescita da utilizzare per via sistemica.

D'altra parte si trova anche nel colostro, che era utilizzato qualche tempo fa in maniera un po' aspecifica proprio come fonte di fattori di crescita ( nella fattispecie IGF-1 se non vado errato).

 

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
in verità non ho avuto nessun miglioramento in fase di ricrescita con la lattoferrina, ti posso dire che avevo una pelle più bella, meno acne, un po meno grassa ma proprio sui capelli zero.......con il ferrotone non ho la pelle come con la lattoferrina questo si ........a me non ha apportato benefici in termini di crescita( considera che io l'ho usata per un anno intero la lattoferrina poi sono passata al ferrotone e ogni ormai ogni anno faccio le analisi prima le facevo ogni 3-6 mesi )......
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
E' curioso ed interessante al contempo vedere come un patent ne abbia valutato la capacità di riduzione del sebo mettendo a confronto l'attività dello spironolattone:
http://www.faqs.org/patents/imgfull/20130224834_03

http://www.faqs.org/patents/app/20130224834
 

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
guarda hai postato degli articoli interessanti però io non ho notato dei miglioramenti dei capelli quando assumevo lattoferrina , solo la pelle era più bella del tipo (prima del ciclo mi vengono due brufoli) con la lattoferrina mai .......i capelli diventavano grassi dopo 4 giorni come sempre ........e il ferro aumentava ......ma niente di veramente significativo, non ti so dire, i miglioramenti con me ci sono stati solo con serenoa alta titolazione, isoflavoni di soia, pueraria mirifica e alfa alfa ...poi le altre cose mi evitavano cadute copiose .....dovute a carenze alimentari ........
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Mary, concordo con te, nel senso che è effettivamente plausibile che la lattoferrina che hai provato non abbia sortito su di te effetti tangibili a livello della capigliatura.

Infatti anche dagli studi che descrivono una stretta correlazione fra telogen effluvium ( innesco o cronicizzazione dello stesso) si parla sia di teoria della soglia ( descritta da Cotsarelis), vale a dire che i livelli di ferritina unitamente ad una predisposizione genetica possono essere causa di innesco di un effluvium.
In sostanza la teoria della soglia afferma che in un soggetto altamente predisposto un effluvium in telogen si sarebbe potuto verificare a prescindere dalla ferritina bassa così come in un soggetto non predisposto geneticamente anche in presenza di una ferritina bassa può non verificarsi alcun problema a livello tricologico.

Inoltre non tutte le donne che hanno ferritina bassa presentano problemi di capelli ( anche se una percentuale piuttosto elevata li manifesta).

Ovviamente se fai parte del gruppo di donne che pur avendo ferritina bassa non hanno problemi di capelli, vorrà dire che anche integrandola e risollevando i livelli di ferritina alla normalità ( intorno ai 40 ug/L) potresti non riscontrare qualcosa di particolarmente tangibile.

Se invece la ferritina bassa è stata la causa dell'innesco di un effluvium e quindi di una riduzione di densità della capigliatura, allora plausibilmente riportando la ferritina ad un range di normalità anche i capelli ne beneficeranno inequivocabilmente.

Fai bene in ogni caso ad aver attestato i livelli di ferritina su valori ottimali affinchè anche le terapie concomitanti che stai facendo diano un esito terapeutico ottimale.

Se si riuscisse ad introdurre il prodotto Subferrina nello shop collegato a ieson penso che si riuscirebbe anche a risparmiare qualcosina rispetto al prezzo di listino che si trova in farmacia, e in questo modo un'integrazione di questo tipo risulterebbe più accessibile a chi desidera utilizzare un prodotto che sicuramente si contraddistingue dagli altri.
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Koz, ma la tua ferritina a quant'è?
Immagino che tu abbia deciso di assumere 1 cps di subferrina al giorno per un discorso di costo, però se fosse stato possibile la scelta ideale sarebbe stata quella di fare una terapia d'urto assumendo 200 mg di lattoferrina/die, come d'altronde supportato da tutta la letteratura inerente l'argomento.

Poi saresti potuto passare a 1 cps al giorno, facendo dei cicli magari, per attestarti sul valore raggiunto.

Temo che con 1 sola cps/die rischi di rendere meno ripida la cura di risalita del tuo valore di ferritina, senza riuscire a vedere magari il raggiungimento del tuo plateau fisiologico.

Ad ogni modo meglio così che niente.

Quando farai le analisi tienici al corrente ok?