Latanoprost xatalatan

Greg32

Utente
17 Febbraio 2020
281
30
265
Palermo
Buongiorno a tutti..qualcuno sa se lo xalatan(Latanprost)può essere applicato direttamente sulla cute come soluzione?O ha bisogno per forza di una base alcolica o di veicolante per penetrare e fare il suo effetto sui capelli?
 

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
587
16
265

Mi ponevo la stessa domanda.
Ho trovato questo.

Latanoprost is a colorless to slightly yellow oil that is very soluble in acetonitrile and freely soluble in acetone, ethanol, ethyl acetate, isopropanol, methanol, and octanol. It is practically insoluble in water.

quindi etanolo va benissimo. Usato in molti galenici. Facilmente reperibile.

Sentiamoci in pvt. Ciao
 
  • Mi Piace
Reazioni: Greg32

Greg32

Utente
17 Febbraio 2020
281
30
265
Palermo
Grande!
Quindi si può comprare il collirio e si diluisce con alcol al 96* che si compra al supermercato,giusto?
Tu quanti ml di alcol ci metteresti se volessi provare?
 

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
587
16
265
No l alcool del supermercato è alcool denaturato. Bisogna cercare etanolo in farmacia. Non so se l alcool puro per liquori sia etanolo.
Non so ci sto studiando.Ti aggiornerò.
 

N'Agato

Utente
30 Gennaio 2020
74
39
65
Lombardia
Quello rosa denaturato usato per pulire e disinfettare no; quello per i liquori acquistabile in supermercato va bene.
Di Latanoprost non so nulla, ma uso etanolo e glicole per farmi la Ru.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Greg32

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,463
3,256
2,015
Milano
L'alcool bianco è etanolo 95-96° e si trova al supermercato come in farmacia (non so dove costi meno io l'ho sempre preso al supermercato per comodità).

Non credo che sia conveniente partire dal collirio per fare la lozione, altrimenti lo si farebbe da quel dì e non ricordo qualcuno che l'abbia fatto. Del resto il collirio è venduto in boccette di soli 2,5 ml a una concentrazione di attivo dello 0,005%, quindi diluendolo si finisce per usarne davvero delle dosi omeopatiche e comunque piuttosto costose.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: Greg32

Greg32

Utente
17 Febbraio 2020
281
30
265
Palermo
Ah non avevo considerato che la concentrazione di attivo fosse così bassa..effettivamente già è molto bassa così,diluito sarebbe poi come applicare alcol e basta
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,463
3,256
2,015
Milano
Se fosse stato conveniente lo avrebbero fatto da mo', è dal 2004 che si parla di questo collirio e del suo principio attivo utile anche per i capelli...

Ciao

MA - r l i n